Bollettino della protezione civile: il numero dei decessi è il più basso dal 19 marzo. Frena la crescita dei contagi: i nuovi sono 4316. Calano malati in terapia intensiva e ricoverati. Negli Usa 2.500 morti in 48 ore. Attesa nel Regno Unito per il discorso della regina
Le notizie principali
- Il primo ministro Boris Johnson, malato di Covid19, è stato ricoverato in ospedale per esami. Storico discorso della regina: "Tempi difficili, siate forti".
- "Siamo sulla strada giusta ma non posso dire quando finirà il lockdown", ha detto il presidente del Consiglio Conte in un'intervista a Nbc News
- In Lombardia i casi positivi in totale sono 50455. Crescono di 7 unità i ricoveri non in terapia intensiva per un totale di 12.009, diminuiscono invece i letti occupati in terapia intensiva: 1317 in totale, 9 in meno rispetto a ieri. I deceduti sono 8905, con un aumento di 249, mentre ieri erano stati 345
- Fino al 13 aprile in Lombardia si potrà girare solo col volto coperto da mascherina o altra protezione su naso e bocca. La Toscana adotta una decisione simile.
- Negli Usa 2500 moti nelle ultime 24 ore . Trump: "Ci saranno molti morti nelle prossime settimane e ci aspetteranno decisioni difficili"
- Nel mondo si contano finora oltre 65 mila vittime (DAL PRIMO CASO AI CONTAGI NEL MONDO: LE TAPPE)
- Spagna prima malata d'Europa e seconda al mondo per casi di coronavirus, con Madrid che proroga il lockdown fino al 26 aprile. In Germania oltre 90mila contagi.
- Domenica delle Palme, Papa Francesco celebra la messa in streaming
- Dal 9 al 14 aprile stop alle lezioni di didattica a distanza per gli studenti italiani
Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti seguite il nuovo live
New York, tigre positiva allo zoo del Bronx
Una tigre ospitata nello zoo del Bronx, a New York, è risultata positiva al test del coronavirus. Lo riportano diversi media americani, tra cui l'agenzia Bloomberg, che citano una nota della fondazione Wildlife Conservation Society. La tigre malese si chiama Nadia, ha 4 anni ed è il primo animale a risultare positivo negli Usa. Sotto osservazione anche tre altre tigri e tre leoni con gli stessi sintomi. Si sospetta siano state infettate da un dipendente del giardino zoologico.
Azzolina: in Cdm ipotesi scuola a distanza a settembre
"E' previsto un piano per riprendere le scuole in modalità in distanza se si riproponesse il problema virus anche in autunno?". "E' uno degli scenari a cui stiamo pensando". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina rispondendo ad una domanda durante il programma televisivo “Che tempo che fa”. "Penso al problema atavico alle classi pollaio in cui è difficile tenere il metro di distanza. Con lo staff del Ministero lavoreremo a tutti gli scenari. Domani in Cdm discuteremo a un decreto che farà riferimento anche a questi aspetti".
Azzolina: allo studio vari scenari
"Due ipotesi per la maturità: se si torna a scuola entro il 18 maggio, ci sarà una prova nazionale di italiano gestita dal Miur la seconda prova sarà preparata dalla commissione interna. Dobbiamo garantire prove attinenti agli apprendimenti. Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. "Se non si tornasse a scuola ci sarà un'unica prova orale. Chiedo agli studenti responsabilità, sono il futuro del Paese. Gli studenti sono ammessi tutti alla maturità".
Bbc: Boris Johnson in ospedale
Usa 2020, Joe Biden propone una convention democratica virtuale
Il partito democratico deve scegliere chi sarà lo sfidante di Trump alle elezioni del 2020. A causa dell’emergenza, l’appuntamento è stato spostato da luglio ad agosto. Ora l’ex vicepresidente dice: “Non credo sarà possibile portare migliaia di persone in un solo luogo”. Leggi la notizia.
Il discorso della regina Elisabetta: “Tempi difficili, siate forti”
In Francia 357 morti nelle ultime 24 ore: è il dato più basso in 7 giorni
Di Maio: ore cruciali per la Ue, niente accordi al ribasso
Elisabetta: "Siamo in un momento difficile"
Da domani primi malati a ospedale campo di Bergamo
In Spagna 674 morti nelle ultime 24 ore: trend ancora in calo
Patuanelli: "A breve prestiti fino a 25mila euro per Pmi con garanzie a 100%"
Il ministro dello Sviluppo Economico ha annunciato che potenzierà l'attuale Fondo di Garanzia per le Pmi con un netto snellimento burocratico, la dotazione di circa 7 miliardi da e la capacità di generare circa 100 mld di liquidità per aziende fino a 499 dipendenti. Clicca qui per saperne di più.
Renzi: garanzia Stato su prestiti sia 100%, ripartire
"La garanzia statale al 100% alle banche per dare subito ad aziende e partite Iva il 25% del fatturato 2019 (da restituire a partire dal 2022) è la vera misura di ripartenza. Italia Viva sostiene con forza, da giorni, questa proposta. Facciamola semplice, facciamola subito". Lo scrive su Facebook il leader di Iv Matteo Renzi.
Usa doppiano Italia e Spagna, 321.000 casi
Rossi: "Domani firmo l'ordinanza sulle mascherine"
La situazione in Italia: grafici e mappe
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese con i dati a livello nazionale, regionale e provinciale. Clicca qui per saperne di più.
Iss: “Ci aspettiamo ancora la discesa del trend”
"Abbiamo vari indicatori, tra cui quelli sui decessi. Il numero dei nuovi casi è in fase decrescente e ci aspettiamo che anche i decessi vadano in decrescita. L'atteso è che nei prossimi giorni vedremo ancora questo trend diminuire". Lo ha detto in conferenza stampa il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro.