Coronavirus, Conte: "Serve nuova strategia, no a lockdown"

Politica

"Dobbiamo affrontare questa ondata con strategia diversa e nuova", ha detto il premier intervistato al Festival di Limes a Genova

"Dobbiamo evitare il lockdown, non dico che è meno pericolosa l'ondata, ma che abbiamo lavorato. Dobbiamo affrontare questa ondata con strategia diversa e nuova, che non prevede più il lockdown". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervistato al Festival di Limes, a Genova. "Il lockdown viene usato da chi non ha mezzi", ha spiegato il premier.

“Seconda ondata stra stressando tutti i SSN”

"Di fronte a una seconda ondata che sta coinvolgendo tanti altri Paesi siamo tutti preoccupati, perché questa seconda ondata sta stressando i sistemi sanitari e anche le economie e i tessuti sociali. Siamo anche stanchi. In nostri cittadini sono stanchi, vengono già da una prova durissima", ha aggiunto. (COVID: AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE)

"L'Unione europea sta finanziando le più importanti ricerche ed è in condizione di potersi garantire varie centinaia di milioni di vaccini" – ha concluso - "E' stato un investimento ad ampio spettro, alcuni gruppi prospettano esiti per fine novembre o dicembre, potremmo avere molto presto 200 o 300 milioni di vaccini. Saremo in grado di inondare i nostri sistemi di vaccini e ci siamo premurati anche di procurarli anche per i Paesi più fragili".

Giuseppe Conte

approfondimento

Coronavirus, Conte: “Chiudere scuole non è soluzione migliore“

Politica: I più letti