Coronavirus Lazio: 32 nuovi casi e 4 decessi in un giorno

Lazio
©Fotogramma

Continuano a crescere i guariti, che sono arrivati a 2.322 totali, mentre i tamponi totali eseguiti sono stati quasi 179mila. Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Oggi nel Lazio si registrano 32 casi positivi, 4 decessi e un trend a 0,4%, stabilmente in discesa nelle province, dove complessivamente si registrano 4 casi nelle ultime 24 ore e zero decessi. Continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 2.322 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati quasi 179mila. Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. (DIRETTA)

19:13 – Roma, parchi affollati: controlli anti-assembramento

Parchi della Capitale affollati nel pomeriggio da molti runner e famiglie che li hanno scelti per una passeggiata o una pedalata all'aria aperta. Secondo quanto si è appreso il maggior afflusso, soprattutto nei principali parchi e ville storiche, ha richiesto nel pomeriggio un ulteriore rafforzamento della vigilanza da parte della polizia locale con numerose pattuglie di presidio per verificare eventuali assembramenti. Sotto la lente delle forze dell'ordine anche le strade verso il mare, laghi e Castelli per evitare 'fughe' al mare o verso le seconde case.

17:28 – Roma, dall’8 marzo un milione di controlli e 3.200 multe

Sono circa un milione i controlli svolti dalla Polizia Locale di Roma Capitale a partire dai primi provvedimenti dell'8 marzo per il contenimento del contagio da covid-19. Sono 3200 gli illeciti rilevati finora a seguito delle verifiche eseguite su spostamenti di persone e mezzi, attività commerciali e all'interno dei parchi. Solo ieri sono stati oltre 12.000 gli accertamenti effettuati dalle pattuglie, che sono state impegnate fino a tarda notte nell'attività di vigilanza: posti di controllo sulle principali strade capitoline con attenzione particolare lungo le arterie in direzione del litorale, verifiche all'interno di parchi e ville storiche e presso gli esercizi commerciali per evitare assembramenti e situazioni che potevano mettere a rischio la salute pubblica. Poco più di una trentina i comportamenti illeciti sanzionati, la maggior parte per spostamenti senza valido motivo, soprattutto sulle strade in direzione mare come via Cristoforo Colombo e via Aurelia, mentre un paio le persone fermate e sanzionate ad Ostia perché sorprese a passeggiare in spiaggia. I controlli sono tuttora in corso e già 5500 le verifiche eseguite nella mattinata odierna, con poche irregolarità riscontrate nella zona nord della Capitale. La vigilanza proseguirà nelle prossime ore, sempre con il fine di tutelare la salute della collettività.

16:45 – Nel Lazio 32 casi e 4 decessi in un giorno

Oggi nel Lazio si registrano 32 casi positivi, 4 decessi e un trend a 0,4%, stabilmente in discesa nelle province, dove complessivamente si registrano 4 casi nelle ultime 24 ore e zero decessi. Continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 2.322 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati quasi 179mila. Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 678 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Dove si sono registrate situazioni di criticità sono stati svolti audit per verificare la piena applicazione delle indicazioni. La prossima settimana verrà varato un think tank sulla riforma dell'assistenza agli anziani formato da autorevoli rappresentanti del mondo scientifico, della comunicazione, della sanità e del mondo religioso. Il Lazio inoltre punta sui test sierologici: partono da domani i 300 mila test su tutti gli operatori sanitari, medici di medicina generale e farmacisti, Forze dell'Ordine e le Rsa.

15:08 – Rieti, un nuovo positivo: 6 i guariti

“All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore, si registra 1 nuovo soggetto positivo al test Covid-19. Il soggetto è residente/domiciliato nel comune di Rieti. 22 i soggetti in sorveglianza domiciliare". Lo rende noto il bollettino sanitario giornaliero della Asl di Rieti. Nel Reatino al momento non ci sono sintomatici in sorveglianza e 8 nuovi soggetti sono usciti dalla sorveglianza domiciliare. Si evidenziano, fa sapere ancora la Asl, 6 nuovi guariti di cui 1 della Comunità alloggio Villa Luna, 1 residente/domiciliato nel comune di Borgorose, 1 del centro Covid ALCIM, 1 della Casa di riposo Villa Aurora, 1 residente/domiciliato nel comune di Rieti, 1 del centro Covid S. Lucia. Il numero totale dei guariti sale a 241, quello degli attualmente positivi scende a 169, invariato a 38 il totale dei decessi.

15:06 – Roma, Raggi: “In Municipio X mappa consegne a domicilio”

"Una mappa interattiva per conoscere i negozi e le aziende che offrono il servizio di consegna a domicilio nel Municipio X. È l'iniziativa dell'Associazione di Quartiere Infernetto Attivo. Una mappa aggiornata costantemente, che ha raggiunto più di 13 mila visualizzazioni". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Oltre a coloro che offrono il servizio di delivery - aggiunge - la mappa segnala anche negozi e aziende che aderiscono all'iniziativa dell'amministrazione municipale 'Il bene sospeso' e all'iniziativa Spesa SOSpesa. Un'ulteriore conferma della volontà dei cittadini di mettersi al servizio degli altri e di rendere questo periodo d'emergenza più semplice da affrontare. Sono molto orgogliosa del modo in cui tanti romani si sono dati da fare organizzando iniziative di vario tipo per supportare gli altri - conclude Raggi - E voglio fare in modo che il loro operato sia condiviso e raccontato. Sul sito RomaAiutaRoma, infatti, abbiamo creato una sezione per raccogliere alcune 'belle abitudini' nate in questo periodo d'emergenza".

12:22 – Allo Spallanzani ricoverata anche una donna di 100 anni

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 123 pazienti legati al Covid-19, di cui 79 positivi e 44 sottoposti ad indagini. dieci pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 418". Lo rende noto lo Spallanzani nel bollettino medico di oggi. È ricoverata allo Spallanzani anche una donna di cento anni, ha poi reso noto l'Istituto "nell'ottica di un focus sugli anziani, centro di attenzione dello Spallanzani e di tutto il Sistema salute regionale". "E' presente presso una degenza ordinaria una signora che ha compiuto da qualche mese cento anni" si legge nel bollettino in cui si sottolinea: "I pazienti ricoverati positivi al nuovo coronavirus, con età superiore ai 65 anni guariti e dimessi, sono ad oggi 176".

12:21 – Raggi: “Erogati buoni spesa per il 95% dei beneficiari”

"Abbiamo erogato i Buoni Spesa per il 95% dei beneficiari, circa 66 mila: parliamo di singoli e famiglie, per un totale di oltre 200 mila persone che usufruiranno di questo aiuto". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Questi numeri dimostrano - aggiunge - che Roma ha reagito subito e con forza per sostenere i cittadini in difficoltà economica a causa dell'emergenza coronavirus. Siamo stati tra i primi a mettere in campo questa misura anche attraverso l'utilizzo di un'applicazione per telefoni, affinché l'erogazione avvenisse nel minor tempo possibile. Gli uffici stanno continuando a lavorare le domande, verificando i requisiti per accedere al contributo. Diverse domande sono state escluse per mancanza di quegli stessi requisiti, o ad esempio perché qualcuno ha tentato di ricevere i Buoni Spesa più di una volta presentando la domanda in più Municipi. Voglio ribadire che i controlli sono molto scrupolosi - afferma ancora - e che l'obiettivo è far arrivare i ticket per la spesa in mano alle persone che ne hanno più bisogno. La priorità è sostenere chi si trova in maggiori difficoltà. Proprio per questo, accanto ai Buoni Spesa, abbiamo acquistato e distribuito 45 mila pacchi alimentari per far in modo che il nostro aiuto potesse essere più capillare e raggiungere anche chi, per diversi motivi, può risultare 'invisibile'. Voglio ringraziare i dipendenti capitolini, i volontari e le parrocchie che stanno contribuendo a queste operazioni - conclude Raggi - È un lavoro di squadra per aiutare aiutare il maggior numero possibile di persone in difficoltà".

11:29 – Sindaco di Fiumicino: “Casi positivi ancora in calo”

Per il quarto giorno consecutivo scende il numero dei positivi al Covid 19, ad oggi 17, tre meno di ieri, nel comune di Fiumicino. E, per la prima volta, il numero va sotto quota venti. Lon rende noto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, appena ricevuto dalla Asl RM3 il nuovo aggiornamento sulla situazione dei contagi in città. "Per la prima volta, il numero delle persone positive a Fiumicino scende sotto la soglia dei 20 - spiega il sindaco - Sono infatti 17, in questo momento le persone che hanno contratto il virus e non sono ancora guarite. Le persone in sorveglianza attiva, invece, sono 28". "È un segnale incoraggiante, ma non possiamo e non dobbiamo cantare vittoria - conclude il sindaco -. Sappiamo che quello che succede oggi è frutto di ciò che è avvenuto nei giorni passati. Allo stesso modo per vedere gli effetti di quello che accade in questi giorni dobbiamo aspettare un po'. Per questo serve molta prudenza da parte di tutte e tutti".

9:28 – Raggi: “Per bike sharing sanificazione quotidiana”

"Anche durante il periodo più critico dell’emergenza in molti hanno deciso di utilizzare il bike sharing per muoversi in città. Oggi voglio mostrarvi come avviene la sanificazione e l’igienizzazione delle bici di Helbiz". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Gli operatori svolgono attività quotidiane per garantire la sicurezza degli utenti - aggiunge - usando prodotti sterilizzanti ad alta efficacia. Sono interventi preziosi per la tutela di chi utilizza questo mezzo di trasporto. Nei primi giorni dell’emergenza gli operatori di sharing hanno promosso agevolazioni tariffarie per gli utenti, continuando a offrire il servizio per chi ne aveva necessità. Oggi più che mai siamo tutti impegnati in una lotta senza precedenti e per vincerla dobbiamo continuare a contenere e rallentare il contagio. Per questo serve l’aiuto di tutti".

8:09 – Regione Lazio: “Nessuna ordinanza per riaprire i set”

"La Regione Lazio non ha emesso nessuna ordinanza per la ripresa di quelle attività, che solo il DPCM del governo aveva menzionato circa la riapertura in tutta Italia. La Regione Lazio dunque sta utilizzando questo tempo per lavorare di concerto con le associazioni di categoria alla definizione dei protocolli di sicurezza utili a quando sarà possibile riaprire", rende noto Regione Lazio

8:03 – Il Campidoglio apre al servizio monopattini elettrici

Roma apre il mercato agli operatori di sharing di monopattini elettrici. A pochi giorni dalla pubblicazione del bando sono pervenute le prime manifestazioni d'interesse per l'avvio del servizio di sharing a flusso libero. Tutti gli operatori interessati dovranno rispettare standard minimi, come il limite di mezzi e le aree di attività, e regole sulla circolazione e la sosta simili a quelle già previste per le biciclette. Il progetto prevede una fase sperimentale di due anni. Gli operatori del servizio saranno tenuti inoltre a comunicare i dati in tempo reale a Roma Capitale. Il servizio sarà erogato nel rispetto degli standard minimi previsti dalle linee guida per lo sharing di monopattini elettrici, approvate dalla Giunta capitolina la scorsa settimana. "Abbiamo aperto il mercato agli operatori interessati a investire nel settore e allo stesso tempo incentiviamo forme di mobilità integrata e sostenibile. Tutti gli operatori dovranno rispettare requisiti minimi, come il limite di mezzi, le regole sulla circolazione e la comunicazione dei dati di servizio in tempo reale per un monitoraggio costante dei mezzi", dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Per ciascun operatore la flotta dovrà essere composta da un minimo di 750 a un massimo di 1.000 mezzi. Su tutto il territorio capitolino sarà consentito un numero massimo di 16.000 monopattini. Ciascun mezzo dovrà essere localizzato in tempo reale e gli operatori dovranno garantire anche la copertura assicurativa per l'uso dei dispositivi. "Con questa manifestazione d'interesse abbiamo promosso un nuovo modello di sharing. Di fatto Roma si candida a capofila nell'offerta di questo servizio. Abbiamo avviato anche il primo piano straordinario per realizzare nuove piste ciclabili transitorie, dove potranno circolare anche i monopattini. I primi cantieri sono già partiti giovedì in zona Eur", spiega l'assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese. "Roma si conferma città in prima linea e aperta agli operatori di sharing, anche per i monopattini. Un servizio in più per supportare il trasporto pubblico tradizionale e ridurre il traffico privato", aggiunge il presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefàno.

Roma: I più letti