Coronavirus Italia, 333 nuovi casi e altri 66 morti. Salgono le terapie intensive

©Ansa

Sono 66 le persone morte nelle ultime 24 ore, dato che porta i decessi a 34.514 dall’inizio della pandemia. Rispetto al 17 giugno, sono stati fatti 58.154 tamponi in più. Solo quattro le regioni che non hanno registrato casi: Valle d’Aosta, Basilicata, Molise, Umbria. Aumenta, rispetto a ieri, il numero delle persone in terapia intensiva: sono 168 (+5)

1 nuovo post

Coppia cinese guarita dona 40mila dollari a Spallanzani

I coniugi cinesi ricoverati e guariti allo Spallanzani, che sono stati i primi due casi di coronavirus in Italia, hanno donato all'ospedale romano 40mila dollari per la ricerca sul virus. E' quanto si apprende dal nosocomio. Il direttore sanitario Francesco Vaia commenta: "E' una bella cosa. Un gesto di generosità che premia il nostro lavoro e rinverdisce in me quel sentimento di grande tenerezza che ho provato quando li abbiamo salutati". La coppia, ormai tornata in Cina, è stata dimessa dalla struttura a metà marzo.
- di Redazione Sky TG24

Argentina, creato siero anti-Covid da anticorpi di cavalli

Un gruppo di ricercatori argentini è riuscito in laboratorio a impedire l'ingresso del coronavirus nelle cellule utilizzando un siero a partire da anticorpi di cavalli. Non solo: dopo aver ottenuto una autorizzazione da parte dell'Authority sui farmaci (Anmat), il team realizzerà test clinici a luglio su pazienti con patologie da moderate a severe. Il siero sviluppato si basa su anticorpi policlonali equini che si ottengono attraverso l'iniezione di una proteina ricombinante del SARS-CoV-2 in questi animali, che per loro è innocua, e che in questo modo è capace di generare una grande quantità di anticorpi capaci di neutralizzare il virus.
- di Redazione Sky TG24

Cina: picco nuovi contagi Covid-19 già raggiunto

I nuovi casi identificati di Covid-19 a Pechino non significano che l'epidemia avanzi e il picco dell'attuale fase di contagio del focolaio sviluppatosi dal mercato all'ingrosso Xinfadi è stato raggiunto il 13 giugno scorso. E' l'analisi dell'epidemiologo della capitale cinese, Wu Zunyou.
- di Redazione Sky TG24

Vicesegretario Pd Orlando va in quarantena

"Ieri sono stato contattato da una dottoressa gentilissima del Ministero della Sanità che mi ha comunicato che nei giorni scorsi avevo viaggiato su un aereo dove era presente un passeggero malato di Covid, dovrò osservare per questo alcuni giorni di isolamento". Lo annuncia su Facebook il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, riferendo che "pochi minuti dopo mi è arrivata la telefonata dell'Asl del Lazio competente che mi ha dato le indicazioni e le prescrizioni necessarie comprese quelle per fare il tampone".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: in Croazia riprendono contagi, altri focolai

Dopo tre settimane in cui la situazione epidemiologica in Croazia si è mantenuta calma e stabile, con appena sei casi di coronavirus, nelle ultime ventiquattro ore si è registrata una ripresa dei contagi, con la conferma di undici nuove infezioni da Covid-19. Lo ha riferito l'Unità di crisi della Protezione civile. I nuovi casi sono quasi tutti importati dall'estero, da croati che nelle ultime settimane hanno soggiornato in Bosnia e in altri Paesi dei Balcani.
- di Maurizio Odor

Covid, secondo uno studio nessun passaporto immunitario asintomatici

Nessun 'passaporto immunitario' per gli asintomatici: chi ha l'infezione da nuovo coronavirus ma non i sintomi potrebbe infatti avere una reazione immunitaria piu' debole e che porta gli anticorpi anti SarsCoV2 a ridursi dopo circa tre mesi dal contagio. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine e condotta in Cina, dal gruppo della Chongqing Medical University diretto da Ai-Long Huang, su 37 persone asintomatiche.
 
- di Maurizio Odor

Usa: altre 1,51 mln di richieste sussidi disoccupazione

Le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana sono salite di altri 1,51 milioni dopo gli 1,54 milioni della settimana precedente. Il dato è peggiore delle attese degli analisti, che scommettevano su 1,3 milioni.
- di Maurizio Odor

Fase 3, Fapi: serve una moratoria per affitti commerciali

La Federazione autonoma piccole imprese (Fapi) chiede una moratoria sugli affitti dei negozi e lo stop dei versamenti di tasse e contributi almeno per un anno. Spiega il presidente nazionale della Fapi, Gino Sciotto, intervenendo a Salerno a un incontro promosso da commercianti e piccoli imprenditori: "Il Mezzogiorno rischia di non reggere nei prossimi mesi. Senza  un intervento del Governo ci saranno problemi di tenuta sociale con la chiusura di migliaia di partite Iva. Le testimonianze delle difficoltà di artigiani, commercianti e piccoli imprenditori, sono disarmanti. Il piccolo commercio - prosegue - è fermo da mesi per assenza di incassi, e tanti commercianti non riusciranno a pagare i canoni di locazione per sostentare le proprie famiglie. Serve una moratoria sui fitti dei negozi e lo stop dei versamenti di tasse e contributi almeno per un anno".
- di Redazione Sky TG24

Cina, Centro di controllo delle malattie: a Pechino focolaio portato sotto controllo. Le foto

Il focolaio di Covid-19 emerso a Pechino "e' stato portato sotto controllo": Wu Zunyou, il capo epidemiologo del Centro di controllo e prevenzione delle malattie (Cdc), ha spiegato in conferenza stampa che un alto numero di infezioni e' stato riscontrato tra venditori di frutti
di mare, carne di manzo e di montone. Il picco e' stato toccato intorno al 13 giugno e ora l'infezione "e' sotto controllo. Questo non vuol dire che non ci saranno nuovi casi domani. La curva proseguira' per altro tempo ancora, ma "il numero di casi sara' sempre piu' basso". 
- di Steno Giulianelli

Cina, Centro controllo malattie: a Pechino rischiata una nuova Wuhan. Le foto dalla Capitale

Il focolaio di Covid-19 a Pechino "non ci ha colto di sorpresa, ma e' stata una sorpresa perche' e' capitato ancora una volta in un mercato. Le autorita' hanno trovato l'epidemia molto velocemente e chiuso molto velocemente la fonte e reciso i suoi contatti", ha detto Wu Zunyou, il capo epidemiologo del Centro di controllo e prevenzione delle malattie (Cdc) cinese. "Se Pechino non avesse preso subito le misure adottate quello che e' successo a Wuhan avrebbe potuto ripetersi", ha aggiunto Wu nella conferenza stampa quotidiana.
 
- di Steno Giulianelli

Bonus 2020, tutte le agevolazioni di governo e Regioni contro la crisi economica. FOTO

Dalla maxi detrazione per le ristrutturazioni edilizie, al credito vacanze per rilanciare il turismo in Italia, ai contributi destinati a colf e badanti, liberi professionisti, lavoratori stagionali del turismo e precari dello spettacolo, fino agli incentivi per l’acquisto di bici e monopattini: ecco tutti i provvedimenti stanziati dall’esecutivo e dai governatori per far fronte all’emergenza economica causata dal coronavirus
- di Steno Giulianelli

Bonus vacanze, come richiedere con la app lo sconto fino a 500 euro

Quando e come utilizzare l'agevolazione, destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast. Le spese devono essere sostenute in un'unica soluzione per i servizi resi da una sola struttura ricettiva e vanno documentate con fattura, documento commerciale o scontrino
- di Steno Giulianelli

Ue, Mattarella vede Governo: da Italia risposte concrete, rapide

C'e' la necessita' di dare risposte concrete e in tempi rapidi all'impiego dei fondi europei per la ripresa economica dopo l'emergenza sanitaria. E' quanto emerso dall'incontro tra Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte e alcuni ministri in vista del vertice Ue. Durante l'incontro al Quirinale si sono affrontati anche gli altri due punti all'odg di venerdi': trattati di Minsk e trattative con il Regno Unito dopo la Brexit.
- di Steno Giulianelli

Dalla Bank of England altri 111 mld in economia Gb

Bank of England (BoE) riapre i cordoni della borsa e annuncia lo stanziamento di altri 100 miliardi di sterline extra (oltre 111 miliardi di euro) per aiutare l'economia britannica di fronte ai contraccolpi della pandemia di coronavirus. Il programma d'incremento dell'acquisto di bond è stato approvato con 8 voti a 1 dal board dell'istituto di emissione presieduto oggi dal neo governatore, Andrew Bailey. Il Monetary Policy Committee della banca ha inoltre deciso di lasciare i tassi d'interesse al minimo storico dello 0.1%.

- di Steno Giulianelli

Polemica per i festeggiamenti in piazza a Napoli dopo la Coppa Italia. Il direttore aggiunto dell'Oms parla di assembramenti sciagurati. FOTO

"Sciagurati. Fa veramente male vedere queste immagini". Ranieri Guerra, vicedirettore generale delle iniziative strategiche dell'Oms, commenta cosi' ad "Agora'" su Raitre le immagini dei caroselli di tifosi dopo il successo di ieri sera in Coppa Italia. "Il problema e' tutto li', in  questo momento non ce lo possiamo permettere - spiega Guerra - Per fortuna e' accaduto in Campania, dove sono state prese misure di controllo molto rigide e l'incidenza del virus e' stata minore che in altre zone: pero' vi ricordo ancora quanto ha contato la famosa partita dell'Atalanta all'inizio dell'epidemia in Lombardia per l'impatto che c'e' stato":
- di Steno Giulianelli

Recovery Fund, sindacati Ue: in gioco 42 mln posti di lavoro

"Oltre 42 milioni di posti di lavoro sono in gioco nei colloqui del Consiglio europeo sul piano per la ripresa Ue". Lo scrivono i sindacati Ue riportando i risultati di una ricerca interna sul numero di lavoratori messi in stato di disoccupazione temporanea durante la pandemia, appellandosi ai leader Ue affinche' nel vertice di domani raggiungano un accordo sul pacchetto da 750 miliardi di euro. L'Italia, scrivono i sindacati Ue, e' il secondo Stato membro con piu' lavoratori in disoccupazione temporanea (8,3 milioni, il 46,6% del totale). In testa la Francia con 11,3 milioni di lavoratori (47,8%).  "Il denaro" previsto dal Recovery Fund "deve raggiungere i lavoratori e le aziende in tempo per fare davvero la differenza", chiede il segretario generale dei sindacati europei, Luca Visentini, sottolineando che "i lavoratori non ringrazieranno i loro leader nazionali" se le discussioni saranno "senza fine". 
- di Steno Giulianelli

 Veneto, +8 casi e 7 vittime nelle ultime 24 ore

Sono otto i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il dato complessivo degli infetti a 19.233 dall'inizio del'epidemia. Lo segnala l'ultimo bollettino della Regione. Nelle ultime 24 ore vi sono stati anche sette nuovi decessi per un dato totale di 1.994 vittime (tra ospedali e case di riposo). Resta stabile, da giorni,il numero dei pazienti in terapia intensiva, 12  dei quali sono uno ancora positivo al Covid. Gli attuali positivi sono 607 (-73 rispetto a ieri),  e i soggetti in isolamento 847. 
- di Steno Giulianelli

Germania, a Gottinga altri 100 casi, 700 in quarantena. Gli aggiornamenti

Ci sono altri 100 casi di contagio da Coronavirus a Gottinga, la citta' universitaria della Bassa Sassonia tedesca, in cui nei giorni scorsi si era registrato un ampio focolaio dell'infezione, esplosa dopo la festa dello zucchero, celebrata da alcune famiglie musulmane alla fine del Ramadan. Al momento, 700 persone del complesso residenziale colpito devono sottoporsi alla quarantena, secondo quanto ha reso noto l'amministrazione locale. 
- di Steno Giulianelli

Festeggiamenti per la Coppa Italia, Guerra (Oms): sciagurati i caroselli dei tifosi.  Guarda le foto

"Sciagurati. Fa veramente male vedere queste immagini". Ranieri Guerra, vicedirettore generale delle iniziative strategiche dell'Oms, commenta cosi' ad "Agora'" su Raitre le immagini dei caroselli di tifosi dopo il successo di ieri sera in Coppa Italia. "Il problema e' tutto li', in  questo momento non ce lo possiamo permettere - spiega Guerra - Per fortuna e' accaduto in Campania, dove sono state prese misure di controllo molto rigide e l'incidenza del virus e' stata minore che in altre zone: pero' vi ricordo ancora quanto ha contato la famosa partita dell'Atalanta all'inizio dell'epidemia in Lombardia per l'impatto che c'e' stato. Non vorrei che riprendessimo proprio nel momento in cui il Comitato tecnico scientifico ha cercato di accogliere le proposte della Federcalcio per non limitare al massimo, come invece sarebbe suggerito da scienza e coscienza medica, tutto quello che e' l'indotto del calcio nel nostro Paese"
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, morto il capo indigeno dell'Amazzonia Paiakan. Leggi la notizia

Noto per la sua difesa senza confini della foresta amazzonica, l'uomo balzò agli onori della cronaca negli anni Ottanta con la sua battaglia contro il progetto idroelettrico brasiliano Belo Monte per la costruzione della terza diga più grande del mondo
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti