Coronavirus Italia, 802 nuovi contagi: mai così pochi da oltre due mesi

©Fotogramma

Bollettino della Protezione civile: ancora in calo i numeri della pandemia in Italia. Nelle ultime 24 ore sono 165 i morti. Poco più di mille persone in terapia intensiva, oltre 2.100 guariti. Confronto tra Governo e Conferenza delle Regioni per avere chiarezza sull'ipotesi di riaperture dal 18 maggio

1 nuovo post

Dl rilancio: ancora in corso vertice Conte con capi delegazione

E' ancora in corso la riunione sul decreto rilancio tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i capi delegazione delle forze che sostengono il governo. Un vertice fiume che ha fatto slittare il pre-consiglio, che avrebbe dovuto tenersi alle 17. Non c'è ancora la convocazione ufficiale del Cdm che dovrà licenziare il decreto con le misure economiche per fronteggiare la crisi conseguente all'emergenza coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Scoperta in Messico fossa comune con i resti di 25 persone

Nella città  di Guadalajara, nell'Ovest del Messico, è stata scoperta una fossa comune con i resti di 25 persone. Lo ha reso noto il procuratore dello Stato di Jalisco. La fossa comune è  stata scoperta giovedì e finora i ricercatori hanno "estratto i resti di 25 cadaveri non identificati, nonché cinque sacchi che si presume contengano altri resti umani", si legge in una nota della procura. 
- di Redazione Sky TG24

In Italia 219.070 contagiati totali: 30.560 deceduti e 105.186 guariti

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato al 10 maggio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.155 nuovi guariti e 165 vittime in più. Sono 1.027 i malati ricoverati in terapia intensiva, 7 in meno rispetto a ieri -  TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

A Ginevra in migliaia in fila per la distribuzione di cibo. FOTO

Fuori dallo stadio di hockey Vernets, dove sono state donate 1.500 porzioni alimentari gratuite, si è formata una coda lunga oltre un chilometro. L'associazione Caravane de Solidarité: “Le persone continuano ad aumentare, siamo in un crescendo” - LA FOTOGALLERY 
- di Redazione Sky TG24

Ristoranti e tavoli esterni,a Genova arriva il via libera per 40 locali

L'idea di poter occupare il suolo pubblico gratuitamente per mettere i tavolini fuori dal locale e consentire, quindi, il corretto distanziamento nei locali, "ha avuto molto successo. Abbiamo già avuto 140 domani e da domani i primi 40 avranno l'autorizzazione". Lo ha detto il sindaco di Genova, Marco Bucci, parlando delle misure adottate dal comune per sostenere le attività di bar e ristorazione della città. "Si possono mettere i tavoli esterni gratis - ha sottolineato il primo cittadino - In questo modo non solo garantiremo maggiore sicurezza, ma daremo anche l'opportunità di aver se non tutti, ma quasi tutti i coperti che i ristoranti avevano prima. Inoltre, queste strade piene di tavolini saranno un bello spettacolo da vedere". 
- di Redazione Sky TG24

Il premier Boris Johnson annuncia che chi arriverà in Uk in aereo dovrà passare un periodo in quarantena

Il premier britannico, Boris Johnson, ha annunciato che "presto verrà  imposta una quarantena di 14 giorni per chi arrivera' nel Paese in aereo". 
- di Redazione Sky TG24

In Inghilterra, aperture graduali di scuole e negozi a partire da giugno

"Nella seconda fase - al più presto entro il primo giugno - riteniamo che potremmo essere in grado di iniziare la riapertura graduale dei negozi e di riportare gli alunni delle scuole primarie, a tappe, nelle classi", lo ha dichiarato il premier britannico Boris Johnson, presentando il piano di riapertura post Covd-19. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson, il lockdown ha evitato la catastrofe

"Sebbene il bilancio delle vittime sia stato tragico e la sofferenza immensa, e sebbene ci rattristiamo per tutti coloro che abbiamo perso, è un dato di fatto che adottando le misure di confinamento abbiamo evitato a questo Paese di essere inghiottito da quella che avrebbe potuto essere una catastrofe in cui lo scenario ragionevole peggiore era mezzo milione di vittime", lo ha dichiarato il premier britannico, Boris Johnson, presentando il piano per l'uscita dal confinamento post Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

A Brescia 35 positivi ma nessun morto in 24 ore

Il primo weekend della fase 2 ha confermato con i numeri sempre più decrescenti come le statistiche sul contagio indicano la strada da seguire per la fine della pandemia. Così a Brescia i nuovi positivi registrati nelle ultime ore sono 35: di questi 34 sono tamponi positivi fatti ai residenti che si sono rivolti agli ospedali dell'Ats e uno tra gli operatori sanitari. nessuno degli ospiti nelle 90 Rsa e Rsd della provincia è risultato contagiato. 
- di Redazione Sky TG24

In Liguria il centro per poter effettuare il protocollo del plasma iperimmune

"Oggi l'Aifa ha richiesto a Regione Liguria l'indicazione di un centro che possa effettuare il protocollo del plasma iperimmune. E' una bella notizia". Ad annunciarlo la vicepresidente della Liguria e assessore alla sanità, Sonia Viale, nel punto stampa sul coronavirus. "Daremo indicazione del Centro regionale sangue presso il San Martino di Genova - ha detto Viale - che potrà, a sua volta, autorizzare altri centri trasfusionali". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, da Varese arriva il test rapido per sapere se si è positivi. VIDEO

Il sistema analizza la saliva ed è stato messo a punto dall'Università dell'Insubria, in collaborazione con l'Asst Sette Laghi di Varese. Dà il risultato in 5 minuti e ha un'attendibilità del 90%. Per il prototipo e la seconda validazione, servirà ancora un mese, poi il test potrà essere commercializzato I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Istat: "Prima di Covid tutti i giorni 3 mln persone su bus"

Nel 2019 hanno usato tram, autobus e filobus 3 milioni di persone tutti i giorni e 3 milioni più volte alla settimana. Lo rileva l'Istat nel report Gli spostamenti sul territorio prima del Covid-19, secondo cui nelle regioni del Nord lo hanno utilizzato 1,5 milioni di persone di 14 anni e più tutti i giorni e 1,4 milioni più volte a settimana; al Centro 740 mila e 700 mila; al Mezzogiorno 670 mila e 770 mila.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, omaggi ai medici e messaggi di speranza sui muri delle città del mondo

Dagli Stati Uniti all’Italia, dal Messico alla Germania: le città si stanno popolando di murales a tema Covid-19. Così, tra romanticismo e ironia, gli operatori sanitari diventano supereroi e si invitano a rispettare le regole di sicurezza. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, i consigli del ministero della Salute per tenere pulita la casa

Dall’igiene delle superfici alla raccolta dell’immondizia fino alla cura degli animali: come mantenere un ambiente salubre seguendo le indicazioni delle autorità. Chi è positivo o in quarantena obbligatoria deve sospendere la raccolta differenziata.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, cosa mettere nel carrello per fare la spesa una volta alla settimana

Dal ministero della Salute arrivano i consigli per una spesa intelligente, che sia bilanciata, italiana, di stagione e che soprattutto duri per almeno sette giorni. Ecco cosa comprare per evitare le code e per restare il più possibile a casa. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal Papa a piedi a Roma all’infermiera stremata: foto simbolo dell’emergenza

Papa Francesco in giro nella Capitale completamente deserta, una donna sfinita durante il turno in ospedale, ma anche il Burj Khalifa di Dubai che diventa tricolore e i flashmob sui balconi di tutto il Paese. Ecco alcune delle immagini più significative della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Dl rilancio: Bonetti, serve più coraggio e progettualità 

"Ci siamo trovati di fronte a una situazione tragica, drammatica. Il compito di chi governa è fare del suo meglio e io ritengo che tutto il governo abbia agito con grande generosità. Tuttavia, penso anche che la capacità di avere una progettualità sia ancora lontana". Lo dice il ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti, in una intervista all'AGI.
- di Redazione Sky TG24

In Cina a Wuhan primo caso di contagio dal 4 aprile 

Il Coronavirus torna a Wuhan, epicentro della pandemia, dopo oltre un mese. Le autorità locali hanno rilevato il primo caso di contagio dal 4 aprile scorso, ha reso noto la Commissione Sanità della città, secondo quanto riporta la Cnn online.  Il paziente è in condizioni critiche (CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE -  LO SPECIALE).
- di Redazione Sky TG24

Governo al lavoro sul dl Rilancio

Prosegue il confronto interno al governo sulle misure da inserire nel decreto Rilancio. Il premier Giuseppe Conte ha riunito i capi delegazione delle forze che sostengono l'esecutivo per cercare un punto di caduta. Ma appare ormai alquanto difficile che la riunione del Consiglio die ministri si possa svolgere nella serata di oggi, anche alla luce delle perplessità avanzate da Italia viva: nessuna fretta, è il messaggio, è un provvedimento molto ampio e va letto attentamente. Del resto, l'ultima bozza del decreto, datata oltre la mezzanotte di ieri, contiene 258 articoli e per molti manca ancora il parere della Ragioneria sulle coperture. Diverse le norme che sono ancora al vaglio dei tecnici, ma non sono da meno le misure sotto la lente dei partiti. E, infatti, su tutte le pagine della bozza compare la scritta "da verificare".
- di Redazione Sky TG24

Dl rilancio: 10.000 nuovi infermieri per malati Covid

Sono in arrivo quasi 10.000 infermieri - con "contratto di collaborazione coordinata e continuativa, con decorrenza dal 15 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, in numero non superiore a otto unità infermieristiche ogni 50.000 abitanti" - per "rafforzare i servizi infermieristici distrettuali, con l'introduzione altresì dell'infermiere di famiglia o di comunità" e potenziare così "la presa in carico sul territorio dei soggetti infettati da Sars-CoV-2". E' quanto prevede in campo sanitario l'ultima bozza in circolazione del dl Rilancio che sarà sul tavolo del prossimo Consiglio dei ministri. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti