Coronavirus Italia, news di oggi: 393 casi e 56 morti in 24 ore. Al via gli Stati Generali

©LaPresse


Il numero totale dei contagiati è salito a 236.305 (+393 rispetto a ieri). Sono 56 i deceduti in un giorno e il totale sale a 34.223 da inizio epidemia. Nessun nuovo caso in 7 Regioni: Veneto, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria, Molise, Basilicata, In Lombardia la percentuale di positivi su nuove persone testate non riesce a  scendere: da tre settimane viaggia sugli stessi livelli. Oggi è al 2,9%., nel resto d'Italia è allo 0,42%.  

1 nuovo post

Coronavirus, in Italia 236.305 casi totali: 34.223 deceduti e 173.085 guariti. Tutti i dati del contagio

- di Maurizio Odor

A Brescia 31 nuovi positivi e un decesso in 24 ore

La morsa del Coronavirus in provincia di Brescia continua ad avere un andamento altalenante. Così, dopo i 57 casi di Ats Brescia segnalati giovedì, gli ultimi aggiornamenti parlano di 20 positivi in 24 ore. Di questi 18 nuovi malati sono tra la popolazione residente e due identificati tra gli operatori socio sanitari delle Rsa. Gli isolamenti domiciliari rimangono su quota 848 mentre i guariti con doppio tampone sono aumentati di 57, tre volte i malati delle ultime ore, toccando i 9465 bresciani che hanno superato la malattia. I decessi sono saliti a 2514, uno in più rispetto a giovedì.
- di Maurizio Odor

Fedriga, da domani aperti confini con la Slovenia

"Ringrazio il Capo del governo sloveno - afferma in una nota il governatore Fedriga - per aver anticipato i tempi della riapertura dei confini al Friuli Venezia Giulia. Questo importante risultato è il frutto del costante colloquio portato da sempre avanti tra la nostra regione e la Repubblica di Slovenia"
- di Maurizio Odor

Coronavirus, futuro incerto sulla riapertura degli asili nido: cosa si sa finora

Il premier Conte ha annunciato che "riprendono i centri estivi anche per i bambini da zero a tre anni": le strutture  potranno aprire dalla prossima settimana. Non c’è però alcun obbligo visto che, come ha spiegato Elena Bonetti, ministra della Famiglia, "avrebbe creato seri problemi di organizzazione”. Non tutti i comuni sono pronti e non tutti i nidi hanno il personale sufficiente. E anche sulle riapertura di settembre ci sono tante incognite
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Trentino, 2 nuovi casi e nessun decesso
 

- di Maurizio Odor

Coronavirus Italia, il bollettino del 12 giugno: tutti i dati

- di Maurizio Odor

Gallera: effettuati 161mila test, 25% cittadini lombardi positivo

Sono stati eseguiti 264.024 test sierologici in Lombardia e sui 161.695 cittadini testati il 25.6% èrisultato positivo, mentre sui 102.329 operatori testati la percentuale scende al 12.6%. E' quanto ha reso noto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 227 terapie intensive, 9 meno di ieri

Sono 227 i pazienti ricoverati in terapia intensiva in Italia, 9 meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 3.893, con un calo di 238 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare scendono a 24.877, con un calo di 1.393 rispetto a ieri. I dati sono stati resi noti dalla Protezione Civile.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 173.085 i guariti, 1.747 più di ieri

Sono saliti a 173.085 i guariti e i dimessi per il coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 1.747. Giovedì l'aumento era stato di 1.399. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: salgono contagi, +393, Lombardia 69%

Sale ancora il dato giornaliero dei contagi da coronavirus in Italia, con un incremento di 393 casi rispetto a ieri, quando si era registrata una crescita di 379. Il dato della Protezione civile comprende attualmente positivi, vittime e guariti. In Lombardia i nuovi contagiati sono 272 in più, pari al 69,2% per cento dell'aumento odierno in Italia. Il numero dei casi totali è arrivato a 236.305. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 1.640 positivi in meno, 56 i morti 

- di Maurizio Odor

Coronavirus: Emilia Romagna, 33 nuovi positivi e 4 decessi

- di Maurizio Odor

Coronavirus: casi totali in Italia 236.305 (+393)

- di Maurizio Odor

Coronavirus: a Milano 88 nuovi positivi, 56 in città

A Milano si sono registrati 88 nuovi casi positivi al Coronavirus (per un totale di 23.669), di questi 56 a Milano citta' (dove i contagiati da inizio epidemia sono stati 10.074). A Bergamo i nuovi casi sono stati 34, a Brescia 30, 24 a Monza, 23 a Pavia e solo 1 a Mantova.
- di Maurizio Odor

In Lombardia 272 nuovi casi, +31 decessi

Sono simili a ieri i dati del contagio in Lombardia: su 14.837 tamponi sono 272 i nuovi positivi per un totale complessivo di 91.204 persone contagiate in regione. L'indice positivi-tamponi è all'1,8%. I decessi sono 31 per un totale di 16.405 morti in regione. Ieri c'erano stati 252 nuovi casi con 13.376 tamponi e 25 decessi. Senza variazioni il numero dei ricoverati in terapia intensiva (97), diminuiscono i ricoveri negli altri reparti (2.357, -131).
- di Maurizio Odor

Coronavirus: nessuna vittima oggi in Piemonte, 31 contagi

- di Maurizio Odor

Arcuri: strategia 3T per rendere declinante curva contagi

"Noi stiamo dotando le regioni perché arrivino a fare fino a 92mila tamponi al giorno, siamo in una curva di crescita. Assieme alla Germania siamo il paese che ha fatto più tamponi per abitanti. La curva dei contagi è costantemente declinante ma la strategia delle 3T (Testare, Tracciare e Trattare) deve essere volta a fare sì che questa curva resti declinante". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, a Sky Tg24 Economia. "Ricordiamoci che l'emergenza finirà il giorno della scoperta del vaccino, che deve essere prodotto in un numero di dose sufficienti in tutto il mondo".
- di Maurizio Odor

Trapianto di midollo riuscito per un bimbo positivo al coronavirus

Il piccolo, 6 anni, era affetto da leucemia linfoblastica acuta e necessitava del trapianto, ma era stato trovato positivo al virus al pari dei genitori. Scelto da parte dei medici il trattamento con plasma ottenuto da un soggetto guarito dall'infezione virale, il piccolo è stato operato e ora è in ottime condizioni generali. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Oms, le madri con il coronavirus possono allattare

"Madri con sospetto coronavirus o positive devono allattare i loro bambini e non essere separate da loro a meno che non si sentano troppo male". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul coronavirus. "Sulla base dei dati che abbiamo i benefici dell'allattamento superano di gran lunga ogni potenziale rischio di trasmissione del Covid-19", ha spiegato.
- di Maurizio Odor

Arcuri, da lunedì campagna informativa su app Immuni

"Da lunedì' parte una massiccia campagna di comunicazione per informare i nostri cittadini che l'app Immuni, finora scaricata spontaneamente da 2.200.000 italiani, è uno strumento disponibile, anonimo fino alla fine del suo uso e per spiegare che è un accorgimento della strategia per un ulteriore contenimento del coronavirus in Italia. Scaricarla è un'opportunità che nessuno deve perdere se si vuole bene a se stessi o ai propri cari. Lo ha detto il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri, a Sky Tg24 Economia.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti