Il maltempo devasta il Nord Ovest: due morti e due dispersi

Sono stati trovati e stanno bene 21 dei 23 dispersi sul Col di Tenda. A confermarlo è una nota ufficiale della Regione Piemonte. I 21 dispersi (19 italiani e 2 tedeschi) sono rimasti bloccati a Vievola, sul fronte francese, e ora si sta procedendo al loro recupero, affidato a vigili del fuoco, Guardia di finanza e Soccorso alpino

1 nuovo post

Maltempo, un 36enne morto nel Vercellese, salvo il fratello

E' stato trovato nel pomeriggio sulle rive del Sesia a Bettole, frazione di Borgosesia (Vercelli), il corpo dell'uomo disperso questa notte a causa del crollo di una parte della strada provinciale 105 tra Doccio e Crevola, avvenuto stanotte nella Valsesia martoriata dal maltempo. Salvo il fratello di 21 anni che viaggiava con lui, individuato inizialmente, a causa della concitazione degli eventi, come la vittima dell'incidente il 36enne era alla guida dell'auto quando una parte della strada Doccio-Crevola, attorno alle 2,30, ha ceduto per la forza dell'acqua. La loro auto è stata inghiottita dal fiume, ma solo il fratello minore ha avuto la prontezza di slacciarsi le cinture e mettersi in salvo dalla corrente. Sotto choc, il giovane ha raccontato ai soccorritori l'accaduto.
- di Redazione Sky TG24

In Alto Adige frane, smottamenti e strade chiuse

La pioggia insistente ha provocato smottamenti e frane in Alto Adige, che hanno comportato un grande lavoro da parte dei vigili del fuoco, soprattutto nella zona della val Passiria. Sotto osservazione c'è anche il livello del fiume Adige. Il forte vento e l'acqua caduta in grande quantità hanno causato anche problemi alla viabilità, sono quindi state chiuse per motivi si sicurezza diverse arterie, tra cui la strada provinciale della val d'Ultimo e anche quella verso il passo di Costalunga. Chiuse anche la strada verso il passo Rombo è chiusa a partire da San Leonardo, come pure la strada della val Martello a Ganda e il passo di Lavazè.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo Novara, ponte Romagnano, una storia decennale di lavori sospesi

Il ponte tra Romagnano e Gattinara sulla Sesia, crollato oggi a causa del maltempo, ha una storia decennale di lavori sospesi e poi ricominciati per essere definitivamente conclusi nel 2018. Quando infatti nel 2009 venne rifatto l'asfalto, sopraelevandolo, il parapetto risultò troppo basso e pericoloso. Il ponte venne costruito sul finire degli anni Sessanta nello stesso punto dove era crollato il precedente manufatto. "E' il caso che venga applicato il decreto Genova per la ricostruzione del ponte di Romagnano, un' arteria di primaria viabilità che collega due importanti comuni e province - commenta l'assessore regionale Matteo Marnati, novarese -. Sono quindi necessari tempi celeri e straordinari. Il primo passo sarà di capire quanto sarà riutilizzabile della struttura intatta''. 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo Piemonte, Ormea isolata, il sindaco: 'Nessun soccorritore'

A Ormea, dove la provincia di Cuneo confina con la Liguria, gli oltre mille residenti della val Tanaro sono isolati da ieri notte: mancano luce e acqua, metà delle frazioni sono isolate e i soccorritori non possono per ora arrivare. Il sindaco Giorgio Ferraris ricarica il cellulare sulla sua auto per tenere i contatti con l'esterno. "In paese non è arrivato nessun soccorritore. Ci siamo io, il maresciallo dei carabinieri, i volontari e i cittadini che stanno cercando di liberare le strade dalle frane - denuncia il primo cittadino -. La statale per la Liguria così come metà delle frazioni sono bloccate. Le scuole resteranno chiuse per almeno una settimane e anche la rete del teleriscaldamento che passa sul ponte è stata danneggiata".
- di Redazione Sky TG24

Maltempo: lago di Como arrivato alla strada, chiusa una corsia

E' salito e continua a salire il livello del lago di Como. In città è stata chiusa una corsia della strada sul lungolago e vengono montate le paratie in vista di una ulteriore ondata con il probabile allagamento di piazza Cavour, un po' come accade con l'acqua alta a Venezia, dove oggi è stata alzato il Mose. Deviati gli autobus.
- di Maurizio Odor

Maltempo, Coldiretti: il Po è salito di 3 metri in 24 ore

Il Po si è gonfiato di quasi 3 metri nelle ultime 24 ore sotto la spinta dei nubifragi che si sono abbattuti sul nord Italia fra Piemonte, Liguria e Lombardia. E' quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti sui livelli del grande fiume al Ponte della Becca a Pavia in relazione all'ultima ondata di maltempo che sta causando frane e allagamenti, con numerosi dispersi.
- di Maurizio Odor

Maltempo, crolla ponte nel Piacentino su Statale 4

Un ponte sulla strada statale 45, in Alta Valtrebbia nel Piacentino, è crollato oggi intorno alle 15. Si tratta del Ponte Lenzino, tra i paesi di Marsaglia e Ottone, in comune di Cortebrugnatella, a circa 80 chilometri da Piacenza. Non risulta ci siano feriti. La strada statale che congiunge Piacenza a Genova è chiusa. Il ponte è da anni ammalorato - all'inizio dell'anno è stato oggetto di parziali lavori di messa in sicurezza - e a causarne il crollo potrebbe essere stata la piena del torrente Trebbia, in queste ore particolarmente violenta. 
- di Maurizio Odor

Maltempo: Arpa Piemonte, in 24 ore fino a 626 mm di pioggia

Nelle 24 ore di maltempo che ha devastato gran parte del Piemonte si sono registrati fino a 626 mm di pioggia caduti a Sambughetto, nel Verbano, 601 mm a Candoglia Toce, sempre nel Verbano e 585 mm a Limone Piemonte, nel cuneese. Nuove precipitazioni, segnala Arpa Piemonte, sono attese nel pomeriggio, "generalmente deboli e intermittenti sulla regione", con nevicate sopra i 1800 m sulle Alpi. Sul settore settentrionale le precipitazioni saranno anche a carattere temporalesco, con valori moderati localmente forti. Sulle zone appenniniche e sulle pianure di astigiano e alessandrino i venti saranno ancora intensi da sud.
- di Maurizio Odor

Maltempo a Biella, frane e alluvioni: strade distrutte e case isolate. FOTO

piogge e temporali stanno provocando danni in gran parte del Piemonte. L'osservatorio di Oropa segnala che, nel territorio, sono caduti 200 millimetri di pioggia in 4 ore, 400 millimetri nelle 24 ore. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Maltempo: alta Ossola isolata, strade e ferrovia interrotte

Alta Ossola isolata a causa del forte maltempo di questa notte. I treni da e per la Svizzera sono bloccati per un'interruzione della linea tra Iselle e Varzo, le due stazioni a ridosso della galleria del Sempione. Sul tratto italiano verso Milano i treni sono in  forte ritardo per alcuni problemi alla stazione di Mergozzo, completamente allagata. Chiusa la superstrada dell'Ossola che da Gravellona Toce sale verso il confine di Iselle di Trasquera. Gli automobilisti vengono fermati a Gravellona mentre i turisti che devono andare verso il nord Europa sono dirottati sull'autostrada Como Chiasso.
 
- di Maurizio Odor

Maltempo: piena su cimiteri, spazzate via le bare

Anche il camposanto di Trappa, frazione di Garessio (Cuneo), è stato travolto dall'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sul Nord Ovest. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Maltempo in Piemonte, crolla ponte sul fiume Sesia

il tratto di strada era stato riaperto alle 12 ed era stata fatta una diretta Facebook dei due sindaci, Alessandro Carini di Romagnano Sesia e Daniele Baglione di Gattinara, proprio sopra il viadotto. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Palermo, forte vento e incendi in provincia: canadair in azione

Roghi a San Martino delle Scale e Santo Stefano di Camastra. Altri incendi a Montelepre, Cinisi e Partinico. Diversi gli interventi per alberi caduti su strada. PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Maltempo, Mattarella a governatore Cirio: sono vicino al Piemonte

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato al governatore del Piemonte, Alberto Cirio, per testimoniare la sua "vicinanza al territorio", duramente colpito dal maltempo delle scorse ore. Il governatore Cirio, si apprende dalla Regione, ha informato il Capo dello Stato della situazione che, seppur più contenuta nell'estensione, mostra danni alle aree colpite maggiori e più gravi di quelli causati dalla terribile alluvione del 1994.
- di Maurizio Odor

Maltempo: Piemonte, sale a 17 il numero dei dispersi

- di Maurizio Odor

Maltempo Liguria, al lavoro su soluzione dei vari blackout

I blackout diffusi che da questa notte interessano migliaia di liguri nelle zone più colpite dal maltempo sono legati "all'impossibilità delle squadre di Enel di riuscire a raggiungere le situazioni su cui intervenire. E' uno degli elementi su cui ci concentreremo per ridare condizioni di vita normali". Lo ha assicurato l'assessore di Regione Liguria Giacomo Giampedrone. In questo momento ci sono circa 15.000 disallineamenti di corrente elettrica e l'obiettivo è quello di risolvere il problema entro il pomeriggio con l'intervento di Enel.
- di Maurizio Odor

Maltempo Toscana, prolungato codice giallo per piogge

Nuovo codice giallo in Toscana per piogge e temporali dalle 20 di stasera, sabato 3 ottobre, e per tutta la giornata di domani. Lo ha emesso la sala operativa della Protezione civile regionale, L'allerta interesserà inizialmente, dalle 20 di stasera fino alle 8 di domani, la Lunigiana e la Versilia. I fenomeni temporaleschi si estenderanno nella giornata di domani al resto della regione, ad esclusione delle aree Valdichiana, Fiora, medio Ombrone grossetano, costa grossetana e
 Valtiberina.
- di Maurizio Odor

Mose: domani acqua alta a 115 cm, dighe restano giù

Nuova acqua alta oltre il metro a Venezia, per domani. Il Centro maree del Comune, nell'ultimo bollettino emesso da pochi minuti, prevede un picco di 115 centimetri alle ore 12.30 di domani. Si tratta di un livello che, nelle condizioni attuali, non farà attivare le procedure di innalzamento del Mose, diversamente da quel che è successo oggi. FOTO E VIDEO. La marea è molto sostenuta; a questo livello il 20% della viabilità pedonale del centro storico lagunare verrà allagato.
- di Maurizio Odor

Maltempo Piemonte: confermata allerta arancione in Valchiusella

Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha confermato il bollettino di allerta arancione per la Valchiusella e per le zone di pianura settentrionali. Allerta gialla, invece, per le Valli Orco, Lanzo, bassa val Susa e Sangone e la pianura e colline torinesi. Situazione di ordinaria attenzione, invece, per Alta val Susa, Chisone, Pellice e Po e i territori confinanti alla pianura cuneese.
- di Maurizio Odor

Maltempo: è del giovane disperso il cadavere nel Sesia

E' stato identificato il cadavere ritrovato sul greto del fiume Sesia, in località Bettole a Borgosesia. Il giovane, classe 1984, era stato dato per disperso dopo il crollo della carrozzabile che collega Doccio, frazione di Quarona, con Crevola, nel territorio di Varallo Sesia.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24