Coronavirus, le notizie. Bollettino: 2.844 nuovi casi. Mattarella: "Preoccupa aumento"

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un lieve aumento dei nuovi casi a fronte di una diminuzione dei test effettuati, che restano i 118mila. I decessi registrati sono 27. Le terapie intesive aumentano di tre unità. Mattarella: "Preoccupato per l'aumento dei contagi". Indice Rt sopra l'uno, aumentano i focolai. Campagna per la diffusione dell'app Immuni. Vaccino contro l'influenza, il Tar annulla l'ordinanza della Regione per gli over 65

1 nuovo post

Il bollettino di oggi: 27 vittime

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: effettuati 118.932 tamponi

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 2.844 nuovi contagi

- di Maurizio Odor

Coronavirus: 59 nuovi casi nelle Marche, totale vittime 990

Nelle Marche, i casi positivi complessivamente accertati nelle ultime 24 ore sono stati 59 e il totale è salito a 8.084 dall'inizio della crisi.
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 261 casi, controlli a tappeto nelle Rsa

Oggi nel Lazio record dei tamponi quasi 14 mila e si registrano 261 casi e di questi 112 a Roma. Cinque i decessi. Avviati controlli a tappeto delle Asl per verificare il rispetto dei protocolli di sicurezza nelle RSA e le case di riposo.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Abruzzo, 42 nuovi casi

Sono 42 i nuovi casi di Coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. I positivi di oggi hanno età compresa tra 1 e 84 anni. In particolare, 7 sono sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila, 14 in provincia di Chieti, 7 in quella di Teramo e 14 in provincia di Pescara.
- di Maurizio Odor

Napoli: calciatori tutti negativi al Covid

Sono tutti negativi al Covid 19 i tamponi effettuati stamattina al gruppo squadra del Napoli. Lo comunica il club in una nota. Quattro tamponi devono essere ancora processati e saranno pronti più tardi. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Sicilia, le notizie in diretta

- di Maurizio Odor

Covid, a Roma 3000 controlli per mascherine, anche multe

Sono oltre 3mila i controlli eseguiti a Roma questa mattina dalla Polizia Locale per verificare il rispetto delle prescrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19 e in particolare l'obbligo della maschera all'aperto scattato a mezzanotte.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, in Fvg 51 nuovi contagi e zero decessi

Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 848. Cinque pazienti sono in cura in terapia intensiva, mentre 17 sono ricoverati in altri reparti. Nessun nuovo decesso è stato registrato (353). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Oggi sono stati rilevati 51 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 4.840.
- di Maurizio Odor

Covid: serie C, rinviata Palermo-Potenza

La decisione è stata presa dopo la positività di 2 giocatori della squadra lucana.

- di Maurizio Odor

Coronavirus: Austria, esplosione di contagi, 1.058 in un giorno

Esplosione di contagi di coronavirus in Austria. Oggi il Ministero della Salute di Vienna ha comunicato 1.058 nuovi casi di Covid-19 per quello che è il secondo dato più alto dall'inizio della pandemia. Il record risale al 26 marzo scorso quando le nuove positività erano state 1.065. Il contagio maggiore, 474 nuovi contagiati, si è registrato nella capitale. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: troppi casi a Bono (Sassari), scuola solo dal 12/10

A Bono, nel Sassarese, le scuole non riapriranno prima del 12 ottobre prossimo, con un forte ritardo rispetto alla data del 22 settembre prevista dalla Regione Sardegna per la ripresa delle lezioni in classe. Nella cittadina del Goceano sono stati rilevati 38 casi di Covid-19 e il sindaco Elio Mulas, con un'ordinanza firmata oggi, ha deciso di differire l'inizio dell'anno scolastico nel suo territorio, a tutela della salute di insegnanti e alunni, in particolare dell'istituto comprensivo. 
- di Daniele Troilo

Silvestri: "Cura anticorpi conferma loro importanza"

La scelta di curare Donald Trump con un cocktail di anticorpi conferma l'importanza di questa strada nella terapia anti Covid. Lo sottolinea il virologo Guido Silvestri, professore alla Emory University di Atlanta, che da mesi sulla sua pagina Facebook 'Pillole di ottimismo' ribadisce proprio le potenzialità degli anticorpi monoclonali.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: 42 nuovi casi in Umbria

 Sono 42 i nuovi casi di coronavirus accertati in Umbria nell'ultimo giorno, 2.604 totali. Secondo i dati aggiornati della Regione continua la crescita dei ricoverati, passati da 43 a 46 quelli ordinari e da quattro a cinque in intensiva. Stabili a 85 i deceduti, i guariti nelle ultime 24 ore sono stati 18, 1.880 totali, e quindi gli attualmente positivi salgono da 615 a 639.  I tamponi processati nell'ultimo giorno sono stati 2.139, 211.319 dall'inizio della pandemia. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Marche, 59 nuovi positivi; totale a 8.084

Sono 59 i nuovi casi di 'Covid-19' accertati nelle Marche nelle ultime 24 ore, il 4,4% rispetto ai 1.321 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi (ieri era il 3,5%, con 42 casi). I nuovi positivi sono stati individuati 28 in provincia di Ascoli Piceno, 10 in provincia di
Fermo, 8 in provincia di Ancona, 5 in provincia di Pesaro-Urbino, 2 in provincia di Macerata e 6 relativi a persone non residenti nella regione.
- di Daniele Troilo

Focolaio a Villasor, nuova vittima in Sardegna

C'è una nuova vittima del Covid-19 in Sardegna: è un cittadino di Villasor, comune del Sud Sardegna, dove ieri il numero dei positivi al coronavirus è salito a sette, secondo l'ultima comunicazione del sindaco Massimo Pinna. La notizia del decesso è confermata dal primo cittadino in un messaggio di condoglianze alla famiglia. 
- di Daniele Troilo

Gallera: Su vaccini polemica Milano strumentale 


"E' davvero triste che la vice sindaco di Milano pieghi la sua carica istituzionale a una polemica politica ingiustificata e strumentale. Regione Lombardia coprira' gratuitamente, come tutte le altre Regioni, con il vaccino antinfluenzale le fasce target della popolazione stabilite dal Ministero della Salute". Lo dichiara l'Assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, in replica all'accusa rivolta dalla vice sindaco Anna Scavuzzo che ha accusato la Regione di non "dare" i vaccini al Comune di Milano. "Mi auguro che questo atteggiamento del vice sindaco non sia l'avvisaglia della campagna elettorale per Milano - sottolinea Gallera - dalla quale la salute dei cittadini e i rapporti leali fra le istituzioni devono essere preservati". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Presidi: Pronti a Dad ma classi prime in presenza

"Le scuole sono  piu' pronte di prima a qualunque situazione e stanno elaborando piani per la didattica digitale da inserire nel Piano dell'offerta formativa". Ad annunciarlo e' il presidente dell'Anp (Associazione nazionale presidi), Antonello Giannelli. "Grazie alle linee guida e all'esperienza dei tre mesi di lockdown - aggiunge - non ci sara' spazio per l'improvvisazione. In caso di didattica a distanza si dovra' cercare di fare piu' ore possibili, e soprattutto privilegiare la frequenza delle classi iniziali dei vari cicli". Le scuole che presentano contagiati "sono piu' di 900, quindi un ottavo delle esistenti in Italia", specifica.
 
- di Redazione Sky TG24

Calcio: Atalanta, un positivo Covid nel gruppo squadra

L'Atalanta comunica con una nota sul proprio sito che, in seguito ai test effettuati, "e' stato rilevato un caso di positivita' al Covid-19 a bassa carica virale all'interno del gruppo squadra. Il tesserato e' asintomatico". La Societa' ha attivato "tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorita' per le procedure correlate". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti