Coronavirus Italia, ultime news. 379 i nuovi contagi e 53 i morti. Pm di Bergamo da Conte

©Fotogramma

Il primo ministro conferma il via libera al pacchetto di misure per le famiglie con figli. Sul fronte dell'inchiesta sulla gestione dell'emergenza coronavirus, in mattinata i pm di Bergamo ascolteranno Conte a Palazzo Chigi. Secondo il bollettino della Protezione civile sono 372 i nuovi contagi. Il 66,4% è stato rilevato in Lombardia. Zero decessi in 10 regioni: Emilia Romagna - è la prima volta - Marche, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise e Basilicata.

1 nuovo post

Arcuri parte lesa su frodi mascherine, collaborerà a indagine

Gli uffici del Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, "che è parte lesa in questa grave vicenda, hanno offerto alla Guardia di Finanza la massima collaborazione ai fini dell'indagine e consegnato tutta la documentazione utile". Così in una nota dello staff del Commissario Straordinario per l'Emergenza Coronavirus, che intende "ringraziare la Guardia di Finanza di Prato per l'indagine, di cui è stato messo a conoscenza oggi, relativa alle numerose e gravi violazioni che sarebbero state commesse da alcune aziende produttrici di mascherine chirurgiche", destinate al dipartimento della Protezione civile e ad Estar, la centrale acquisti in sanità della Regione Toscana. Tra i reati contestati anche la frode nelle pubbliche forniture e la truffa ai danni dello Stato. Il Commissario domani provvederà, inoltre, "a presentare un esposto denuncia al fine di continuare a tutelare il proprio ufficio anche nel prosieguo dell'indagine, nonché avvierà ogni altra azione legale utile". 
- di Redazione Sky TG24

Miami, riapre la famosa spiaggia di South Beach dopo la chiusura per coronavirus. FOTO

Mercoledì i bagnanti hanno potuto fare ritorno in una delle spiagge più celebri della Florida, chiusa da marzo a causa dell’emergenza Covid-19. La normalità è ancora lontana: all’ingresso a tutti è stato ricordato di indossare le mascherine e di mantenere le distanze di sicurezza. Vietati anche i giochi di gruppo. GUARDA LA GALLERY 
- di Redazione Sky TG24

Zone rosse, Salvini: doveva chiudere Stato. Da Procura chiarezza

"Ringrazio la procura di Bergamo che finalmente mette un punto fermo. Chi doveva chiudere? Lo Stato. Quando c'è un'emergenza ... chi ha chiuso le altre zone rosse? Lo Stato. Chi può mandare i militari o i carabinieri a proteggere e confinare una zona rossa? Lo Stato, non il sindaco o il governatore". Così il segretario leghista Matteo Salvini, parlando, a 'Porta a Porta', della vicenda della mancata dichiarazione di zona rossa nelle aree di Alzano lombardo e
Nembro.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: normali differenze su Recovery fund in questa fase

Sul Recovery fund "abbiamo avuto la seconda discussione tra ministri in quattro giorni, è stata buona, ovviamente ci sono visioni differenti su diversi aspetti ma è naturale in questa fase. Quello che importa è che la discussione sia costruttiva": lo ha detto il commissario all'economia Paolo Gentiloni al termine dell'Eurogruppo. Gentiloni ha ribadito di essere "fiducioso in un accordo nelle prossime settimane". 
- di Redazione Sky TG24

Fase 3, D'Incà: Stati generali per affrontare futuro

"Conte ha ricucito ma non c'erano grossi problemi prima. Abbiamo costruito un avvenimento molto importante per il nostro Paese che darà una dimostrazione di forza e unità della maggioranza, ma non solo, di tutti quanti gli strati sociali del Paese". Così Federico D'Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, a Stasera Italia su Rete 4, parlando degli Stati generali. "C'è una forte volontà di portare avanti i grandi temi del futuro per essere pronti rispetto al recovery plan. Sarà un grande strumento per affrontare il futuro e dimostrare che l'Italia è un Paese che ce la sta fecendo, che può uscire dalla pendemia in maniera più forte, con maggiore semplificazione".
- di Redazione Sky TG24

Ripartono sport squadra, stop discoteche fino 14/7. Le novità

Via libera alle partite di calcetto e agli altri sport di squadra. Riaprono le aree giochi per bambini nei parchi e si potra' assistere agli spettacoli teatrali. Restano chiuse, invece, almeno fino al 14 luglio le discoteche. Sono alcune delle misure contenute nella bozza del prossimo Dpcm che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si appresta a firmare. Innanzitutto il nuovo provvedimento prevede, salvo modifiche, il via libera da domani alle partite di calcio (a porte chiuse), in vista della semifinale di domani sera di Coppa Italia. Cosi' come si potra' tornare a scommettere, grazie alla riapertura delle sale scommesse. 
- di Steno Giulianelli

Lufthansa pensa ad un taglio di 26mila posti lavoro

Lufthansa potrebbe tagliare fino a 26 mila posti su scala mondiale, per arginare gli effetti della crisi del Coronavirus: ben piu' dei 10 mila preventivati dal ceo Carsten Spohr solo di recente. Entro il 22 giugno il gruppo, che ieri sera ha incontrato i delegati sindacali di Verdi, Ufo e Vereinigung Cockpit, vuole adesso trovare un accordo, prevedendo una ripresa "molto lenta" dell'attivita', nel contesto della pandemia.
 
- di Steno Giulianelli

Pm Bergamo incontrano Conte domani a Palazzo Chigi

I pm di Bergamo, che stanno indagando sulla gestione dell'emergenza coronavirus, incontreranno il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, domani mattina a palazzo Chigi. Conte ha detto che riferira' "tutti i fatti" di cui e' "a conoscenza".
- di Steno Giulianelli

Consiglio dei ministri ha approvato il Family Act

Disco verde dal Cdm al Family Act, disegno di legge recante "Deleghe al governo per l'adozione dell'assegno universale e l'introduzione di misure a sostegno della famiglia"), fortemente voluto dalla ministra per le pari opportunita' e la famiglia Elena Bonetti. Si tratta di un disegno organico di misure pensate per le famiglie con figli.
- di Steno Giulianelli

Francia, 27 morti in 24 ore, calano ricoverati

Sono stati 27 i decessi negli ospedali francesi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, una cifra che porta il totale della vittime a 29.346. Lo ha reso noto la Direzione generale della Sanita', precisando che dal 9 maggio sono emersi 210 focolai, 83 dei quali non sono oggi piu' attivi. E che nessuno di questi "cluster" e' fuori controllo. Prosegue il calo dei ricoverati in ospedale, 213 di meno rispetto a ieri (totale 11.465), e dei pazienti in rianimazione (30 di meno in un giorno, totale a 903). TUTTI I DATI IN ITALIA - GRAFICHE - MAPPE
- di Steno Giulianelli

Effetto coronavirus per Atlantia: nel I trimestre perdita di 10 milioni

Atlantia ha chiuso il primo trimestre dell'anno con una perdita pari a 10 milioni di euro, a fronte dei 157 milioni di utile segnati nello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi operativi sono risultati pari a 2,210 miliardi di euro, in diminuzione di 381 milioni di euro o del 15% (-10% su base omogenea). Il margine operativo lordo (Ebitda) e' pari a 1,271 miliardi di euro, in diminuzione di 290 milioni di euro o del 19% (-16% su base omogenea).
 
- di Steno Giulianelli

Oms: in Europa va meglio, ma allarme nel resto del mondo

C'e' ancora una gigantesca macchia rossa nella mappa del mondo che segna il termometro della pandemia di Covid, ora a quota 7,4 milioni di contagi: le buone notizie arrivano solo dall'Europa, ma nel resto del pianeta, avverte l'Oms, la situazione "peggiora". Negli Stati Uniti i contagi sono in risalita ed e' stata superata della soglia dei 2 milioni di casi. La situazione e' sempre piu' preoccupante anche in Russia, America Latina e Africa. E cento milioni di persone, secondo l'Fmi, sono a rischio "poverta' estrema". TUTTI I DATI - GRAFICHE - MAPPE
- di Steno Giulianelli

Fase 3, Anm: ok ripresa nei tribunali,ma dare tempo per rifissare udienze. Le novità

"Si apprende da fonti parlamentari e di stampa che un emendamento presentato in sede di conversione del DL 28/2020 prevederebbe la cancellazione della disciplina emergenziale che era stata introdotta dall'art 83 DL 18/2020, a decorrere dal primo luglio 2020". Cio' si puo' interpretare come segnale estremamente positivo". Lo afferma la giunta dell'Associazione nazionale magistrati, segnalando pero' che ci sono dei problemi. E' "doveroso ricordare che sulla base di quelle stesse norme sono gia' stati adottati provvedimenti dei singoli uffici giudiziari e una conseguente serie di atti che la soppressione della norma travolgerebbe con effetti dannosi, senza dare il tempo per rifissare nell'immediatezza nuovi processi".  Diversamente,  "una norma che anticipi al 30 giugno il termine ultimo per l'adozione di provvedimenti di rinvio delle udienze sarebbe coerente con l'incoraggiante evoluzione della situazione e coi tempi necessari per la fissazione delle cause".  
- di Steno Giulianelli

Dati Lombardia, la Regione a Gori: nostri report ad autorità sanità. Gli aggiornamenti di oggi

La Regione Lombardia replica al sindaco di Bergamo Giorgio Gori che l'ha accusato di poca trasparenza nella diffusione dei dati sul coronavirus. "Il sindaco Gori confonde un sito regionale per comunicare ai cittadini informazioni sullo sviluppo epidemiologico del coronavirus sul territorio, con i report ufficiali - scrive in una nota -che quotidianamente vengono trasmessi alle autorità sanitarie e alla Protezione civile, declinati in modo completo e suddivisi per Province e Comuni".
 
- di Steno Giulianelli

Miami, riapre la famosa spiaggia di South Beach dopo la chiusura per coronavirus. FOTOGALLERY

Mercoledì i bagnanti hanno potuto fare ritorno in una delle spiagge più celebri della Florida, chiusa da marzo a causa dell’emergenza Covid-19. La normalità è ancora lontana: all’ingresso a tutti è stato ricordato di indossare le mascherine e di mantenere le distanze di sicurezza. Vietati anche i giochi di gruppo.
- di Steno Giulianelli

La situazione dei contagi in Italia: GRAFICI E MAPPE

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
- di Steno Giulianelli

Bozza Dpcm: sì al calcetto dal 15 giugno. Discoteche chiuse fino al 14 luglio. Le novità

A partire dal prossimo lunedì si potrà tornare a praticare sport di contatto a patto che sia "accertata la compatibilità con l'andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori, in conformità con le linee guida". Nel decreto in via di definizione, invece, niente da fare per discoteche, sale da ballo e locali assimilati che non riapriranno prima del 14 luglio
- di Steno Giulianelli

Giustizia, al Senato approvato l'emendamento per la riapertura dei tribunali dall'1 luglio. Le novità

Ad annunciarlo l'esponente di Fratelli d'Italia Alberto Balboni. L'emendamento approvato in Commissione all'unanimità
- di Steno Giulianelli

Senato: ok riapertura tribunali dal 30 giugno

"E' stato approvato in Commissione all'unanimita' l'emendamento che ho presentato al dl Giustizia per la riapertura dei tribunali dal primo di luglio. Grazie a Fratelli d'Italia tutti potranno riavere un processo giusto, con tempi certi, davanti a un giudice, come prescrive l'articolo 111 della Costituzione, e pubblicamente, come impone l'articolo 6 della Convenzione europea dei diritti dell'Uomo": lo annuncia Alberto Balboni di Fdi.  

- di Steno Giulianelli

Tamponi, il tasso cala da 7 a 5,9 per 100mila abitanti

Continua a scendere la frequenza del ricorso ai tamponi diagnostici anti Covid 19: rispetto alla settimana scorsa, in Italia il tasso per 100 mila abitanti è passato da 7,00 a 5,90. E' quanto emerge dall'undicesima puntata dell'Instant Report ALTEMS, il report settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari dell'Università Cattolica, campus di Roma. 

Il tasso più basso in Campania

Il tasso settimanale più basso si registra in Campania (è di 2,38 tamponi per mille abitanti nell'ultima settimana), il più alto in Veneto (14,64 per mille abitanti); il Lazio si ferma a 3,31, sotto la media nazionale. Osservando il dato dall'inizio dell'epidemia a livello nazionale il 4,43% ha ricevuto il tampone. Il valore massimo in Valle d'Aosta con il 9,90%, il minimo in Campania (1,91%).
   
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti