Maltempo in Piemonte, crolla ponte sul fiume Sesia tra Romagnano e Gattinara. VIDEO

Piemonte

Il tratto di strada era stato riaperto alle 12 ed era stata fatta una diretta Facebook dei due sindaci, Alessandro Carini di Romagnano Sesia e Daniele Baglione di Gattinara, proprio sopra il viadotto

Il ponte che collega Romagnano Sesia (Novara) e Gattinara (Vercelli), che passa sopra il fiume Sesia, è crollato. A darne notizia, poco fa, la Provincia di Vercelli. Si tratta di un viadotto di competenza della Provincia di Novara ed è un'arteria fondamentale per il traffico diretto in Alta Valsesia e di collegamento con i paesi della Bassa Valle, in particolare Gattinara (MALTEMPO IN PIEMONTE: LA DIRETTA - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - NEL NORD ITALIA).

Sconcerto tra gli amministratori locali: il tratto di strada era stato riaperto alle 12 ed era stata fatta una diretta Fb dei due sindaci, Alessandro Carini di Romagnano e Daniele Baglione di Gattinara, proprio sopra il viadotto. "Mai - ha scritto il sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani, postando l'immagine del ponte crollato - avrei pensato di vedere questo".

L'assessore Marnati: "Applicare il decreto Genova"

Il ponte è stato oggetto di numerosi interventi sospesi e poi ricominciati per essere definitivamente conclusi nel 2018. Quando infatti nel 2009 venne rifatto l'asfalto, sopraelevandolo, il parapetto risultò troppo basso e pericoloso. Il ponte venne costruito sul finire degli anni Sessanta nello stesso punto dove era crollato il precedente manufatto.

"E' il caso che venga applicato il decreto Genova per la ricostruzione del ponte di Romagnano, un'arteria di primaria viabilità che collega due importanti comuni e province - commenta l'assessore regionale Matteo Marnati, novarese -. Sono quindi necessari tempi celeri e straordinari. Il primo passo sarà di capire quanto sarà riutilizzabile della struttura intatta''. 

Torino: I più letti