Coronavirus, 229 nuovi casi e 12 morti. Ingresso vietato a chi arriva da 13 Paesi

©Fotogramma

Il numero totale dei positivi, da inizio pandemia, è salito a 242.363, quello dei deceduti a 34.926. In Lombardia 119 contagiati e 5 decessi. Il ministro della Salute Speranza sul divieto: "Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi". Il presidente del Consiglio Conte: siamo preparati anche per eventuali nuove ondate

1 nuovo post

Arcuri: "Immuni non ha raggiunto il target"

"La app Immuni non ha per ora raggiunto i target che si immaginavano all'inizio, la campagna di comunicazione c'è e continua ad esserci. La principale delle ragioni non ha a che fare con la campagna informativa. Ha a che fare con la fase del ciclo di epidemia che stiamo vivendo e che trova una qualche forma comprensibile ma non condivisibile di rilassamento generale. Però c'è, va avanti nei download. Ci servirà molto a partire dall'autunno". Lo ha detto il Commissario Domenico Arcuri nel webinar organizzato dal Centro Studi Americani, intervistato da Lucia Annunziata. LEGGI IL BOLLETTINO DEL 9 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Oms, non è esclusa la trasmissione via aerosol del Covid-19

La trasmissione via aerosol del virus Sars-Cov-2 "non può essere esclusa", ma "servono più studi per investigare questa questione e capirne le implicazioni". Lo scrive l'Oms in uno 'scientific brief' appena pubblicato. La questione era stata sollevata pochi giorni fa da una lettera di oltre 250 scienziati, che appunto affermavano che il virus ha anche questa via di trasmissione. "Ci sono stati focolai riportati di Covid-19 in alcuni luoghi chiusi - si legge - come ristoranti, nightclubs, luoghi di culto, o luoghi di lavoro in cui le persone potevano urlare, parlare o cantare. In questi casi una trasmissione via aerosol, in particolare in luoghi chiusi affollati e inadeguatamente ventilati dove molte persone passano molto tempo con altre, non può essere esclusa. Servono più studi per investigare questa questione e capirne le implicazioni". Secondo i firmatari della lettera la trasmissione non avviene solo attraverso 'droplet', le gocce di saliva più grandi emesse tossendo o starnutendo, ma anche con quelle più piccole dovute alla respirazione, che rimangono più a lungo nell'aria.
- di Redazione Sky TG24

La Danimarca ci ripensa: ora le mascherine servono

Cambio delle regole in Danimarca: d'ora in poi l'uso della mascherina anti-Covid è raccomandato negli spazi pubblici. Lo ha annunciato la vicedirettrice del dipartimento Salute, Helene Probst, precisando che il dispositivo di protezione individuale "può essere usato per proteggere gli altri in certe situazioni, quando altri strumenti per impedire il contagio non sono sufficienti". Se prima era giudicato non necessario, ora invece, sulla scia delle indicazioni dell'Oms, è raccomandato in determinate circostanze, come visite in ospedale per farsi il tampone o quando si assistono parenti contagiati. Tra i primi Paesi europei a imporre una semi-chiusura, la Danimarca e' stata anche la prima a far tornare gli studenti a scuola e da metà giugno ha ricominciato a riaprire i confini con cautela, di recente anche nei confronti di alcune regioni della vicina Svezia dove i casi sono molti di più dei vicini scandinavi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gb, governo sconsiglia viaggi in crociera

Il ministero degli Esteri britannico ha sconsigliato ai cittadini di andare in crociera considerata l'evoluzione della pandemia di coronavirus in tutto il mondo. "Se avete futuri piani di viaggio in crociera, contattate il vostro operatore di viaggio o la compagnia di viaggi con cui avete prenotato", ha dichiarato sul suo sito, facendo presente che rivedrà le sue raccomandazioni sulla base degli aggiornamenti medici. Le compagnie di crociera britanniche come Cunard e P&O Cruises, del gruppo Carnival, mantengono sospesi tutti i viaggi fino a nuovo avviso. I decessi per Covid-19 nel Regno Unito sono saliti a 44.602 giovedì e ne hanno aggiunti 85 in 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Fauci: americani sono ancora in piena prima ondata

Tanta gente si preoccupa di una seconda valanga di casi Covid-19 dopo l'estate, ma la verità è che gli Usa sono "nel pieno della prima ondata" pandemica. E gli Stati più colpiti al momento, quelli in cui la malattia continua a crescere "dovrebbero seriamente considerare un nuovo lockdown". Anche perché gli Stati confinanti sono in una situazione "particolarmente vulnerabile". Così, in una raffica di interviste, incluso un podcast fatto in collaborazione con il 'Wall Street Journal', Anthony Fauci lancia una serie di nuovi moniti sull'andamento della pandemia in particolare negli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: su scuole serviranno 10 mln mascherine a giorno

"Serviranno dieci milioni di mascherine al giorno. Questa mascherine verranno distribuite e rese a disposizione gratuitamente del personale docente e non docente e degli studenti. Utilizzeremo una parte della produzione nazionale per garantire che dieci milioni di studenti abbiano tutti i giorni una mascherina gratis". Lo ha detto il Commissario Arcuri nel webinar organizzato dal Centro Studi Americani, intervistato da Lucia Annunziata.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Liguria, 4 nuovi contagi e nessun decesso in Liguria

Sono quattro le persone contagiate nelle ultime 24 ore dal coronavirus in Liguria, ma scende di 23 unità il numero complessivo dei positivi nella regione attestandosi a 1221 casi. Sono 1472 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, complessivamente 158.901. Lo riporta il bollettino odierno sull'emergenza Covid. Fermo ormai da oltre una settimana a 1558 il dato dei decessi. Mentre i pazienti ricoverati in ospedale sono 35, due in meno di ieri. Uno di loro è in terapia intensiva. I guariti sono 27 in più, in totale 7231. In sorveglianza attiva ci sono 430 persone. Qui il bollettino del 9 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza: divieto d'ingresso in Italia da 13 Paesi

"Divieto di ingresso per chi arriva da Paesi a rischio". Lo dispone un'ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sentiti i ministri degli Affari Esteri, dell'Interno e dei Trasporti. Divieto di ingresso e transito in Italia per chi nei quattordici giorni antecedenti ha soggiornato o è transitato in 13 Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. "Nel mondo la pandemia è nella sua fase più acuta. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi", dice Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche, 23 giorni consecutivi senza decessi

Per il ventitreesimo giorno consecutivo, nelle Marche non sono state registrate vittime. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime effettive restano 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'età media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche. Il bollettino del 9 luglio.
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, Piemonte: da domani treni e bus extraurbani a pieno carico

Via libera da domani in Piemonte alla ripresa del trasporto a pieno carico, limitatamente ai posti a sedere, nelle linee extraurbane di treni, autobus (di linea e turistici), sui taxi e nel trasporto con conducente, come definito dall'ordinanza firmata la scorsa settimana dal governatore Alberto Cirio. La Giunta regionale ha approvato questa mattina le linee guida per realizzare il servizio. La situazione epidemiologica è infatti risultata compatibile con il superamento dell'obbligo del distanziamento fisico a bordo nel rispetto delle indicazioni del Ministero della Salute, dell'Istituto Superiore di Sanità e delle misure ritenute necessarie dalla Regione Piemonte. Il bollettino del 9 luglio.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 69 pazienti in terapia intensiva (-2)

Scendono a 69 i pazienti affetti da Covid in terapia intensiva, due in meno di ieri. Quasi la metà (30) sono in Lombardia; seguono Lazio (13), Piemonte ed Emilia Romagna (10). I ricoverati con sintomi sono 871 (-18), 12.519 le persone in isolamento domiciliare, in calo rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono 13.459, in flessione rispetto ai 13.595 di ieri. I guariti sono invece 193.978, 338 in più di ieri.
  
- di Maurizio Odor

In Lombardia 119 nuovi positivi e 5 decessi

Sono 119 i nuovi contagiati in Lombardia, di cui 33 a seguito di test sierologici e 34 'debolmente positivi', con 11.812 tamponi effettuati. I decessi sono 5 per un totale di 16.730 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per saperne di più
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus Roma, positivo in viaggio da 5 giorni con tosse e febbre fermato a Termini

Un 53nne del Bangladesh, nonostante fosse in isolamento fiduciario, ha preso un treno per l’Emilia Romagna e si è recato a Rimini, dove ha trascorso alcuni giorni. Rientrato nella Capitale, è stato sottoposto al termoscanner e trasferito al policlinico Umberto I: sarà denunciato per violazione della quarantena
- di Maurizio Odor

Positivo su treno, denunciato per violazione quarantena

Sarà denunciato per violazione della quarantena dagli agenti della Polfer l'uomo di 53 anni, originario del Bangladesh, fermato alla stazione Termini con i sintomi del Covid. Avrebbe dovuto essere in isolamento fiduciario. L'uomo è attualmente ricoverato all'Umberto I di Roma.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 29 nuovi casi in Emilia Romagna, nessun morto

Sono 29 i nuovi positivi al Covid in Emilia-Romagna, di cui 17 asintomatici e 12 sintomatici (uno a Parma, uno a Reggio Emilia, uno a Modena, 8 Bologna e uno a Rimini), "per la maggior parte riconducibili a focolai o a casi già noti", spiega la Regione. Nessun nuovo decesso, mentre le nuove guarigioni sono 34, per un totale di 23.434. I casi attivi sono 1.066 (-5). I pazienti in terapia intensiva restano 10, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 96 (-3). 
- di Maurizio Odor

Gli attualmente positivi in Italia sono 13.459

- di Maurizio Odor

Protezione civile: 229 nuovi contagi e 12 morti

- di Maurizio Odor

Coronavirus: positivo su treno alla Stazione Termini, fermato

Tossiva e stava male. Per questo ha attirato l'attenzione degli agenti della Polfer di Roma mentre si trovava su un treno di ritorno dall'Emilia Romagna. L'uomo, 53 anni originario del Bangladesh, è stato così fermato per controlli: è risultato positivo al Covid e avrebbe dovuto essere in isolamento fiduciario. Gli agenti della polizia ferroviaria hanno quindi attivato le procedure previste nelle stazioni. Il termoscanner ha confermato che l'uomo aveva la febbre.
 
- di Maurizio Odor

Istat-Iss,a maggio in Lombardia numero morti più marcato


Nel mese di maggio in Lombardia si osserva l'eccesso di decessi più marcato (8,6%), sebbene sia considerevolmente inferiore all'incremento del 190% riscontrato nella stessa regione nel mese di marzo e al 112% del mese di aprile. Questo quanto emerge dal  terzo Rapporto Istat-Iss sulla mortalità totale e dei soggetti positivi al Covid-19 deceduti in maggio. L'eccesso di mortalità più accentuato si osserva nella provincia di Lecco (20,2%), comunque interessata da una
importante diminuzione della mortalità rispetto agli incrementi di marzo (185%) e di aprile (129%). 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti