[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

Coronavirus Italia, news di oggi: 393 casi e 56 morti in 24 ore. Al via gli Stati Generali

©LaPresse


Il numero totale dei contagiati è salito a 236.305 (+393 rispetto a ieri). Sono 56 i deceduti in un giorno e il totale sale a 34.223 da inizio epidemia. Nessun nuovo caso in 7 Regioni: Veneto, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Molise, Basilicata, In Lombardia la percentuale di positivi su nuove persone testate non riesce a  scendere: da tre settimane viaggia sugli stessi livelli. Oggi è al 2,9%., nel resto d'Italia è allo 0,42%.  

1 nuovo post
Il Bollettino della Protezione civile di venerdì 12 giugno: il numero totale dei contagiati è salito a 236.305.  Sono 56 i deceduti in un giorno e il totale sale a 34.223 da inizio epidemia. Forte aumento dei guariti (1747). Gli attuali malati sono 28.997 (1640 in meno di ieri). In sette regioni non si sono verificati nuovi contagi.
Il pm di Bergamo è arrivato stamattina a Palazzo Chigi per sentire il premier Giuseppe Conte come persona informata sui fatti in merito all'inchiesta sulla mancata zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro. I magistrati vogliono capire se spettava istituirla spettava al Governo o alla Regione o a entrambi, se ci siano o meno responsabilità penali e se il non aver isolato i due Comuni sia stata una delle cause che ha portato all'alto numero di morti in Val Seriana e nelle sue Rsa. Lunedì riapriranno le attività ludiche per i bambini e i centri estivi anche per la fascia da zero a tre anni, oltre alle sale scommesse. Niente da fare, invece, per il calcetto e gli sport da contatto, la cui ripresa slitta invece al 25 giugno


Tutti gli aggiornamenti

  • Approvato dal Cdm il Family Act con i provvedimenti a sostegno delle famiglie
  • Conte mette a punto i dettagli del piano per gli Stati Generali, al via domani e dice: "Non fonderò un mio partito"
  • In America Latina i casi hanno superato ormai il milione e mezzo. Il Paese più colpito è il Brasile che ha superato gli 800.000 casi e i 40.000 morti
     

Per ricevere le news di Sky Tg24
 


   
- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui. Per restare aggiornati seguite qui tutti gli aggiornamenti 

- di Steno Giulianelli

Juventus-Milan 0-0, bianconeri in finale nella prima sfida dopo il lockdown per il coronavirus. LE FOTO DELLA GARA

Nella semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Juve e Milan, prima sfida post-lockdown senza pubblico sugli spalti, le reti restano inviolate, ma le emozioni non mancano. I bianconeri accedono alla finale in virtù dell'1-1 di San Siro nella gara d'andata. In campo, dopo 15 minuti, rigore assegnato alla squadra di Sarri con il VAR e fallito da Ronaldo. Poi cartellino rosso per Rebic e Milan che finisce la partita in dieci. 

- di Steno Giulianelli

Futuro incerto sulla riapertura degli asili nido: cosa si sa finora

Il premier Conte ha annunciato che "riprendono i centri estivi anche per i bambini da zero a tre anni": le strutture  potranno aprire dalla prossima settimana. Non c’è però alcun obbligo visto che, come ha spiegato Elena Bonetti, ministra della Famiglia, "avrebbe creato seri problemi di organizzazione”. Non tutti i comuni sono pronti e non tutti i nidi hanno il personale sufficiente. E anche sulle riapertura di settembre ci sono tante incognite
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, in Italia 236.305 casi totali: 34.223 deceduti e 173.085 guariti. Tutti i dati del contagio

- di Steno Giulianelli

Coronavirus, cinema e teatri riaprono il 15 giugno: ecco le linee guida

- di Steno Giulianelli

Federal Reserve: la strada della ripresa è molto incerta

La strada per la ripresa economica americana e' "straordinariamente incerta", con il sistema finanziario che resta sotto stress a causa del  coronavirus. La Fed ribadisce un quadro difficile per gli Stati Uniti nel suo rapporto semestrale al Congresso. "Le debolezze del settore finanziario sono attese essere significative nel breve termine. Le tensioni finanziarie per le famiglie e le imprese legate allo shock di marzo creeranno persistenti debolezze", afferma la Fed riferendosi alla chiusura dell'economia decisa in marzo per il coronavirus. "L'attivita' economica globale nella prima meta' dell'anno ha sperimentato una forte e sincronizzata contrazione maggiore di quella della crisi  finanziaria" del 2008, mette in evidenza la banca centrale, definendo la strada della ripresa "straordinariamente incerta". 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: Slovenia da 15/6 elimina blocco con Italia

"Altra buona notizia, la Slovenia ha confermato che dal 15 giugno eliminera' qualsiasi blocco con l'Italia. Mentre da domani verra' rimossa la recinzione fra Gorizia e Nova Gorica, quindi saranno riaperti gia' i confini per i residenti in Friuli Venezia Giulia. Continuiamo a lavorare". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sul suo account Twitter.
 
- di Steno Giulianelli

Conte apre domani gli stati generali: "Progettiamo il rilancio"

"Progettiamo il rilancio". Ecco il 'titolo' degli Stati generali dell'economia al via domani a Villa Pamphili. La scritta in blu, con in basso una freccia tricolore stilizzata, compare sul sito di Palazzo Chigi, insieme al programma della prima giornata di incontri, che vedrà ospiti i vertici Ue, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e la presidente della Bce Christine Lagarde.
- di Maurizio Odor

Torna il calcio: minuto silenzio per le vittime Covid

Minuto  di raccoglimento e di silenzio in mezzo al campo prima di Juve-Milan in omaggio a tutte le vittime del Coronavirus. Nel cerchio di centrocampo un medico, un infermiere e un'operatrice socio-sanitaria, in rappresentanza degli "eroi" della pandemia. Le luci sono state abbassate, sul maxischermo la scritta "Ripartiamo grazie a voi". SEGUI LA NOSTRA DIRETTA SULLA PARTITA
- di Maurizio Odor

Il 21 giugno Alzano ricorda le vittime del Covid

Una messa per le vittime. Così Alzano ricorda i defunti del Covid. "L'Amministrazione comunale intende celebrare in un'unica occasione il ricordo e la riconoscenza, come aspetti complementari di questa tragica pagina della storia della città: momento di raccoglimento, silenzio, ricordo umano e spirituale, e anche momento di sincera gratitudine verso tutto quel patrimonio di benevolenza e generosità che, proprio da questa tragedia, ne è scaturito", ha rimarcato Camillo Bertocchi, sindaco di Alzano Lombardo, annuncia per il 21 giugno una speciale giornata per il paese, tra i più colpiti dalla pandemia. "Si è scelto di celebrare questo momento il giorno del solstizio d'estate - ha precisato il sindaco -: da sempre simbolo di passaggio alla maturità della stagione più bella e feconda di frutti della terra, il giorno più lungo dell'anno, la vittoria della luce sulle tenebre. Si e' scelto di dedicare l'intera giornata alla quiete, che concilia il ricordo e la serenità: chiudendo parte delle strade cittadine, cosi' come sono rimaste silenziose e quasi 'sospese' nelle lunghe settimane del lockdown".
- di Chiara Piotto

Torna il calcio, Juve e Milan con maglie antirazzismo

Alle 21 la sfida di ritorno tra i bianconeri di Maurizio Sarri e i rossoneri di Stefano Pioli. Il calcio italiano riparte da qui dopo la fine del lockdown. SEGUI LA NOSTRA DIRETTA SULLA PARTITA
- di Chiara Piotto

Iss: "Bassa criticità, ma in alcune zone casi ancora elevati"

Secondo il rapporto del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità relativo al periodo 1-7 giugno, la situazione epidemiologica è "ancora fluida" e resta la "possibile insorgenza di focolai". Occorre perciò "il rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione".
- di Chiara Piotto

Uk rivedrà politica su quarantena il 29 giugno

La Gran Bretagna rivedrà le sue politiche sulla quarantena di viaggio sui potenziali "ponti aerei" il 29 giugno. Lo ha annunciato ministro dei Trasporti, Grant Shapps. "Apriremo ponti aerei solo dove e' sicuro farlo e lo sarà in molti più luoghi nel momento in cui lo dovremo decidere, il 29 giugno", ha spiegato Shapps. La Gran Bretagna - ha precisato - sta prendendo "ogni precauzione" per evitare una seconda ondata di contagi Covid-19. 
- di Chiara Piotto

Roma, famiglia positiva alla Garbatella

Una famiglia è risultata positiva al Covid 19 in un palazzo occupato nel quartiere Garbatella a Roma. "Nessun focolaio nello stabile di Garbatella - sottolinea la Asl Roma 2 -. La situazione è attenzionata dalla Asl, la famiglia con il minore positivo si trovano già presso l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro. Sono stati eseguiti i tamponi e i test sierologici a tutti i presenti della struttura e al momento la situazione e' monitorata con la collaborazione delle Forze dell'ordine".
 
- di Chiara Piotto

Fase 3: in Lombardia ok a sagre ma resta obbligo mascherina

In Lombardia è  confermato l'obbligo di indossare la mascherina fuori casa e di misurare la febbre nei ristoranti e ai dipendenti sui luoghi di lavoro. Questo prevede la nuova ordinanza - valida fino al 30 giugno - firmata dal governatore Attilio Fontana che dà il via libera a centri estivi, cinema, teatri, convegni e congressi, e alle sagre.
 
- di Maurizio Odor

Rezza, situazione migliora ma possibili nuovi focolai

La situazione epidemiologica in Italia "continua a migliorare e l'incidenza di Covid è in diminuzione pressoché in tutte le regioni". Lo afferma il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio nelle regioni d'Italia. L'indice di trasmissibilità Rt "è al di sotto di 1 in tutte le aree del paese. Naturalmente - avverte - il virus continua a circolare anche se a bassa intensità, per cui non si può escludere l'occorrenza di possibili focolai".
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, cinema e teatri riaprono il 15 giugno: ecco le linee guida

- di Maurizio Odor

Fase 3: da metà giugno primi voli da aeroporto di Verona

Da metà giugno l'aeroporto di Verona ha previsto la ripartenza di Volotea ed Air Dolomiti. In seguito toccherà agli aerei di Wizzair, Transavia e Ryanair. Lo ha confermato la Catullo, società di gestione dello scalo, che oggi a Verona ha incontrato i parlamentari della Lega veronese, di Brescia e del Trentino. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Arcuri: scaricare app Immuni se si vuole bene a se stessi e ai propri cari

Il Commissario per l’Emergenza Covid-19 a Sky Tg24: “La app è anonima e resterà anonima fino alla fine del suo utilizzo”. Sui prezzi dei Dpi: “Stiamo mettendo a regime una produzione nazionale di mascherine che costeranno 12 centesimi”. E aggiunge: “Siamo riusciti ad ampliare un gran numero di posti di terapia intensiva, siamo impegnati per costituire ancora 3.500 posti letto". Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.