Coronavirus, le notizie. Bollettino: 2.844 nuovi casi. Mattarella: "Preoccupa aumento"

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un lieve aumento dei nuovi casi a fronte di una diminuzione dei test effettuati, che restano i 118mila. I decessi registrati sono 27. Le terapie intesive aumentano di tre unità. Mattarella: "Preoccupato per l'aumento dei contagi". Indice Rt sopra l'uno, aumentano i focolai. Campagna per la diffusione dell'app Immuni. Vaccino contro l'influenza, il Tar annulla l'ordinanza della Regione per gli over 65

1 nuovo post

Rezza: a compromettere economia è virus non lockdown

"Sappiamo quanto il lockdown abbia pesato sull'economia del Paese e dei singoli e siamo consci delle ricadute psicologiche, ma la verità è che a compromettere l'economia è il virus, non il lockdown. Lo abbiamo visto con le riaperture delle attività ricreative, che hanno determinato ad esempio i focolai di quest'estate in una regione come la Sardegna che era rimasta pressoché immune dai contagi". Lo ha detto il direttore generale per la Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, durante il suo intervento all'edizione digitale del Festival della Scienza Medica di Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 'mini lockdown' in due Comuni lucani

Un 'mini lockdown' - con i bar chiusi dalle ore 18 alle 6 del giorno successivo e la sospensione delle attività di barbieri e parrucchieri - è stato disposto "con decorrenza immediata" e fino al 13 ottobre per i comuni di Tramutola e Marsicovetere (Potenza). Lo prevede una nuova ordinanza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Ieri a Marsicovetere i Carabinieri hanno posto sequestro una Rsa dove, in poche ore, un focalaio di coronavirus ha causato la morte di quattro persone.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, positivi in staff, Juve in isolamento fiduciario

Il gruppo squadra della Juventus è in isolamento fiduciario: sono stati riscontrati, infatti, due casi di positività nello staff. "Non si tratta né di calciatori né di membri dello staff tecnico o medico - precisa la società - tuttavia in ossequio alla normativa e al protocollo tutto il gruppo squadra allargato entra da questo momento in isolamento fiduciario. Questa procedura permetterà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività di allenamento e di partita, ma non consentirà contatti con l'esterno del gruppo" si legge nella nota ufficiale diramata dal club bianconero.
- di Redazione Sky TG24

Senza mascherina in centro all'aperto, 16 multe a Bologna

Sono state complessivamente 16, fra la serata di venerdì e la mattinata di sabato, le multe da 400 euro fatte a Bologna da Carabinieri e Polizia Locale, a persone trovate a passeggio in centro senza mascherina, in violazione dell'ordinanza comunale che impone di indossarla anche all'aperto nei fine settimana. I sanzionati sono tutti giovani under 30 e, a quanto si apprende, fra loro ci sono anche alcuni minorenni, parte di un gruppo di sette giovani controllati ieri sera in zona universitaria dalla Polizia Locale. I restanti sono cinque uomini multati da una pattuglia del nucleo Radiomobile dei Carabinieri questa mattina nei pressi di Piazza Maggiore, e altri quattro giovani incappati in controlli sempre nel centro storico. L'ordinanza, in vigore da ieri, prevede l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, dalle ore 18 del venerdì fino alle ore 24 della domenica, nell'area del centro all'interno dei viali.
- di Redazione Sky TG24

Rezza: in Italia piccolo picco casi, segnale d'allarme

"Ora vediamo un piccolo picco di casi che stanno ricrescendo, una situazione migliore dei Paesi vicini, ma che comincia in qualche misura ad essere un segnale d'allarme". Lo ha detto il direttore generale del ministero della Salute, Giovanni Rezza, durante il suo intervento all'edizione digitale del Festival della Scienza Medica di Bologna. "In Europa l'Italia in questo momento è uno dei Pasei con una situazione migliore rispetto per esempio alla Francia e alla Spagna in modo particolare - afferma - Sta salendo la curva dei casi nel Regno Unito, anche nei Paesi dell'Est Europa è piuttosto elevata, insomma c'è una situazione sicuramente da tenere sotto controllo".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, scatta obbligo di mascherina all'aperto

Da oggi in Puglia è obbligatorio indossare la mascherina protettiva anche all'aperto. Il presidente della Regione Puglia ha firmato oggi pomeriggio una nuova ordinanza: "Con efficacia immediata - si legge - fermo restando l'obbligo, sull'intero territorio regionale, di usare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) in tutti i luoghi all'aperto in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro, è fatto obbligo durante l'intera giornata, di usare sempre e comunque protezioni delle vie respiratorie negli spazi all'aperto di pertinenza di luoghi e locali aperti al pubblico, nonché in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (come ad esempio piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti scolastici), nonché in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico, fermo restando il divieto di assembramento e l'obbligo di rispettare il distanziamento fisico". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, secondo decesso in due giorni 

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore si è verificato presso l'Ospedale di Ascoli Piceno il decesso di una signora di 88 anni residente ad Ascoli Piceno e con patologie pregresse. Si tratta del decesso 992 nella regione dall'inizio dell'emergenza epidemiologica. Il secondo in due giorni dopo la morte di una 84enne di Acquaviva Picena ricoverata a Fermo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, aumentano contagi in Piemonte, 279 nuovi casi

Salgono ancora i contagi da Coronavirus in Piemonte. Sono 279 quelli registrati nelle ultime 24 ore dell'Unità di crisi regionale, che segnala anche 59 guariti e 3.051 persone in isolamento domiciliare. Non ci sono stati nuovi decessi e sono in lieve calo i ricoveri: 12 in terapia intensiva (-1), 214 non in terapia intensiva (-3). Il bilancio dall'inizio della pandemia è dunque di 4.166 decessi e 36.010 contagi. I tamponi diagnostici finora processati sono 739.155 di cui 406.500 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino, 62 positivi e trovati altri 2 focolai

Forte impennata di contagi in Trentino dove, secondo il rapporto quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, nello spazio fra la giornata di ieri e le prime ore di oggi sono stati registrati ben 62 casi positivi. Circa un terzo (20 soggetti) presenta sintomi, mentre la maggior parte delle situazioni è emersa dal contact tracing e dall'attività di screening che ieri ha messo in campo 2.132 tamponi. Il rapporto - informa la Provincia di Trento in una nota - evidenzia la presenza di due minorenni. Oggi non viene riportato alcun caso legato ai cluster della filiera alimentare. Sono state individuate invece due nuove situazioni su cui si stanno estendendo le indagini: si tratta di due focolai, il primo sviluppato all'interno di un istituto per religiose (16 contagi), il secondo invece riguarda diversi componenti di un coro parrocchiale (12 casi finora) che si presume si siano contagiati durante un ritrovo. 
- di Redazione Sky TG24
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Sicilia boom di contagi, +182 e tre decessi

Boom di nuovi casi Covid in Sicilia: 182 i nuovi positivi che fanno crescere il numero degli attuali casi a 2.761: 322 ricoverati con sintomi, 20 in terapia intensiva e 2.829 in isolamento domiciliare. Sono 317 i deceduti, tre in più rispetto a ieri; 7.596 i casi totali e 4.108 i dimessi guariti, con un incremento di tamponi effettuati pari a 6.638. In provincia di Palermo sono 52 i nuovi casi, 42 a Catania, 28 a Trapani, 26 nella provincia di Caltanissetta, 11 a Messina. La Regione Sicilia segnala che dei 182 nuovi positivi, ci sono due migranti nell'hotspot di Lampedusa.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Marche, mascherina h24 se assembramenti

"Obbligo di mascherina h24 anche all'aperto nel caso di assembramenti attivo dalle 00.00 di stanotte; tamponi rapidi a disposizione delle scuole". Lo stabilisce la prima ordinanza a firma del neo presidente della Regione Marche. Francesco Acquaroli, che verrà pubblicata nelle prossime ore con le disposizioni specifiche. Il provvedimento è stato firmato dopo la riunione operativa di stamattina tra il governatore, nel suo primo giorno nella sede di Palazzo Raffaello, e i vertici della Sanità marchigiana.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 162 nuovi positivi in Liguria, 188 in ospedale

Sono 162 i nuovi casi di positività al coronavirus in Liguria, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 4202 tamponi, 321.785 da inizio emergenza. In ospedale sono ricoverate 188 persone, 4 in più di ieri. Tra queste, 21 sono in terapia intensiva. Nelle ultime 24 si è registrato un nuovo decesso: le vittime da inizio emergenza sono salite dunque a 1609. 
- di Maurizio Odor

Covid: Napoli, Elmas positivo

Il centrocampista macedone del Napoli, Elif Elmas, è risultato positivo al Covid 19. E' emerso dall'analisi degli ultimi quattro tamponi che erano rimasti dal test effettuato stamattina. Elmas è il secondo calciatore del Napoli positivo dopo Zielinski.
- di Maurizio Odor

Covid: aumentano positivi in Campania, 401 in 24 ore

Aumentano ancora i positivi in Campania. Sono 401 rispetto ai 392 di ieri peraltro con meno tamponi effettuati: 7.498 nelle ultime 24 ore rispetto ai precedenti 8.482. Il totale dei positivi arriva a 13.925 su un complessivo di 620.282 tamponi. C'è una vittima, il totale dei deceduti arriva a 465. In aumento i guariti del giorno: 103 contro i 42 precedenti. . LE NOTIZIE DALLA REGIONE
- di Maurizio Odor

 In Emilia Romagna 167 nuovi casi su quasi 10mila tamponi

Sono 167 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, di cui 75 asintomatici rilevati da screening e indagini epidemiologiche, sulla base di quasi 10mila tamponi e oltre 2.700 test sierologici. Stabili i ricoveri in terapia intensiva (11 pazienti) e anche negli altri reparti Covid sono 200 (-1). E' quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione secondo cui si registra il decesso di una donna della provincia di Parma. L'eta' media dei nuovi casi è di 39 anni.
- di Maurizio Odor

Covid: se Rt sale possibili limiti orari dei locali

Se l'Rt sale una delle misure che il prossimo dpcm potrebbe suggerire per alcuni luoghi o territori è quello del limite orario dei locali, in particolare di ristoranti e pub. L'intento sarebbe quello, nel caso di un peggioramento della situazione epidemiologica, di limitare il rischio di assembramenti in particolare nei luoghi e nelle fasce orarie a più alta frequentazione. L'opzione di inserire o inasprire la misura potrebbe essere demandata alle Regioni, laddove lo ritengano necessario. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in Calabria 24 nuovi casi, salgono i ricoveri (+2)

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 205.184 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 2.044 (+24 rispetto a ieri), quelle negative sono 203.140". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: rispetto a ieri si registrano due ricoveri in più, mentre i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 100 (dato invariato da 7 giorni).
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Lombardia, 393 positivi su 18.860 tamponi, 5 morti

Nuovo incremento di positivi al coronavirus in Lombardia. Nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 393 a fronte di 18.860 per una percentuale pari al 2% contro l'1,5% di ieri quando c'erano stati 307 casi su 19.842 tamponi. In crescita anche il numero delle vittime, oggi 5 contro le 4 di ieri per un totale di 16.969. Forte incremento di guariti e dimessi (+392) contro i 304 di ieri, di cui 1.354 dimessi e 80.266 guariti. In terapia intensiva restano 42 persone (+3). I ricoverati non in terapia intensiva sono 293 (-9). I nuovi casi per provincia: Milano: 160, di cui 101 a Milano città; Bergamo: 25; Brescia: 33; Como: 7; Cremona: 15; Lecco: 5; Lodi: 5; Mantova: 7; Monza e Brianza: 48; Pavia: 22; Sondrio: 20; Varese: 35. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Italia, bollettino 3 ottobre: 2.844 nuovi casi. I tamponi sono oltre 118mila

Secondo i dati del ministero della Salute salgono i contagi in 24 ore (ieri erano 2.499) e scendono i tamponi (118.932, ieri 120.301). Le vittime sono 27 in un giorno per un totale di 35.968. Stabili le terapie intensive (297). LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti