Brasile, Bolsonaro positivo al Covid-19

Mondo

Il presidente brasiliano ha annunciato di essere risultato positivo al coronavirus. In precedenza aveva detto alla Cnn Brasil: "Avevo la febbre, ora mi sento già molto meglio"

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha annunciato di essere risultato positivo al coronavirus. Bolsonaro, si era sottoposto ai test per scoprire se aveva contratto il nuovo coronavirus (per cui in via precauzionale stava assumendo idrossiclorochina): come aveva comunicato il suo governo in una nota, dopo che lo stesso capo dello Stato aveva rivelato di aver presentato i sintomi della malattia, tra cui 38 di febbre. Prima dell'annuncio alla Cnn Brasil, Bolsonaro aveva detto: "Sto già molto meglio e non ho più la febbre" (BOLSONARO, DAGLI APPELLI CONTRO IL LOCKDOWN  AL TEST POSITIVO).

L'intervista

Bolsonaro ha voluto parlare lui stesso ai giornalisti, a meno di due metri di distanza, anche se con la mascherina obbligatoria. “E' iniziato tutto domenica con una breve indisposizione", ha spiegato lo stesso presidente, "quando ha avvertito stanchezza, indisposizione e febbre a 38 gradi". Ma ora mi sento “perfettamente bene, ho solo sintomi lievi”.

La notizia ha fatto il giro del Web

approfondimento

Coronavirus Brasile, si dimette ministro della Salute Mandetta

Già la notizia della possibile positività di Jair Bolsonaro al test sul Covid-19 aveva scatenato l'indignazione sul web contro il presidente brasiliano, accusato da più parti di aver sempre minimizzato la pandemia da coronavirus nel suo Paese. 
In vetta ai trending topic su Twitter in Brasile l'hashtag "forca covid" (forza covid). Una tendenza simile si era registrata anche all'epoca della positività di Boris Johnson, pure lui inizialmente scettico sulla gravità della malattia. Il premier britannico poi guarì dopo essere stato ricoverato in gravi condizioni, ma ciò non gli impedì di essere bersagliato dagli hater. Nel caso di Bolsonaro, il tenore della maggioranza dei tweet è forse ancora più violento, con migliaia di utenti che augurano apertamente la morte al capo di Stato verdeoro.

Mondo: I più letti