In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, le news. Il bollettino del 12 ottobre: 4.619 positivi su 85.442 tamponi

In aumento le terapie intensive (+32, ora 452) e i pazienti in regime ordinario (+302, ora 4.821), 39 decessi in 24 ore. Il presidente del Consiglio Conte: "Dpcm forse già oggi. Se la curva continua a salire, si può pensare a lockdown circoscritti". Verso lo stop a feste nei locali e gite scolastiche, limitazioni a cerimonie (come i matrimoni). Lo pneumologo Harari a Sky TG24: "La situazione è molto diversa da marzo". In Uk più ricoveri che a marzo: il premier Johnson annuncia nuove restrizioni

Condividi:

Covid nell'U21, contro l'Irlanda gioca l'U20

Sarà la Nazionale Under 20 ad affrontare la Repubblica d'Irlanda domani per le qualificazioni al campionato europeo Under 21. Lo ha deciso la Figc in via precauzionale visti i casi di positività al Covid-19 riscontrati nell'Under 21 (Nazionale maggiore, Polonia-Italia 0-0).
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, no a riduzione degli spettatori per teatro e cinema

Nessuna riduzione del numero di spettatori per teatro e cinema. Lo assicurano, come riporta l'Agi, fonti del ministero dei Beni culturali che smentiscono che il nuovo Dpcm riduca il limite di 200 persone al chiuso e di 1.000 all'aperto per spettacolo dal vivo e cinema. "Non esiste questo rischio", viene assicurato.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, 328 nuovi casi in 24 ore

Sono 328 i nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore in Veneto. A dirlo il report quotidiano della Regione che conteggia 31.831 positivi dall'inizio dell'emergenza ad oggi. Un decesso registrato nella notte. Torna a calare, dopo aver sfiorato quota 13mila tre giorni fa, il numero degli isolamenti domiciliari, oggi a quota 11.019 (L'ultimo bollettino)
- di Redazione Sky TG24

Trump: "Balzo di casi in Ue, che era indicata come esempio"

"Forte balzo della piaga cinese in Europa ed in altri Paesi che le Fake News indicavano come esempio perché stavano facendo bene. Siate forti e vigili, farà il suo corso. Vaccini e cure stanno arrivando rapidamente". Lo twitta Donald Trump sul Covid (Il presidente americano: "Sono guarito").
- di Redazione Sky TG24

"Festa privata" in ospedale a Bari, tampone per medici e infermieri partecipanti

"L'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari ha avviato le procedure di screening sanitario al Sars-CoV-2 nei confronti di medici e infermieri che nei giorni scorsi hanno partecipato, durante l'orario di servizio e sprovvisti dei dispositivi di protezione individuale, a una festa privata organizzata in un reparto dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII". Lo fa sapere l'azienda con una nota. Gli operatori sanitari identificati sono stati sottoposti a tampone e, in attesa del risultato, sono stati cautelativamente sospesi dal servizio e messi in isolamento fiduciario (Nuovo Dpcm, stop a feste private).
- di Redazione Sky TG24

Frate positivo a Cremona, convento in quarantena

Un frate cappuccino è risultato positivo al Covid-19 a Cremona, accusando febbre e sintomi influenzali. Sono quindi scattate le procedure previste e sono stati disposti l'isolamento fiduciario e il tampone per tutti gli otto confratelli che vivono in convento. La chiesa dei Cappuccini è stata quindi chiusa e sospesa anche la mensa del povero gestita dai frati per i più bisognosi (Vaticano, quattro Guardie svizzere positive).
- di Maurizio Odor

Coronavirus Inghilterra: più ricoveri oggi che nel lockdown

In Inghilterra ci sono ora più persone ricoverate in ospedale per il Covid-19 che prima dell'adozione del lockdown a marzo. Lo ha reso noto il direttore dell'Nhs, il servizio sanitario nazionale, Stephen Powis, secondo quanto riporta la Bbc. Powis ha rilevato che si registra un forte aumento dei ricoveri tra gli over-65, in particolare gli over-85 (Uk verso nuovo lockdown).
- di Maurizio Odor

Lo pneumologo Sergio Harari a Sky TG24: "Oggi situazione molto diversa da marzo"

L'esperto spiega che ora i pazienti arrivano gradualmente in ospedale e dunque è più semplice dare a ognuno di loro la giusta assistenza. In primavera ciò non era possibile. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Coronavirus Francia, a Parigi oltre il 17% di test positivi

Si tratta di un dato mai raggiunto nella capitale francese. Un numero che forse non sorprende, visti anche i 27mila positivi annunciati sabato, ma che allerta Macron, pronto a parlare alla nazione mercoledì sera. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Vaticano, quattro Guardie svizzere positive

"Nel corso del fine settimana sono state riscontrate alcune positività al Covid-19 tra le Guardie Svizzere. Allo stato attuale si tratta di 4 persone, con sintomi, tutte poste in isolamento". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, allentate misure restrittive in tre comuni

Si allentano le misure restrittive nei tre paesi sardi che nei giorni del riacutizzarsi dell'epidemia di Covid-19 avevano decretato il semi-lockdown. A Orune (Nuoro) questa mattina studenti e docenti sono tornati a scuola, riaperti anche i bar (con chiusura alle 20). A Gavoi (Nuoro) è ripresa l'attività didattica in presenza. Bar e circoli aperti fino alle 21, mentre ristoranti, pizzerie, osterie e locali assimilati potranno restare aperti fino alle 23, A Seui (Sud Sardegna), il sindaco ha riaperto le scuole, attività commerciali, sportive e musicali (L'ultimo bollettino)
- di Redazione Sky TG24

Studio: un italiano su due ha dubbi su vaccino anti-Covid

Gli italiani sarebbero poco propensi a sottoporsi a un'eventuale vaccinazione contro il Covid-19: un cittadino su due ha dubbi. È quanto emerge dai risultati di una ricerca conclusa in questi giorni dall'EngageMinds Hub dell'Università Cattolica, il centro di ricerca che si occupa di psicologia dei consumi nella salute e nell'alimentazione. I dati sono frutto dell'elaborazione di un sondaggio su un campione di mille cittadini rappresentativo della popolazione italiana. Ciò che emerge è che più del 48% degli intervistati si è mostrato esitante di fronte alla prospettiva futura di assumere un vaccino contro l'epidemia in corso (A che punto sono i vaccini nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: con il tampone singolo 80mila test in meno

"Si tratta di due misure che consentono di semplificare le procedure e rendere il sistema degli accertamenti più agile ed efficiente". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, commenta all'Agi le indicazioni del Comitato tecnico scientifico sulla riduzione della quarantena a dieci giorni e sull'abolizione del secondo tampone (Il nuovo Dpcm).
- di Redazione Sky TG24

Covid: nel Casertano molte scuole chiuse, quarantena per vigili

Sono ancora in corso i tamponi rinofaringei nel borgo di San Marco, frazione di Teano, nel Casertano, dove il sindaco, Dino D'Andrea, due giorni fa ha disposto con un'ordinanza la zona arancione per evitare un probabile focolaio. Non si entra e non si esce dal borgo ed esercizi commerciali non indispensabili saranno chiusi fino all'arrivo dell'esito di tutti i tamponi. Il mini lockdown, per il sindaco si è reso necessario dopo la positività del parroco del borgo, don Fabrizio Delgrado. Nella frazione di San Marco vivono 600 persone, il 50 per cento sono anziani. Tante anche le scuole chiuse in tutto il territorio casertano. Tra queste, a Marcianise chiusi per sanificazione l'Istituto Ferraris dopo essere risultata positiva una docente, e l'Istituto Lener per la positività di una studentessa. Gli aggiornamenti dalla Campania
- di Maurizio Odor

Covid, nel nuovo dpcm stop alle feste private: i nodi da chiarire su controlli e sanzioni

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che la misura sarà inclusa nel prossimo decreto. Ranieri Guerra, vicedirettore generale dell'Oms e membro del Cts: "È un messaggio di grande allerta". Per il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro è fondamentale "ridurre i rischi nelle aggregazioni informali". Ma restano i dubbi su chi effettuerà i controlli e quali potrebbero essere le sanzioni. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Conte, cercheremo di licenziare Dpcm già stasera

"Cercheremo di licenziare il Dpcm già stasera".  Lo ha detto a Taranto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, dal calcetto alla pallavolo: possibile stop agli sport di contatto amatoriali

Nelle bozze del dpcm, le ultime disposizioni per contrastare il contagio da Covid-19 impongono una stretta sulle attività sportive non professionistiche. Potrebbero essere bloccate tutte le discipline che prevedono una eccessiva vicinanza fisica. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: non indossano la mascherina,126 multe a Palermo

Sono 126 le multe, da venerdì a domenica a Palermo, per il mancato utilizzo della mascherina nel primo fine settimana in cui il governo ha imposto di indossarla anche all'aperto. Venti i locali  multati per violazione delle normative anti Covid. Gli aggiornamenti dalla Regione
- di Maurizio Odor

Controlli Nas in 1161 Rsa, 2 su 10 irregolari

Nel corso dei controlli per la campagna 'Estate Tranquilla' sono state eseguite dai Nas 1.161 ispezioni nelle Rsa, svolte senza preavviso, specie nei giorni festivi e in orari serali o notturni, e nel 20% sono state riscontrate gravi irregolarità: 18, infatti, sono state sequestrate o chiuse, per mancanze di diverso tipo, da quelle strutturali a quelle amministrative, organizzative e igieniche. Questi alcuni dei dati illustrati dal comandante dei Nas, il generale Paolo Carra, durante la conferenza stampa "Estate Sicura" tenutasi al ministero della Salute.
   "
- di Maurizio Odor

Covid, Pescara: Bellanova è positivo

Primo giocatore positivo nel Pescara. Come annunciato sul sito ufficiale dalla società biancazzurra, la Società Delfino Pescara 1936 ha comunicato di essere stata informata dalla FIGC che Raoul Bellanova, terzino in forza alla squadra di Massimo Oddo, attualmente impegnato con la Nazionale Under 21, è risultato positivo al Covid-19. Bellanova salterà la gara di sabato all'Adriatico con l'Empoli.
- di Maurizio Odor