Coronavirus Roma, al via i test sierologici nel Lazio

Lazio
©LaPresse

Si tratta della più grande realizzata in Italia, che prevede 300mila test sierologici per forze dell'ordine, operatori sanitari e le altre categorie più esposte

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Ha preso il via oggi l’indagine di sieroprevalenza nel Lazio, la più grande realizzata in Italia, che prevede 300mila test sierologici per forze dell'ordine, operatori sanitari e le altre categorie più esposte al Coronavirus. Intanto, il Centro islamico culturale d'Italia, noto come la Grande moschea di Roma, "in questo momento storico che vede tutto il mondo colpito dalla medesima malattia, aderisce alla giornata di digiuno e di preghiera promossa per il 14 maggio dal Comitato superiore per la fratellanza umana". Questo è quanto si legge in una nota pubblicata sul profilo Facebook della moschea romana. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:38 - Roma, per la Fase 2 ok a tavolini in 24 ore e 35% in più di spazio esterno

Un iter superveloce per i bar e i ristoranti di Roma per ottenere occupazione di suolo pubblico per i tavolini: 24 ore per avere l'ok e un aumento del 35% degli spazi esterni in concessione. È il piano al quale, secondo quanto si apprende, sta lavorando la sindaca Virginia Raggi. Gli uffici del Campidoglio stanno predisponendo un provvedimento per semplificare e velocizzare al massimo le procedure.
L'obiettivo è concedere autorizzazioni in un giorno per agevolare la ripresa delle attività di ristorazione che nella fase 2 sono tenute a rispettare distanziamento tra i tavolini che porta inevitabilmente alla drastica riduzione dei posti al coperto. La sindaca aveva già annunciato l'intenzione di aumentare del 35% la concessione di suolo pubblico rispetto allo spazio già occupato dai locali. Ora si sta lavorando anche all'iter che possa velocizzare a massimo le pratiche per arrivare ad un'attesa di massimo 24 ore per avere l'autorizzazione.

17:13 - Raggi: "Se report sui parchi sarà positivo li terremo aperti"

Se i report sui controlli del passato weekend daranno esiti positivi, il Campidoglio manterrà aperti i parchi di Roma. Lo ha spiegato la sindaca di Roma Virginia Raggi nel corso di una diretta Facebook. "Durante la prima settimana di Fase 2 per i giorni feriali possiamo farci i complimenti perché siamo stati bravi - ha detto la prima cittadina -. Il weekend è andato in linea di mass bene ma mi sto facendo mandare i report per capire qual è l'esito dei controlli. Dobbiamo ancora rispettare le regole del distanziamento fisico, di un metro o di due metri, o il divieto di assembramenti e picnic. Non appena arriveranno i report mi regolerò. Se le relazioni daranno risultati positivi continueremo a mantenere i parchi aperti. Non c'è alcuna volontà specifica da parte mia di impedirlo".
Sempre rispetto ai parchi, la sindaca ha parlato della questione degli sfalci: "Il Servizio giardini - ha spiegato - non si prende cura di tutti i parchi di Roma, ma ne cura una parte. Ditte esterne si occupano degli altri. Durante la fase 1 queste ditte non hanno lavorato, hanno ricominciato a farlo questa settimana. In alcune zone dunque ci vuole un po' di tempo per mettersi in pari ma a breve - ha assicurato - saranno tutti sfalciati". Raggi ha comunque ribadito che le aree gioco e gli attrezzi da ginnastica rimangono chiusi e nastrati: "Se ci segnalate dove i nastri e i sigilli sono stati tolti, torneremo a rimetterli" ha aggiunto.

16:43 – D'Amato: “Oggi 25 casi, dato più basso dall'inizio del lockdown”

"Oggi registriamo un dato di 25 casi positivi nelle ultime 24 ore, è il più basso dal lockdown e un trend al 0,3%", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Proseguono i controlli sulle RSA e le strutture socio-assistenziali private accreditate - ha aggiunto - Sono ad oggi 691 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio". "Da domani mattina sarà attivo il primo modulo da 12 posti letto della RSA di Albano. Una struttura molto importante che a regime avrà 50 posti letto" ha sottolineato l'assessore al termine della videoconferenza di oggi della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Trend stabilmente in discesa nelle province dove complessivamente si registrano zero casi nelle ultime 24 ore e zero decessi - ha proseguito D'Amato - Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 5, mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 2.334 totali e i tamponi totali eseguiti sono stati quasi 182 mila".

16:39 – Al via primi 5mila test sui sanitari

"Sono partiti questa mattina i test sierologici su tutti gli operatori sanitari, oggi con i primi 5 mila, compresi i medici di medicina generale, pediatri e farmacisti e le Forze dell'Ordine, in tutto 300 mila test. Con il Presidente Nicola Zingaretti questa mattina siamo stati al Comando Generale della Guardia di Finanza per l'avvio dei test", ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Saranno importanti e ci aiuteranno a capire la circolazione del virus - ha sottolineato l'assessore - Sui primi 250 test effettuati questa mattina si sono registrati due casi di sieroprevalenza (0.8%) e sono stati sottoposti subito a tampone".

15:48 – Delegato Sport Lazio: “In attesa delle linee guida del governo”

"Tutti abbiamo una grandissima voglia di tornare a fare sport. L'obiettivo è di fare in modo che le riaperture possano avvenire nel minor tempo possibile. Noi abbiamo attuato una linea di forte prudenza che sembra abbia pagato", ha detto il delegato allo Sport della Regione Lazio, Roberto Tavani, nel corso di una intervista con Elisa Di Iorio e Nicola Caprera nel corso del programma Gli Inascoltabili in onda su Nsl Radio e Tv. "Noi - ha detto ancora - continuiamo con questa linea di prudenza, restiamo nei paletti che ci da il governo. Siamo in attesa, a ore dovrebbero finalmente uscire le linee guida del ministero dello sport per la ripartenza degli sport collettivi e gli sport di base". Tavani ha parlato di grandi eventi sportivi: "Nel Lazio ne abbiamo dovuti rimandare almeno 5 o 6, la nostra speranza è che possano essere recuperati. Come avverrà per esempio con gli internazionali di tennis che sembra si rigiocheranno a ottobre. Oppure gli Europei di atletica under 18 che si sarebbero dovuti tenere quest'anno a Rieti: è arrivata ieri la conferma che saranno posticipati all'anno prossimo". Per alcuni però la riprogrammazione non sarà possibile: "La seconda partita del 6 Nazioni (Italia-Inghilterra) l'abbiamo persa, perché se anche si dovesse giocare sarebbe a porte chiuse. Io auspico che il campionato di calcio possa riprendere perché sappiamo che è una delle principali industrie del Paese - ha concluso Tavani - L'auspicio è che ci possa essere una ripartenza come in Germania con la Bundesliga. La situazione è oggettivamente molto difficile e in questo momento non vorrei essere al posto nè del ministro Spadafora ne del presidente Gravina perché hanno sulle proprie spalle una forte responsabilità".

14:20 – Zingaretti dalla Gdf per l'avvio dei test sierologici

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha visitato questa mattina il Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma (Caserma "Gen. B. Sante Laria") in occasione dell'avvio dell'indagine sierologica Covid-19. Il Presidente è stato accolto dal Comandante Generale Generale Giuseppe Zafarana. Era presente anche l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Lo rende noto Regione Lazio. Oggi partono ufficialmente, dopo la conclusione delle procedure della gara ad evidenza pubblica, i 300mila test sierologici per effettuare l'indagine di sieroprevalenza sugli operatori sanitari del Lazio, compresi i medici di medicina generale, pediatri e farmacisti, per una platea di oltre 100mila soggetti e anche per le Forze dell'Ordine (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Esercito - 'Strade Sicure', Guardia Costiera, Polizia Penitenziaria, Polizie locali e Provinciali) per un totale di oltre 60 mila operatori. Nell'indagine vengono coinvolti anche ospiti e dipendenti delle RSA di tutto il Lazio. "Per le Forze dell'Ordine si parte proprio dalla Guardia di Finanza, la mia presenza qui oggi è fondamentale per dare il via a quella che sarà la più imponente indagine sierologica mai svolta nel nostro Paese - ha spiegato Zingaretti nel corso dell'incontro - Abbiamo coinvolto le Forze dell'Ordine che operano sul nostro territorio e che in questi mesi sono state in prima linea per affrontare l'emergenza sanitaria. Donne e uomini che ancora una volta voglio ringraziare per lo straordinario lavoro che ogni giorno svolgono al servizio delle nostre comunità".

14:17 – Ad Anzio ok a corsa in spiaggia e pesca sportiva

Ad Anzio da oggi è possibile la corsa in spiaggia, uscite in mare, pesca sportiva, attività sportive individuali acquatiche, nel rispetto del distanziamento e con il divieto assoluto di ogni forma di assembramento. "Conto sul senso civico dei cittadini che, in questi due mesi difficilissimi, hanno dimostrato grande maturità e la massima attenzione al rispetto delle direttive per la tutela della salute pubblica", ha affermato il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, che questa mattina ha firmato l'Ordinanza per l'apertura delle spiagge e degli spazi demaniali, per consentire la pratica dell'attività motoria, di quella sportiva acquatica, della pesca e le uscite in mare, nel rispetto delle norme che regolano il distanziamento sociale e fermo restando l'assoluto divieto di ogni forma di assembramento. Fino al 18 maggio, resteranno chiusi i parchi, le ville ed i giardini pubblici che, in questi giorni, saranno oggetto di interventi di manutenzione e sanificazione. Sono vietate tutte le attività ludiche o ricreative, compreso l'uso delle attrezzature e infrastrutture ginniche e dei giochi per bambini. E' consentito condurre cani, purché muniti di guinzaglio e dell'adeguata attrezzatura per la raccolta delle deiezioni.

12:58 – Allo Spallanzani 130 ricoverati e 418 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma "130 pazienti, di cui 80 positivi al Covid e 50 sottoposti a indagini. Undici pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a casa o in altre strutture territoriali, sono 418". Lo rende noto l'Istituto Spallanzani nel bollettino di oggi. L'ospedale ricorda che "è iniziato oggi presso il comando generale della Guardia di Finanza il progetto regionale per la sieroprevalenza, alla presenza del comandante generale, del presidente della Regione e dell'assessore alla Sanità", aggiungendo che "il progetto, coordinato dallo Spallanzani è attuato dalle Uscar con il supporto logistico di Confcooperative sanità".

12:26 – Scoperto B&b illegale con ospiti a Roma, multato titolare

Pubblicizzava il suo appartamento come bed and breakfast, senza alcuna autorizzazione e nonostante le restrizioni imposte dalle misure anti-Covid. E' quanto scoperto dai carabinieri della stazione Trastevere, quando sono arrivati in un appartamento nel quartiere romano. I militari hanno accertato che nell'appartamento c'erano tre persone, che avevano prenotato tramite un annuncio pubblicato su un noto sito di compravendite, con pagamento anticipato di 200 euro. Rintracciato il titolare dell'attività, un romano di 64 anni, i carabinieri lo hanno sanzionato per oltre 3000 euro sia per l'inosservanza delle misure contro il coronavirus sia perché l'attività sarebbe stata gestita illegalmente senza presentare la "Scia" di inizio attività. I militari hanno chiuso il b&b e informato le autorità amministrative.

10:55 - Alessio D'Amato: "Riapriremo ambulatori entro fine mese"

"Stiamo lavorando affinché, entro il mese di maggio, possano riaprire attività ambulatoriali". Negli ospedali "la gestione delle emergenze non si è mai interrotta. Adesso si tratta di ripartire, e avverrà nelle prossime settimane, con la parte ambulatoriale, rimasta indietro in questo periodo". Così, ai microfoni di Agorà su Rai Tre, l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ha annunciato la prossima ripresa di visite mediche, interventi, esami e ricoveri programmati e non urgenti, che sono stati rinviati a seguito della pandemia di Covid-19. 

10:38 - Il sindaco Fiumicino: "Positivi stabili a 17"

Rimane stabile a 17, rispetto a ieri, il numero dei positivi al Coronavirus nel comune di Fiumicino, mentre sono 28 le persone in sorveglianza attiva". Inoltre, per la prima volta, ieri la quota dei contagiati è scesa sotto la soglia di 20. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, dopo aver ricevuto l'aggiornamento dei dati dalla Asl Roma 3. 

10:28 - Al via oggi i test sierologici nel Lazio

Ha preso il via oggi l’indagine di sieroprevalenza nel Lazio, la più grande realizzata in Italia, che prevede 300mila test sierologici per forze dell'ordine, operatori sanitari e le altre categorie più esposte al Coronavirus.

9:40 - Coronavirus Roma, Grande moschea aderisce alla preghiera del 14 maggio

Il Centro islamico culturale d'Italia, noto come la Grande moschea di Roma, "in questo momento storico che vede tutto il mondo colpito dalla medesima malattia, aderisce alla giornata di digiuno e di preghiera promossa per il 14 maggio dal Comitato superiore per la fratellanza umana". Questo è quanto si legge in una nota pubblicata sul profilo Facebook della moschea romana. "Da sempre convinto fautore, anche nel suo ruolo di unico ente islamico riconosciuto dalla Repubblica italiana, del dialogo interreligioso e della convivenza pacifica - continua la nota - il Centro islamico invita a rivolgersi all'altissimo Iddio con il digiuno, la preghiera e le opere di carità il giorno 14 maggio, con l'auspicio che l'umanità trovi sollievo da questa pandemia e che il genere umano si trovi al sicuro dai suoi pericoli e dai suoi effetti". L'invito è rivolto "a tutti i credenti, in ogni parte del mondo, espressione di differenti confessioni religiose, scuole di pensiero e dottrine, ciascuno nella propria individualità e secondo la propria religione, fisicamente separati in questo tempo di distanze e isolamento, ma idealmente e spiritualmente uniti".

Roma: I più letti