Coronavirus in Italia e nel mondo, il bollettino del 19 luglio: 219 nuovi casi e 3 morti

©Ansa

In Lombardia altri 33 positivi, ma nessun morto secondo i dati dell ultime 24 ore: è la prima volta dallo scorso 22 febbraio. Allerta per i casi di importazione. La Regione Lazio chiede l'uso delle mascherine quando necessario o non è esclusa una nuova chiusura. Oms: record di contagi giornalieri nel mondo (259.848, con 7.360 decessi). Oggi previsto un nuovo vertice europeo sul Recovery Fund. Il premier Conte: "Europa sotto ricatto dei Paesi frugali". La cancelliera Merkel: "Giornata decisiva"

1 nuovo post

Coronavirus Spagna, si teme seconda ondata. La Francia valuta di chiudere i confini. FOTO

Impennata di nuovi casi nel Paese: 628 nelle ultime 24 ore, l'incremento maggiore dallo scorso 8 maggio. La situazione preoccupa particolarmente in Catalogna e in Aragona, tanto che il primo ministro francese, Jean Castex, non ha escluso una nuova chiusura delle frontiere con i vicini: "Dobbiamo discutere con le autorità spagnole", ha ammesso.
- di Daniele Troilo

India, star di Bollywood Aishwarya Rai in terapia intensiva per Covid

L'attrice ex Miss Mondo è stata ricoverata d'urgenza in un ospedale di Mumbai con la figlia di otto anni, dopo essere risultata positiva al coronavirus. Secondo una fonte, ha "forti difficoltà respiratorie”. Nella stessa struttura ci sono anche il marito, l'attore Abhishek Bachchan, 44 anni, e il padre Amitabh Bachchan, 77, anche lui celebrità del cinema indiano: entrambi si trovano in isolamento e terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Bonus mobilità 2020: cosa si può comprare, come funziona e come si fa a richiederlo. FOTO

Il buono previsto dal Decreto Rilancio è disponibile fino al 31 dicembre 2020 o fino all’esaurimento del budget dedicato di 190 milioni di euro. Copre il 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro. Lo si può usare per acquistare bici - elettriche e non - monopattini, hoverboard, segway e servizi di sharing. Si attende la app dedicata, e il ministero dell'Ambiente avverte: “Diffidare dalle false applicazioni”.
- di Daniele Troilo

Spagna, organizza partita sani contro infetti: denunciato

Aveva organizzato per domani una partita di calcio 'sani contro infetti'. Per questo a Pamplona, in Spagna, è stato denunciato dalla polizia provinciale un ragazzo di 23 anni che aveva già organizzato a giugno una partita alla quale avevano assistito diverse centinaia di persone. Lo riporta As,  quotidiano spagnolo dedicato allo sport. I promotori avevano chiamato l'evento "Patxanga Mendillori" - la partita si sarebbe svolta nel quartiere Mendillori - e, come indicato sul poster, sarebbe stata una "festa di beneficenza per i malati di Covid-19". Per registrarsi all'evento gli interessati dovevano contattare una persona attraverso Instagram. L'uomo è stato denunciato per non aver rispettato l'ordinanza comunale sulle restrizioni per il Covid  che comporta una multa fino a 3.000 euro. Coronavirus Spagna, paura per la seconda ondata. LE FOTO
- di Daniele Troilo

Algeria, cala crescita contagi in ultime 24 ore

Leggero calo di crescita dei contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 535 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 23.080 il bilancio totale dei contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri attraverso le parole del portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, precisando che i decessi sono saliti a 1078. In aumento anche i guariti, che passano da 15.684 a 15.991, con 67 pazienti in rianimazione. La pandemia nel mondo.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in Italia 244.434 casi totali: 35.045 deceduti e 196.949 guariti. FOTO

Secondo il bollettino diffuso sul sito del ministero della Salute, aggiornato al 19 luglio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 219 nuovi casi, 143 guariti e 3 vittime in più. Sono 49 i malati ricoverati in terapia intensiva, uno in meno del giorno precedente.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: aumentano positivi in isolamento a casa

I nuovi positivi per il Covid sono 33 in Lombardia, 51 in Emilia Romagna, 48 in Veneto, 23 in Liguria, 17 nel Lazio e 16 in Toscana, le altre regioni hanno incrementi a una sola cifra, tranne Marche, Valle d'Aosta, Umbria e Molise che non registrano alcun nuovo caso. I pazienti in terapia intensiva sono 49, uno meno di ieri, i ricoverati con sintomi sono 743 (-14), quelli in isolamento domiciliare sono 11.648 (+87). I tamponi nelle ultime 24 ore sono stati 35.525, in diminuzione rispetto a ieri. È quanto emerge dai dati del ministero della Salute. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Usa, in Texas scende in campo la marina militare

La marina statunitense scende in campo per aiutare a fronteggiare l'emergenza in Texas legata al boom dei contagi da coronavirus. Il governatore Greg Abbott, repubblicano, ha annunciato che cinque squadre della Us Navy saranno dispiegate nell'area sud e sudovest dello Stato, la più colpita dalla pandemia. Gli uomini della marina saranno impiegati soprattutto per assistere il personale ospedaliero. La pandemia nel mondo.
- di Daniele Troilo

Gaza, due nuovi casi, i primi da oltre un mese

Due nuovi casi di coronavirus sono stati segnalati oggi in uno dei valichi di Gaza dopo che per oltre un mese nella Striscia non era stato registrato alcun contagio. Secondo i media si tratta di persone provenienti da Israele, che sono state subito ricoverate in un ospedale da campo. Al momento 268 persone si trovano in isolamento in installazioni messe a punto dalle autorità. Finora a Gaza si erano avuti 72 casi positivi di coronavirus, ed un decesso. La pandemia nel mondo.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nel Lazio 8.436 casi totali, 851 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 8.436. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 851, mentre il numero totale di guariti è di 6.713. Sono attualmente positive 872 persone, 180 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 9 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 683. Coronavirus Roma, Raggi: "Chiuse piazze della movida per evitare assembramenti". DIRETTA
- di Daniele Troilo

Los Angeles verso un nuovo lockdown

Los Angeles è di nuovo a un passo dal lockdown. Lo ha detto il sindaco Erci Garcetti, spiegando che un ordine ai suoi cittadini di restare a casa potrebbe essere imminente vista l'impennata dei casi di coronavirus. La pandemia nel mondo.
- di Daniele Troilo

Libia, ancora su contagi, oltre 1800

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 75 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1866 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti rimangono 48, i guariti salgono a 418, e le persone attualmente positive da 1358 a 1400, con la maggior parte dei casi al Sud. Il 44% dei casi di tutta la Libia si registra a Sebha, nel Fezzan. Il governo di Tripoli ha prorogato le misure di lockdown parziale per altri 15 giorni per cercare di limitare la diffusione del virus. La pandemia nel mondo.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Roma, Raggi: "Chiuse piazze della movida per evitare assembramenti". DIRETTA

La polizia della Capitale è intervenuta nei giorni scorsi nelle zone di Trastevere, San Lorenzo e Rione Monti, "con l'obiettivo di arginare assembramenti e comportamenti scorretti che impedivano l'osservanza delle disposizioni previste per la limitazione del contagio", spiega la sindaca. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Campania, in un giorno 9 positivi su 1409 tamponi

Nove positivi su 1.409 tamponi effettuati, nessun decesso e due guariti: sono i dati contenuti nel bollettino quotidiano dell'Unita' di crisi della Regione Campania. ;Il totale dei positivi e' di 4.827 mentre il toale dei tamponi effettuati si attesta 312.260. I guariti complessivamente sono 4.100. I dati, rileva il bollettino, comprendono 5 casi derivanti da contact tracing (tracciature), ossia indagini epidemiologiche su precedenti positivi. Il bollettino del 18 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Calabria, 1 nuovo caso; guariti 1.070

Le persone risultate positive al Coronavirus in Calabria sono 1.239, una in piu' rispetto a ieri. Sono 4 i ricoverati ma nessuno in terapia intensiva. I tamponi effettuati ad oggi ammontano a 108.451. Territorialmente, i casi positivi sono cosi' distribuiti: Catanzaro: 2 in reparto; 2 in isolamento domiciliare; 184 guariti; 33 deceduti; Cosenza: 17 in isolamento domiciliare; 435 guariti; 34 deceduti. Reggio Calabria: 2 in reparto; 17 in isolamento domiciliare; 259 guariti; 19 deceduti. Crotone: 2 in isolamento domiciliare; 113 guariti; 6 deceduti. Vibo Valentia: 1 in isolamento domiciliare; 79 guariti; 5 deceduti. Nel complesso, i deceduti ammontano a 97, i guariti a 1.070, i casi attivi 72. Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 11.011.  Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale. Il bollettino del 18 luglio.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Roma troppi assembramenti: nuove chiusure nelle piazze della movida. FOTO

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato: "Dobbiamo usare la mascherina o rischiamo nuovi casi come in Catalogna”. Chiuso anche il mercato dell'Esquilino a causa del mancato rispetto delle prescrizioni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti