Coronavirus Italia, 228.006 casi totali e altri 156 morti. Ma la curva è in discesa

Il bollettino della Protezione civile: calano le terapie intensive,  nell'ultimo giorno sono incrementati i tamponi (+71.679) e i guariti (+2.278). Il ministro Boccia: le tre regioni a rischio moderato sono la Lombardia, l'Umbria e il Molise a causa del funerale di una famiglia rom che ha provocato un focolaio.  Il presidente del consiglio Conte riferisce in Aula sulla Fase 2: non è finita, non è tempo dei party. Proteste del centrodestra per l’intervento di Ricciardi (M5S) che critica “il metodo Lombardia”

1 nuovo post

Scala, Meyer: riapriamo con Requiem in Duomo

"Tutta la Scala è pronta a ripartire a settembre se potremo farlo e con una bellissima programmazione": il sovrintendente del teatro Dominique Meyer in un webinar su “Quando riparte lo spettacolo?” con il direttore della Treccani Massimo Bray ha spiegato l'intenzione di riaprire "alla grande" confermando il ruolo che la Scala "ha sempre avuto, di rilancio dopo momenti di calo". L'obiettivo è di "iniziare con il Requiem di Verdi diretto da Riccardo Chailly in Duomo come pensiero per tutti i morti" di Covid e "dopo abbiamo deciso di riaprire la Scala con un messaggio di speranza, amicizia e calore con la Nona di Beethoven".
- di Redazione Sky TG24

Usa, 105 decessi nello stato di New York

Sono 105 i morti registrati ieri nello stato di New York, dato stabile rispetto agli ultimi giorni. Ma adesso è il fenomeno dei contagi tra i bambini a preoccupare il governatore Andrew Cuomo. "Questa - ha detto - è una delle situazioni che vogliamo verificare, stiamo facendo le indagini. Più test vengono fatti tra i bambini e più casi emergono". Al momento sono 157 i bambini che hanno presentato una sindrome infiammatoria legata al contagio, ma il dato che preoccupa è che i casi aumentano in tutto il Paese. Una settimana fa erano interessati 17 stati, ora sono diventati 25.

- di Redazione Sky TG24

Speranza a Regioni: “Oltre i confini solo per urgenza”

Gli spostamenti tra comuni e province di regioni confinanti possono essere autorizzati solo per motivi di "assoluta urgenza". Così il ministro della Salute Roberto Speranza ha risposto ai governatori che chiedevano di autorizzare questo tipo di movimenti e che già, in alcuni casi, hanno emanato delle ordinanze in merito. Nella lettera inviata al presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, Speranza ribadisce che la previsione di vietare gli spostamenti fino al 2 giugno "risponde all'esigenza di gradualità nell'allentamento delle misure adottate".

- di Redazione Sky TG24

La foto dell’infermiere prima e dopo il Covid: ecco cosa significa stare un mese intubato

Mike Schultz, un infermiere statunitense di 43 anni, è stato ricoverato per sei settimane, di cui quattro e mezzo in terapia intensiva. Ha deciso di pubblicare sul proprio popolare profilo Instagram due immagini che testimoniano l’impatto che la malattia ha avuto sul suo corpo. Guarda il confronto.
- di Redazione Sky TG24

Dl Imprese, M5S: stop dei mutui anche per gli artigiani

"Grazie a una modifica emendativa al dl Liquidità abbiamo esteso la platea di chi può richiedere la sospensione dei mutui prima casa". Lo spiega nota Angela Masi (M5s), firmataria dell'emendamento. "Via libera a ditte individuali e piccoli imprenditori, artigiani, piccoli commercianti e chi esercita un'attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia. Fino al 31-12-2020, a fronte delle domande di sospensione dei mutui, la banca avvierà la sospensione dalla prima rata in scadenza successiva alla presentazione della domanda".

- di Redazione Sky TG24

"Operation Haircut", la protesta dei barbieri del Michigan in piazza

Barbieri e parrucchieri si sono radunati davanti allo State Capitol di Lansing, per protestare contro l'ordinanza di chiusura dei negozi disposta dal governatore Gretchen Whitmer. Gli operatori in strada hanno fornito tagli di barba e capelli gratuiti. GUARDA LE FOTO.
- di Redazione Sky TG24

Dl Imprese, Fondo Pmi anche a partecipate pubbliche

La garanzia statale concessa dal Fondo delle Pmi per i prestiti sino a 5 milioni di euro alle imprese con non più di 499 dipendenti "si applica, alle medesime condizioni, anche qualora il 25% o più del capitale o dei diritti di voto siano detenuti direttamente o indirettamente da un ente pubblico oppure congiuntamente da più enti pubblici". E' quanto prevede una modifica al dl imprese approvata nel corso dell'esame nelle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, che dunque amplia alle partecipate la garanzia.

- di Redazione Sky TG24

Continua il calo dei pazienti in terapia intensiva

Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 2.278, per un totale di 134.560. Continuano inoltre a diminuire i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 640, 36 in meno rispetto a ieri. Le persone ricoverate con sintomi sono 9.269 (-355). Sono invece 51.051 le persone in isolamento domiciliare (-1.401). Per quanto riguarda i tamponi eseguiti, sono 3.243.398 in totale (+71.679). Sono invece 2.078.860  le persone sottoposte al test, al netto di quanti tamponi abbiano fatto. TUTTI I DATI.

- di Redazione Sky TG24

Oltre 60mila le persone positive

Le persone attualmente positive sono 60.960. Lo riportano i dati del bollettino quotidiano della Protezione Civile sulla diffusione del contagio. TUTTI I DATI.

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino della protezione civile: 228.006 casi totali, 156 morti in 24 ore

Sono 228.006, in Italia, le persone complessivamente risultate positive, compresi guariti e deceduti. Sono i numeri del nuovo bollettino della Protezione civile. Le vittime sono state 156 nelle ultime 24 ore portando il totale a 32.486. TUTTI I DATI.
- di Redazione Sky TG24

Nel Milanese 83 positivi, 38 in città

Aumentano rispetto a ieri i casi di persone positive al coronavirus registrati nel Milanese. Nelle ultime 24 ore a Milano sono stati registrati 38 nuovi positivi (9.490), mentre nella provincia 83 (22.455). Questo il quadro sull'epidemia di coronavirus che emerge dai dati della Regione Lombardia. Ieri nella Città metropolitana erano stati registrati 48 nuovi casi di coronavirus, di cui 8 nel capoluogo.
- di Redazione Sky TG24

Come richiedere il bonus per bici e monopattini


Nel decreto Rilancio è previsto un bonus mobilità che permette di avere un rimborso sugli acquisti di veicoli, come biciclette, monopattini e hoverboard. Quello che c'è da sapere per fare la richiesta.
 
- di Redazione Sky TG24

Da giugno Alitalia ripristina i voli per New York, Spagna e Sud Italia


L'azienda ha fatto sapere che il prossimo mese sarà effettuato il 36% in più di voli rispetto a maggio. Trenta le rotte operate, 15 in Italia e 10 all’estero. Dettagli e foto
- di Redazione Sky TG24

Le linee guida europee per viaggiare in aereo


Ecdc ed Easa hanno diramato le nuove direttive per consentire ai passeggeri di volare in sicurezza: già al check-in online è consigliata l’autocertificazione sullo stato di salute. Prevista mascherina obbligatoria per tutto il viaggio, un metro e mezzo di distanza tra passeggeri ma nessun “passaporto di immunità”. I dettagli e le foto
- di Redazione Sky TG24

San Francisco: cerchi bianchi al parco per distanziamento sociale. Le foto


A San Francisco, negli Stati Uniti, l Recreation & Parks Department ha tracciato i segni sull'erba per permettere ai cittadini di abitare il parco in sicurezza. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Fabiana Dadone a Sky TG24: "Lo smart working va regolamentato"
 


Secondo la ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, intervenuta oggi a SkyTg24, “lo smart working va regolamentato in parte in legge e in parte in accordi sindacali. È una materia delicata e bisogna raggiungere il giusto equilibrio, non si può mettere troppo in legge per non limitare la discussione sindacale rispetto a certe modalità di lavoro flessibili per loro natura”. Articolo e video.

- di Redazione Sky TG24

 Laura Castelli: ampliare la norma su zone rosse
  

Secondo il Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, Laura Castelli, "In Parlamento, la norma che stanzia 200 milioni ai Comuni "Zona rossa", va aumentata ed estesa a tutte le realtà che lo sono diventate in questi mesi. È oggettivo che questi Comuni, indipendentemente dalla dislocazione territoriale, siano stati maggiormente penalizzati.
Sono certa che l'intero arco costituzionale supporterà questa modifica"
- di Redazione Sky TG24

Roma, il bollettino dell'istituto Spallanzani 


In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma "98 pazienti, di cui 48 positivi al Covid-19 e 50 sottoposti a indagini. Tredici pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 445". I DETTAGLI E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI NEL LIVE SU ROMA E IL LAZIO.

- di Redazione Sky TG24

Sciopero braccianti contro regolarizzazione temporanea

A Torretta Antonacci (Foggia) alcuni braccianti immigrati, mobilitati dal sindacalista Usb Aboubakar Soumahoro, protestano contro la regolarizzazione temporanea e per avere diritti e dignità. L'articolo e i video.
- di Redazione Sky TG24

La protesta degli asili nido privati

Un flash mob silenzioso con i simboli dell'infanzia - bambole, ciucci, coccarde e fiori bianchi - abbandonati sul selciato, "così come siamo stati abbandonati noi”, questa la protesta degli asili nido privati in 7 città. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti