Coronavirus Italia, news di oggi: 393 casi e 56 morti in 24 ore. Al via gli Stati Generali

©LaPresse


Il numero totale dei contagiati è salito a 236.305 (+393 rispetto a ieri). Sono 56 i deceduti in un giorno e il totale sale a 34.223 da inizio epidemia. Nessun nuovo caso in 7 Regioni: Veneto, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Molise, Basilicata, In Lombardia la percentuale di positivi su nuove persone testate non riesce a  scendere: da tre settimane viaggia sugli stessi livelli. Oggi è al 2,9%., nel resto d'Italia è allo 0,42%.  

1 nuovo post

Zone rosse, pm Bergamo a Palazzo Chigi per ascoltare Conte

Il pm di Bergamo, Maria Cristina Rota, è giunta a Palazzo Chigi per ascoltare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in merito all'inchiesta sulla mancata istituzione della zona rossa nel Bergamasco.
- di Daniele Troilo

Nato a Wuhan il figlio dell'oculista-eroe che diede allarme

È nato in un ospedale di Wuhan, in Cina, il figlio di Li Wenliang, il medico che tra i primi denunciò l'epidemia in corso nella città dell'Hubei, che fu messo alla berlina dalle autorità per averlo fatto e poi morì proprio per il Covid.19. La vedova, Fu Xuejie, ha dato alla luce il bimbo in un ospedale della città che è stata epicentro in Cina della pandemia di coronavirus. Lo ha riferito il South China Morning Post.
- di Daniele Troilo

Fase 3, riprende il traffico dei treni al Brennero

Con la riapertura del Brennero riprende anche il traffico transfrontaliero. Dal 16 giugno i treni regionali austriaci raggiungeranno nuovamente il valico, mentre dal 20 giugno riprenderà la circolazione sulla linea Lienz-San Candido in val Pusteria. Dal 4 luglio i treni Oebb raggiungeranno nuovamente Bolzano e Trento. Resta in vigore l'obbligo di mascherina sui treni austriaci, ricorda la Tiroler Tageszeitung.
- di Daniele Troilo

Centro europeo malattie: picco superato ma non è finita

La prima ondata di contagio del Covid-19 ha superato il suo picco in tutti i paesi europei, tranne in Polonia e Svezia, ma la pandemia non è finita e "previsioni ipotetiche indicano che un aumento dei casi è probabile nelle prossime settimane". Lo scrive il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie nel suo rapporto aggiornato sul rischio Covid-19.
- di Daniele Troilo

Inchiesta sulla mancata zona rossa a Bergamo, oggi i pm sentono Conte

Il presidente del Consiglio verrà sentito come persona informata sui fatti in merito all'inchiesta dei pm di Bergamo sulla mancata zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro. I magistrati vogliono capire se spettava istituirla al Governo o alla Regione. Verranno sentiti anche i ministri della Salute Roberto Speranza e dell'Interno Luciana Lamorgese. QUI GLI AGGIORNAMENTI

- di Daniele Troilo

Seul mantiene distanziamento rafforzato

Le autorità sudcoreane manterranno le misure di allontanamento rafforzate nella regione intorno a Seul dove rimangono focolai e si registrano decine di nuovi casi quotidiani. E il ministro della sanità, Park Neung-hoo, ha avvertito che le misure di allontanamento potrebbero essere ulteriormente rafforzate se il numero di nuove infezioni quotidiane di Covid-19 non diminuisce: "Se il numero di nuovi casi non scenderà a una sola cifra, prenderemo in considerazione la possibilità di attuare uno schema di distanziamento sociale più rigoroso".
- di Daniele Troilo

Conte: "Anche ora non farei zona rossa. Un mio partito? Follia"

Il premier mette a tacere le voci sulla costruzione di un suo partito personale. Oggi  sarà ascoltato dalla Pm di Bergamo in merito alla mancata creazione della zona rossa in città. Sul colloquio dice: "Non lo temo affatto, ho agito in scienza e coscienza". QUI L'ARTICOLO COMPLETO

- di Daniele Troilo

Dal primo caso a Wuhan ai contagi in tutto il mondo: le tappe del coronavirus

I morti con Coronavirus nel mondo sono oltre 421mila, più di 7 milioni e 514mila i contagi. In Italia il numero complessivo dei contagiati - compresi vittime e guariti - ha raggiunto quota 236.142. Le vittime sono 34.167, soprattutto anziani e con patologie pregresse. Questi gli ultimi aggiornamenti dell'epidemia globale. Ecco le tappe del virus, dal primo caso a oggi

- di Daniele Troilo

Gallera: "Giusto che i pm sentano Conte"

Così l'assessore alla Salute della Regione Lombardia: "I magistrati raccolgono la versione del governo, è la corretta prosecuzione di un'indagine in corso". L'ARTICOLO COMPLETO

- di Daniele Troilo

Family Act, congedi e assegno universale per figli. Ecco tutte le misure. FOTO

Il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento. Composto da 8 articoli. Obiettivi: sostenere la genitorialità, la funzione sociale ed educativa delle famiglie, contrastare la denatalità, valorizzare la crescita armoniosa dei bambini, investire sul protagonismo giovanile, favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro, in particolare quello femminile.
- di Daniele Troilo

Conte: "Non penso a un mio partito"

Il premier Conte ha incontrato ieri i giornalisti in vista degli Stati Generali e ai cronisti, secomdo le ricostruzioni dei quotidiani, ha assicurato: "Non penso a un mio partito, non sono qui per interessi personali".
- di Daniele Troilo

La situazione dei contagi in Italia: GRAFICI E MAPPE

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
- di Daniele Troilo

Il bollettino della Protezione civile dell'11 giugno: 236.142 casi totali, 53 morti in 24 ore. GRAFICHE

I decessi totali sono 34.167. Il totale dei positivi dall'inizio dell'epidemia, compresi morti e guariti, registra un incremento di 379 casi, di cui 252 in Lombardia. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 13 in meno rispetto a ieri e il totale scende a 236. Nelle ultime 24 ore sono guarite 1.399 persone, in totale sono 171.338. Nell'ultimo giorno sono stati eseguiti 52.530 tamponi.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti