Coronavirus Italia, le notizie del 24 maggio: sono 229.858 i casi totali e 50 i decessi
I dati si confermano incoraggianti nel bollettino della Protezione civile del 24 maggio, ma oltre metà dei casi totali è sempre in Lombardia (+285). Nel weekend moltissimi controlli in tutto il Paese per la movida serale e sulle spiagge, con denunce e sanzioni
I dati della Protezione civile di domenica 24 maggio: i casi totali di coronavirus in Italia sono saliti a 229.858 (+531 rispetto a ieri). E' sceso il numero dei nuovi deceduti che sono 50, portando il numero complessivo a 32.785. nessun decesso segnalato in Lombardia. I guariti sono 140.479 (+1639 rispetto a sabato). Gli attuali malati sono 56.594 (1.158 in meno rispetto a ieri).
Tutte le notizie:
- Vertice di maggioranza a Palazzo Chigi sul nodo scuola e l'assunzione di 25 mila docenti precari. Manifestazioni in 16 città per chiedere che da settembre si “torni tutti in classe”. "Una priorità per il governo", assicura la ministra Azzolina. Pronte le mascherine per gli esami di maturità.
- Il ministro Bonetti: "Centri estivi aperti anche prima del 15 giugno"
- Austria, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia propongono un contro piano per il Recovery Fund. Per l'Italia: è una proposta inadatta.
- Continuano ad aumentare i contagi negli Stati Uniti, dove i morti per coronavirus nelle ultime 24 ore sono stati 1.127. Oltre un milione e mezzo il totale, mentre i morti sono più di 97 mila.
- La pandemia sembra ora puntare a sud, con l'America Latina segnata da oltre 700.000 contagi e 38.500 morti, e il Brasile in prima linea.
- Aumentano i casi in Africa mentre la Cina annuncia per la prima volta zero nuovi infettati.
Per ricevere tutte le news di Sky Tg24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Scuola: Azzolina a Palazzo Chigi da Conte, poi vertice maggioranza
Il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina è arrivata alcuni minuti fa a Palazzo Chigi per il vertice convocato dal premier Giuseppe Conte sul dl scuola e, in particolare, sul nodo del concorso straordinario per i precari. Il vertice dopo il faccia a faccia tra Conte e Azzollina prevede la partecipazione, via videocall, dei capigruppo dei partiti di maggioranza al Senato.
Casa Bianca blocca gli ingressi negli Usa dal Brasile
La Casa Bianca sospende gli ingressi negli Stati Uniti per i non americani che arrivano dal Brasile. Lo annuncia la Casa Bianca. "Il presidente ha deciso di proteggere il paese sospendendo gli ingressi di stranieri che sono stati in Brasile nei 14 giorni precedenti al loro arrivo negli Stati Uniti. Al 23 maggio il Brasile ha 310.087 casi di Covid-19, il terzo numero più alto al mondo", spiega la Casa Bianca.
Coronavirus, Gabriele Muccino e la foto della movida: "Qui Milano. Abbiamo un problema"
Il regista ha pubblicato sui social un’immagine della folla notturna in corso Como, nel centro del capoluogo lombardo: “Resta da far affidamento solo alla fortuna e alla divina provvidenza”. Alcuni però lo hanno criticato sostenendo che la foto risalirebbe ai giorni scorsi
Coronavirus Roma, allo Spallanzani 83 ricoverati. Nel Lazio 3.569 gli attuali positivi. Le ultime notizie
La Francia consiglia di non fare vacanze all'estero
Il governo francese ha consigliato ai suoi cittadini di non recarsi all'estero per le vacanze estive, a causa dei controlli alle frontiere che potrebbero rimanere in vigore per contenere i rischi di una nuova ondata dell'epidemia e ha invitato a passare le ferie in patria. "I confini con l'area Schengen rimarranno molto controllati", ha detto alla radio France Inter, il ministro dell'Ambiente Elisabeth Borne, anche responsabile dei trasporti. "Invitiamo i francesi a non prendere in considerazione le vacanze all'estero", ha affermato.
Coronavirus e Fase 2, bando per 60mila “assistenti civici”: aiuteranno a vigilare
L'annuncio del ministro Boccia e del presidente dell’Anci Decaro. Bando la prossima settimana. Possono partecipare “inoccupati, chi non ha vincoli lavorativi, anche percettori di reddito di cittadinanza o chi usufruisce di ammortizzatori sociali”. Per saperne di più
Malagò, Fisi chiederà rinvio 2022 Mondiali sci Cortina
"Domani la Fisi chiederà il rinvio al marzo 2022 dei Mondiali di sci di Cortina, programmati per il prossimo febbraio". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "La questione non è come svolgere la competizione - ha aggiunto - ma come far arrivare tutti in sicurezza, dagli atleti, ai manager, i giornalisti, i tifosi. Allora abbiamo pensato fosse più corretto posticipare: nel 2022 ci sarebbero prima a febbraio le Olimpiadi invernali in Cina e poi a marzo i Mondiali in Italia".
Farnesina, finora rimpatriati 86.300 italiani
Prosegue il lavoro della Farnesina, grazie all'impegno dell'Unità di Crisi e delle ambasciate e consolati all'estero, per il rientro in sicurezza degli italiani. Dall'inizio dell'emergenza Covid-19 il ministero ha coordinato il rimpatrio di circa 86.300 connazionali da 119 Paesi, mediante circa 890 operazioni aeree, marittime e terrestri, fa sapere la Farnesina in una nota. Solo nella giornata di oggi i voli speciali organizzati hanno permesso ad oltre 357 cittadini italiani di tornare a casa da Regno Unito, Belgio, Colombia e Tanzania.
Fase 2, Sala: a Milano avremo disoccupazione doppia
Quando sarà finita l'emergenza Covid a Milano "di certo avremo una disoccupazione più alta, avevamo fatto un grande lavoro ed era al 6% e probabilmente sarà il doppio, il 12% e lo dico per dire un numero". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Una parte di lavoro non tornerà come ad esempio il turismo. Nel 2019 abbiamo avuto 10 milioni di turisti, quest'anno avremo 1 milione e l'anno prossimo 2 milioni e mezzo? Bisognerà un po' reinventarsi - ha aggiunto.
Lamorgese: subito fondi a italiani o rischio rabbia
"Dobbiamo essere rapidi nell'erogazione dei contributi, della cassa integrazione; i cittadini devono poter comprare generi di prima necessità". Dobbiamo evitare assolutamente il rischio che il senso di responsabilità dimostrato finora di trasformi in rabbia". Così la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese in un'intervista su Rai 2.
Scuola: Conte convoca vertice maggioranza alle 23
Alle ore 23, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte ha convocato un vertice di maggioranza per sciogliere il nodo sulle assunzione dei precari nel decreto scuola.
Coronavirus Usa, 1.622.114 casi e 97.049 morti (più 1.047 rispetto a ieri)
#Leggiperme, un brano ad alta voce per chi non può vedere. L'iniziativa. VIDEO
La campagna è stata lanciata dalla Società italiana Ciechi e Ipovedenti ed è aperta a chiunque voglia contribuire inviando il proprio audio in cui legge un brano o una poesia. C'è tempo fino al 15 giugno. Per saperne di più
Coronavirus Lombardia, nessun decesso segnalato: ipotesi dati non trasmessi
Nella regione si registrano 285 nuovi casi di contagio, di cui 64 a Milano e provincia. Solo 2 nuovi casi a Lodi
Francia: Louvre "virtuale" è un successo, 10 milioni di visitatori
Il Louvre si conferma uno dei musei più amati al mondo, anche a porte chiuse. Da quando ha moltiplicato la sua offerte sul web, per sopperire al lockdown da coronavirus, ha raccolto oltre 10 milioni di visite virtuali in 71 giorni. Non si sa ancora quando il museo parigino (chiuso dal 12 marzo) riaprirà i battenti, si spera in estate.
Coronavirus: salgono a 107 i contagiati dopo messa a Francoforte
Le autorità tedesche stanno provando a rintracciare le persone che, il 10 maggio scorso, hanno partecipato a una messa in una chiesa battista di Francoforte, dopo che sono arrivati a 107 i fedeli risultati positivi al coronavirus. Lo riporta il Guardian, ricordando che in Assia, nel rispetto di rigide norme di distanziamento sociale e igieniche, sono state di nuovo autorizzate le funzioni religiose a partire dal 1 maggio.