Coronavirus, Borrelli: "17 vittime in Italia, 45 guariti". Riapre il Duomo di Milano

I casi confermati dalla Protezione Civile sono 650 in 10 regioni. Intanto i governatori del Nord chiedono di tornare alla normalità e il Duomo di Milano, simbolo del capoluogo lombardo, lunedì riapre ai turisti

1 nuovo post

Ue, aumentano i contagi: Cina e Italia non sembrano ceppo

 
- di Cecilia.MUSSI

Evacuati americani da Wuhan accolti da personale non addestrato

I responsabili del ministero della sanita' Usa inviarono una decina di dipendenti senza alcun addestramento e senza alcuna protezione ad accogliere i primi americani evacuati da Wuhan, la citta' cinese da cui e' partita l'epidemia del coronavirus. L'episodio e' contenuto in una denuncia presentata da un alto funzionario del dicastero che ha chiesto la protezione federale temendo rappresaglie da parte dell'amministrazione. Lo riporta il Washington Post, secondo cui la 'talpa', dopo aver sollevato con i superiori le sue preoccupazioni per i lavoratori coinvolti, e' stata riassegnata ad altro incarico. Secondo i suoi legali le sarebbe anche stato detto di accettare la sua nuova posizione pena il licenziamento.
- di Cecilia.MUSSI

Emirati Arabi, due ciclisti italiani positivi

Il Consiglio sportivo di Abu Dhabi ha deciso di annullare le fasi rimanenti dell'Emirates Tour di ciclismo dopo aver scoperto due casi di contagio da nuovo coronavirus tra i ciclisti italiani. Il Consiglio - scrive l'agenzia stampa ufficiale degli Emirati - ha annunciato che la decisione arriva per preservare la sicurezza e la salute di tutti i partecipanti.
 
- di Cecilia.MUSSI

Lombardia, nei prossimi giorni possibili allentamenti misure

Domani, e forse anche sabato, si svolgera' una riunione che vedra' impegnati Regione Lombardia, tecnici ed esperti dell'Iss per capire se ci siano le condizioni per allentare le misure adottate sul fronte dell'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato il governatore lombardo Attilio Fontana nel corso di un collegamento telefonico con 'Dritto e rovescio' su Rete4, aggiungendo "io non faro' altro che recepire quello che diranno l'Iss, le persone che se ne intendono". 
- di Cecilia.MUSSI

United Airlines modifica gratis voli per l'Italia

United Airlines, una delle maggiori compagnie aeree statunitensi, ha deciso di offrire ai propri clienti la riprogrammazione e la modifica gratuita dei biglietti per i voli verso sette citta' italiane. La decisione - si legge sul sito della United - vale per i biglietti dal 27 febbraio al 30 giugno e gli scali interessati sono Bologna, Genova, Milano, Trieste, Torino, Venezia e Verona.
- di Cecilia.MUSSI

Capo polizia locale Milano non necessita di isolamento

Il Comune di Milano precisa che il comandante della Polizia locale di Milano Marco Ciacci non ha avuto contatti ravvicinati e prolungati con la persona dello staff del presidente di Regione Lombardia trovata positiva al coronavirus e, pertanto, "non necessita di alcun isolamento". Si precisa inoltre che il comandante della Polizia locale "non fa parte dell'Unita' di crisi regionale" e il suo lavoro "prosegue secondo le indicazioni di comportamento fornite a tutti i cittadini dal Ministero della Salute.
- di Cecilia.MUSSI

Brasile, casi sospetti da 20 a 132

Il numero di casi sospetti di contagio da coronavirus in Brasile è passato da 20 a 132, secondo un nuovo bilancio annunciato oggi dal governo, che ha ammesso che potrebbe ancora aumentare, giacchè 213 altri casi notificati dalle strutture sanitarie dei diversi Stati non sono ancora stati analizzati dal dicastero federale.
- di Cecilia.MUSSI

Ministro Catalfo: "Per lavoratori turismo sospesi contributi"

"Per i lavoratori del turismo di tutta Italia - sia autonomi sia dipendenti - verra' sospeso fino al 30 aprile il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi, cosi' come pensato insieme al Ministro Franceschini". Lo annuncia su Facebook la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo parlando delle misure messe a punto dal suo ministero a favore delle imprese colpite dal coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Verona-Cagliari e Torino-Parma si giocano l'11 marzo

Verona-Cagliari e Torino-Parma, rinviate per l'emergenza coronavirus, saranno recuperate mercoledì 11 marzo, mentre le date per i recuperi di Inter-Sampdoria e Atalanta-Sassuolo saranno resi noti successivamente: lo comunica la Lega di serie A che ha disposto anche la variazione di alcuni anticipi e posticipi delle prossime due giornate di campionato. In particolare, Verona-Cagliari sara' disputata mercoledi' 11 marzo alle 15, mentre Torino-Parma sara' giocata alle 18.30.
- di Cecilia.MUSSI

Giovedì nero per Wall Street

Dow Jones e lo S&P 500 registrano in termini di punti il calo maggiore della storia. Il Dow Jones ha chiuso la seduta perdendo 1.191,08 punti portando a oltre 3.200 punti le perdite della settimana. Lo S&P 500 ha perso nella seduta 137,64 punti.
- di Cecilia.MUSSI

Emirati Arabi, cancellato tour di ciclismo

La federazione che organizza il tour degli Emirati Arabi ha sospeso la gara per sospetti casi di coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Wall Street chiude in grande calo

Wall Street chiude in profondo rosso. Il Dow Jones perde il 4,45% a 25.758,20 punti, il Nasdaq cede il 4,61% a 8.566,48 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 4,39% a 2.978,30 punti.
- di Cecilia.MUSSI

Calcio, Lega A conferma Juve-Inter a porte chiuse

Juventus-Inter e le altre partite di questo fine settimana programmate a porte chiuse per l'emergenza coronavirus si disputeranno senza pubblico: la conferma - apprende l'ANSA - sta per arrivare con una presa di posizione ufficiale della Lega calcio di serie A.
- di Redazione Sky TG24

Nave da crociera attraccata in Messico, autorità a bordo

Le autorità messicane sono a bordo per effettuare il test sul caso sospetto per il cui risultato potrebbero occorrere dalle 3 alle 12 ore.  Ancora non c'è stata alcuna comunicazione ai passeggeri riguardo un possibile sbarco.
- di Redazione Sky TG24

Tensione Liguria-Piemonte su vacanzieri Alassio

Ore di tensione tra Liguria e Piemonte per il trattamento dei cittadini piemontesi provenienti da Asti e oggi in stato di sorveglianza attiva all'Hotel Bel sit di Alassio, uno dei luoghi "caldi" del contagio Coronavirus. Secondo i protocolli vigenti tutti i cittadini piemontesi che non necessitano di cure dovrebbero essere trasferiti ai loro domicili in provincia di Asti, presi in carico dalla Sanit Piemontese. Il trasporto, avallato dalla cabina di regia nazionale guidata da Commissario Borrelli sarebbe già stato predisposto e i cittadini, quelli che non necessitano di cure, potrebbero già partire per la loro casa, ma Regione Piemonte, da 24 ore, secondo quanto apprende l'ANSA, interpone molte difficoltà a riprendersi i suoi cittadini.
- di Redazione Sky TG24

Macron: virus non si ferma chiudendo frontiere. VIDEO

 

- di Redazione Sky TG24

Sindaco Pesaro: fallita mia mediazione governo-Marche

"Ho provato a fare una mediazione, a trovare qualche punto di incontro tra il governo e la Regione Marche, ma non ci sono riuscito: purtroppo non mi hanno ascoltato". Lo ha detto il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, postando un video sul suo profilo Facebook. "Ho spinto sulla Regione perché si facesse un accordo sottoscritto dal governo - ha aggiunto -, invece è di nuovo scontro istituzionale. Lo ritengo un errore perché non si può andare avanti nella gestione di un'emergenza con scontri istituzionali tra governo e Regione, ma fino a sabato a mezzanotte le scuole sono chiuse e tutte le iniziative pubbliche sono sospese". Per Ricci, però, "da domenica finalmente si riparte", con l'obiettivo di "passare gradualmente alla normalita'".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti