Coronavirus, Borrelli: i casi totali sono 143.626, 610 morti nelle ultime 24 ore

I nuovi contagi a livello nazionale sono 4202, il 10% in più di ieri. I decessi sono 610, contro i 542 di ieri di cui 300 in Lombardia. Si va verso un prolungamento almeno fino al 2 maggio delle attuali misure restrittive

1 nuovo post
Il bollettino della protezione civile: sono 143.626 i casi totali, con 610 decessi registrati (ieri erano 542), di cui 300 in Lombardia. I guariti totali sono 28.470 (1.979 in più rispetto a ieri). Sono 3.605 i pazienti nei reparti di terapia intensiva, 88 in meno rispetto a ieri. Il governo è a lavoro sulla fase 2, anche se, insieme alle prime indicazioni sulle possibili riaperture (LE IPOTESI), è attesa la proroga del lockdown. Conte, intanto, alla BBC afferma che potrebbero esserci allentamenti graduali entro aprile
 

Le notizie principali:
 

Per ricevere le notizie di SkyTG24
 

- di Redazione Sky Tg24

Eurogruppo, Salvini: "Una Caporetto"

"Non ci sono gli Eurobond che voleva Conte ma c'è il Mes, una drammatica ipoteca sul futuro, sul lavoro e sul risparmio dei nostri figli": lo afferma il segretario della Lega, Matteo Salvini, commentando l'accordo raggiunto all'Eurogruppo che definisce "una Caporetto" e per il quale, annuncia, "presenteremo mozione di sfiducia al ministro Gualtieri".
 
- di Cecilia.MUSSI

Italia, per il sesto giorno calo terapie intensive

Per il sesto giorno consecutivo calano ancora i ricoveri in terapia intensiva. Sono 3.605 i pazienti nei reparti, 88 in meno rispetto a ieri. Di questi, 1.236 sono in Lombardia, in calo di 21 rispetto a ieri. Dei 96.877 malati complessivi, 28.399 sono poi ricoverati con sintomi - 86 in meno rispetto a ieri - e 64.873 sono quelli in isolamento domiciliare. 
- di Cecilia.MUSSI

Come funzionerà la fase 2: ipotesi per lavoro, negozi e trasporto pubblico

La riapertura sarà graduale e lenta. Le attività saranno scaglionate fra loro. Sulle date c’è ancora incertezza ma sicuramente rimarranno le regole sul distanziamento e continuerà a essere incentivato lo smart working.
- di Cecilia.MUSSI

Eurogruppo, Centeno: "Su coronabond dobbiamo essere pazienti"

"Lavoro sempre molto duramente per non limitare il dibattito, ma anche per non anticipare le conclusioni". Sui coronabond "dobbiamo essere pazienti": cosi' il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno a chi chiede se gli eurobond siano ancora sul tavolo al termine della riunione.
- di Cecilia.MUSSI

 Sicilia, Roy Paci suona per la Questura di Palermo

Il trombettista ha eseguito il Silenzio d’Ordinanza davanti a uno schieramento di agenti delle Volanti che, in posizione di Attenti e con saluto alla visiera, ha reso onore alle vittime dell’epidemia. IL VIDEO
- di Cecilia.MUSSI

Lagarde: "Intesa innovativa, sono incoraggiata"

"L'Europa è unita nella lotta contro il coronavirus. Sono incoraggiata nel vedere i ministri delle Finanze dell'Eurogruppo raggiungere un accordo innovativo". Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, su Twitter.
- di Cecilia.MUSSI

Il virus visto dagli street artist in tutto il mondo

L’emergenza è diventata il soggetto preferito di diversi artisti che, dall’Italia alla Colombia, passando per Hong Kong, ritraggono personaggi con la mascherina, invitano a stare a casa o criticano le misure adottate dai propri governanti. LA FOTOGALLERY
- di Cecilia.MUSSI

Onu, Guterres sollecita consiglio sicurezza a unità

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha sollecitato il Consiglio di Sicurezza a essere unito nella risposta alla pandemia di coronavirus. Nel corso della riunione in videoconferenza a porte chiuse dei Quindici, Guterres ha affermato - secondo il discorso di cui l'ANSA ha avuto una copia - che "un segnale di unita' e risolutezza da parte del Consiglio  conterebbe molto in questo momento". Precisando poi che "l'impegno dell'organo Onu sarà fondamentale per mitigare le implicazioni del Covid-19 su pace e sicurezza". 
- di Cecilia.MUSSI

Conte: no riaperture, rischieremmo di far risalire la curva dei contagi

Il premier avrebbe espresso questa posizione durante la videoconferenza con Regioni, Anci e Upi. C’è il rischio di vanificare i risultati, avrebbe detto. Il governo, quindi, sarebbe intenzionato a prolungare il lockdown fino al 3 maggio.

- di Cecilia.MUSSI

Le foto simbolo dell'emergenza

Papa Francesco che cammina nelle strade della Capitale completamente deserta, una donna sfinita durante il turno in ospedale, ma anche il Burj Khalifa di Dubai che diventa tricolore e i flashmob sui balconi di tutto il Paese. Ecco alcune delle immagini più significative della pandemia. FOTOGALLERY
- di Cecilia.MUSSI

Gentiloni: "Recovery fund collegato a bilancio Ue"

Il Recovery Fund per sostenere la ripresa "dovrebbe essere collegato al bilancio Ue": lo ha detto il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni, precisando che la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, "presenterà la proposta" di Bruxelles "sul nuovo bilancio alla fine di questo mese", il 29 aprile.
- di Cecilia.MUSSI

Usa, monito di Obama ai sindaci: "Bisogna dire la verità"

"Bisogna dire la verità. L'errore più grande che si può fare in questo momento è disinformare": è il monito di Barack Obama che, rivolgendosi in video collegamento con alcuno sindaci, ha affermato che è più che mai necessario "dire chiaramente alla gente a cosa si va incontro" e "seguire il più possibile i consigli degli esperti".
 
- di Cecilia.MUSSI

La riunione in video conferenza dell'Eurogruppo e la conferenza stampa finale

 
- di Cecilia.MUSSI

Usa, record decessi, superata anche la Spagna

Il bilancio delle vittime negli Stati Uniti ha superato quota 16 mila. I morti per coronavirus sono ora 16.129, più della Spagna, i casi di contagio 454.304, secondo i dati elaborati dalla John Hopkins University. Solo l'Italia ha un bilancio di vittime più pesante.
- di Cecilia.MUSSI

Il testo approvato dall'Eurogruppo

- di Cecilia.MUSSI

Eurogruppo, Sassoli: "Vince fiducia nell'Europa"

"Abbiamo avuto ragione ad avere fiducia nell'Europa. Le proposte formulate dell'Eurogruppo vanno nella giusta direzione, con la trasformazione del Mes in 'Salva Europa' dall'epidemia Covid-19, da usare subito per aumentare le capacità delle nostre strutture sanitarie, ospedali e centri di ricerca. Per salvare le vite dei cittadini europei". Cosi' il presidente del parlamento europeo David Sassoli sulle conclusioni dell'Eurogruppo.
- di Cecilia.MUSSI

Serie A, ipotesi squadre in ritiro a fine aprile

I calciatori delle squadre del campionato potrebbero tornare nei rispettivi ritiri entro la fine del mese di aprile. La prima fase sarebbe quella del lungo elenco di test ed esami medici.
- di Cecilia.MUSSI

Eurogruppo, Le Maire: piano rilancio da 500 miliardi

L'Eurogruppo ha deciso che sarà messo in campo un piano di rilancio da 500 miliardi ma le modalià del suo finanziamento restano da definire. Lo ha detto il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire precisando che si tratterà di "strumenti finanziari innovativi" e che "tutte le opzioni restano aperte".
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti