Coronavirus Italia, 333 nuovi casi e altri 66 morti. Salgono le terapie intensive

©Ansa

Sono 66 le persone morte nelle ultime 24 ore, dato che porta i decessi a 34.514 dall’inizio della pandemia. Rispetto al 17 giugno, sono stati fatti 58.154 tamponi in più. Solo quattro le regioni che non hanno registrato casi: Valle d’Aosta, Basilicata, Molise, Umbria. Aumenta, rispetto a ieri, il numero delle persone in terapia intensiva: sono 168 (+5)

1 nuovo post

Coronavirus: zero casi in provincia di Lodi, 52 a Milano

Non ci sono nuovi casi nella provincia di Lodi, dove si è sviluppato il primo focolaio di coronavirus in Italia. Da tempo la situazione nel Lodigiano è sotto controllo e già il primo giugno non c'era stato alcun aumento del dato dei contagiati. Dei 216 nuovi casi positivi in regione, 52 sono nella città metropolitana di Milano (per un totale di 24.018) di cui 18 a Milano città (10.208 in totale), 55 a Bergamo (14.033), 41 a Brescia.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, solo 4 Regioni senza nuovi casi

Sono Valle d'Aosta, Basilicata, Umbria e Molise le quattro Regioni che non hanno registrato nuovi casi. Il bollettino della Protezione civile

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, aumentano i ricoveri in terapia intensiva

Sono attualmente 168 i ricoverati in terapia intensiva, con un incremento di +5 rispetto a ieri. Il bollettino della Protezione civile

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della Protezione Civile di oggi, 18 giugno

Sono 66 i morti in 24 ore, 34.514 le vittime in totale; 333 casi in più rispetto a ieri (di cui 216 in Lombardia) su 58.154 tamponi analizzati. Sale a 238.159 il numero dei contagiati dall'inizio dell'epidemia.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Gallera, 54 su 216 positivi da oltre 2 settimane

L'Assessore al welfare della Lombardia, Giulio Gallera, smorza la portata del numero di positivi ancora alto nella regione e sottolinea come una buona parte non siano nuovi contagi. "Fra i positivi di oggi - spiega - 54 casi sono determinati da una positività al test sierologico, con una sintomatologia risalente ad oltre due settimane fa. Inoltre, 11 riguardano gli ospiti nelle RSA e 5 gli operatori sanitari". E la percentuale "fra tamponi effettuati e nuovi casi positivi è all'1,9%. "Continua - aggiunge - il calo dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza ordinaria, che si assestano a quota 1.673 (-123 rispetto a ieri) mentre le terapie intensive registrano una situazione di stallo sostanziale". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, altri 36 decessi

Sono 36 le persone morte ieri per Covid in Lombardia dove, dall'inizio della pandemia, si sono registrate 16.516 vittime. Lo rende noto la Regione. Sempre ieri sono stati fatti 11.475 tamponi e sono stati scoperti 216 nuovi casi positivi, di cui 54 dopo il test sierologico, con una percentuale dell'1,9%. Fra i casi positivi di oggi, spiega l'assessore Gallera, "11 riguardano gli ospiti nelle RSA e 5 gli operatori sanitari". Le persone in terapia intensiva sono 60, una più di ieri, quelle non in intensiva 1.673 (-123).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 3 nuovi casi dopo 4 giorni senza contagi

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 83.171 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.165 (+3 rispetto a ieri), quelle negative sono 82.006". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i tre nuovi casi arrivano dopo quattro giorni in cui non si erano registrati contagi, restano invece 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato negli ultimi 20 giorni). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Emilia Romagna, 32 nuovi positivi e 4 decessi

Trentadue positivi in più rispetto a ieri, di cui 25 asintomatici individuati grazie allo screening regionale, e 4 decessi:  2 uomini e 2 donne, due deceduti in provincia di Bologna, 1 in quella di Ferrara e 1 in quella di Ravenna. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi, da inizio pandemia,  sono arrivati a quota 4.219; registrati 28.143 casi di positività. Questi i principali dati sul coronavirus in regione registrati alle 12 di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: attualmente positivo lo 0,04% degli italiani

Le persone attualmente positive al Covid-19 in Italia sono lo 0,04% della popolazione, mentre dall'inizio dell'epidemia si è ammalato lo 0,39% degli italiani, oltre 237mila persone. I numeri sono contenuti nell'ultimo 'instant report' settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell'Università Cattolica pubblicato oggi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte: oltre 23mila guariti, 31 nuovi contagi

Sale a 23.102 il numero dei guariti dal coronavirus in Piemone, grazie ai nuovi 208 casi comunicati dall'Unità di crisi della Regione. I nuovi decessi di pazienti positivi registrati sono 6, di cui 1 nella giornata di oggi, il totale è ora di 4032. Per quanto riguarda i contagi l'incremento è di 31 casi, dei quali 26 asintomatici. Invariato, rispetto a ieri, il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 25; negli altri reparti sono 397 (-51). Le persone in isolamento domiciliare sono 1868, i tamponi diagnostici finora processati 380.395, di cui 209.940 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 7.986 casi totali e 822 i morti

Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 7.986. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 822, mentre il numero totale di guariti è di 6.167. Sono attualmente positive 997 persone, 261 sono ricoverate fuori dalla terapia intensiva e 38 in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono invece in 698.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 1 nuovo caso e nessun decesso

Sono complessivamente 1.367 i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registra un nuovo caso nella provincia di Nuoro, ma nessun decesso (il numero delle vittime resta fermo a 132). In totale nell'Isola sono stati eseguiti 72.722 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 10, nessuno in terapia intensiva, mentre 21 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.186 pazienti guariti (+2 rispetto all'ultimo aggiornamento), più altri 18 guariti clinicamente.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino, 8 nuovi positivi e nessun decesso

Ci sono 3 nuovi positivi con sintomi ed altri 5 individuati tramite screening nel rapporto diffuso oggi dall'Azienda provinciale per i servizi sulla situazione Covid-19 in Trentino. Nella giornata di ieri sono stati analizzati 680 tamponi da Apss, 670 dal Cibio e 143 dalla Fondazione Mach per un totale di 1.493. I ricoveri in ospedale restano uguali a ieri: 2 pazienti nessuno dei quali in rianimazione. Dei nuovi casi positivi, nessuno proviene da Rsa e tra loro non ci sono minorenni. Anche oggi non ci sono decessi attribuibili a Covid-19.
 
- di Redazione Sky TG24

Oms Europa, picchi casi con riapertura delle scuole

"La riapertura delle scuole in alcuni Paesi ha portato a 'luci d'allarme' locali nel numero di casi, perciò dobbiamo rimanere diligenti ed eliminare le restrizioni con cautela". Lo ha detto Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa. "Il Covid-19 è ancora in fase attiva in molti Paesi. E' fondamentale continuare a recuperare e a ricostruire una vita normale dopo il lockdown ma è anche molto importante che le autorità investano per avere un sistema aggressivo di monitoraggio, test e tracciamento per evitare costosi blocchi aggiuntivi nelle settimane e nei mesi a venire in caso di rimbalzo del virus", ha specificato.
- di Redazione Sky TG24

Gb, altri 135 morti: i contagi toccano quota 300mila

E' di 135 morti, contro i 184 di ieri, il bilancio dell'incremento giornaliero di vittime del coronavirus nel Regno Unito. Lo riporta il ministero della Sanità indicando uno dei totali più bassi nelle 24 ore (con l'eccezione dei weekend segnati da una raccolta parzialmente ritardata dei dati) e un totale di decessi confermati dal tampone che sale a 42.288. I contagi diagnosticati dall'inizio della pandemia superano intanto la soglia psicologica dei 300mila, ma la curva delle nuove infezioni censite resta piatta.
 
- di Redazione Sky TG24

Torre Eiffel pronta alla riapertura: il video

Anche la Torre Eiffel è pronta a riaprire. Il simbolo di Parigi ha iniziato a mettere a punto tutte le misure di distanziamento sociale e sicurezza necessarie per tornare a ospitare i turisti in arrivo nella capitale francese a partire dal 25 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Colle: servono risposte rapide sui fondi Ue

Incontro al Quirinale tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e alcuni membri del governo in vista del prossimo Consiglio europeo di venerdì. Nella riunione, si è appreso, è emersa la necessità di dare risposte concrete e in tempi rapidi all'impiego dei fondi europei per la ripresa economica dopo l'emergenza Covid.
- di Redazione Sky TG24

In Germania preoccupano i nuovi focolai

Cresce l'attenzione in Germania per alcuni nuovi focolai localizzati di coronavirus, che hanno indotto le autorità a mettere migliaia di persone sotto quarantena in diverse località. Un aumento improvviso di infezioni è stato registrato nei giorni scorsi in alcuni palazzi vicini nel quartiere berlinese di Neukoelln. La zona di Guetersloh, in Nord-Reno Vestfalia, è stata interessata da un picco di contagi presso il locale impianto per la lavorazione della carne Toennies, dove sono risultati positivi varie centinaia i lavoratori.
- di Redazione Sky TG24

In sei Stati Usa aumento record dei casi

Almeno 19 Stati americani, nelle ultime due settimane, hanno visto un aumento dei nuovi casi di coronavirus, e sei di questi martedì hanno registrato aumenti record. Come ha riportato Cbs News, la Florida ha riportato 2.783 nuovi positivi, il Texas 2.622 e l'Arizona 2.392. Anche Oklahoma, Oregon e Nevada hanno registrato il numero record di nuovi contagi in un solo giorno.
- di Redazione Sky TG24

Studio: con gruppo sanguigno A sintomi più gravi

Le persone con il gruppo sanguigno A hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi più gravi di Covid-19. A confermarlo è una ricerca internazionale - pubblicata sulla rivista scientifica "New England Journal of Medicine" - che ha coinvolto centri di ricerca italiani, norvegesi, tedeschi e spagnoli. In Italia lo studio è stato coordinato dal Policlinico di Milano e ha interessato anche l'Istituto Clinico Humanitas e l'Ospedale San Gerardo di Monza. Gli scienziati hanno preso in esame 1.600 pazienti di Italia e Spagna, scoprendo tra le altre cose che il gruppo sanguigno 0 sarebbe associato a sintomi più lievi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti