Coronavirus Italia, pronto decreto con misure su emergenza

Primo caso nel Lazio, la Regione conferma: è a Fiumicino. Misure anticrisi nella bozza del decreto. Annullato il Salone dell'Auto di Ginevra. Oltre 60 casi confermati in Germania. Dalla Lombardia, Gallera: "Chiediamo altri 7 giorni di misure"

1 nuovo post
Sono più di 800 i casi positivi al coronavirus registrati in Italia (383 già confermati dall'Iss). 46 le persone guarite (COME SI CONTANO I CONTAGI -  VIDEO). 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

  • Primo caso nel Lazio, confermato dallo Spallanzani. Regione: è a Fiumicino 
  • Per l'Oms la minaccia per l'epidemia al livello mondiale è stata elevata a livello "molto alto".
  • "Annullato il salone dell'auto a Ginevra. Era in programma dal 5 al 15 marzo. 
  • In Cina continua il trend decrescente di vittime
  • Venerdì nero per le Borse. L'Europa 'brucia' 310 miliardi
- di Costanza Ruggeri
Per tutti gli aggiornamenti seguite il nuovo liveblog
- di Redazione Sky TG24

Regione Lazio: caso positivo è a Fiumicino

E' a Fiumicino la persona trovata positiva al coronavirus con il test effettuato all'ospedale Spallanzani di Roma, e ora la persona è in isolamento presso la stessa struttura sanitaria. A riferirlo è l'assessore regionale del Lazio alla Sanità Alessio D'Amato. Il paziente in questione "riferisce di aver viaggiato e soggiornato in zone del bergamasco. Immediatamente - aggiunge D'Amato - è stata avviata l'indagine epidemiologica per la verifica dei contatti stretti che sono stati posti in sorveglianza sanitaria. I test sono stati inviati all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) per la convalida. E' stato prontamente avvisato anche il sindaco del Comune interessato ed il Prefetto di Roma". 
- di Redazione Sky TG24

Crimi: Danni per miliardi da parole Zaia


"Le squallide parole rivolte dal governatore del Veneto Luca Zaia ai cinesi sono intrise di un razzismo ripugnante, che non ci appartiene. Oggi Zaia, ieri Fontana. Quanti miliardi di danni valgono la vergognosa uscita del governatore veneto e lo scoordinato spettacolo in diretta Facebook con la mascherina del governatore della Lombardia? E quanti danni provoca invece il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, per il quale 'sarebbe bene che non arrivassero i turisti dal Nord?'". Lo afferma il capo politico del M5S Vito
Crimi.
- di Redazione Sky TG24

Nord Corea, Kim avverte su gravi rischi

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha avvertito che se il coronavirus raggiungerà il suo Paese porterà "gravi conseguenze". Il regime comunista di Pyongyang non ha mai fatto sapere se vi siano stati casi di Covid-19 sul suo territorio, nonostante l'epidemia nelle confinanti Cina e Corea del Sud, ma per la prima volta è stata data notizia di una riunione dei vertici del Partito dei lavoratori su questo tema alla presenza del leader. "Le forti misure adottate fin dall'inizio dal nostro partito e dal governo sono le più sicure e affidabili", ha detto Kim Jong-Un, "c'è una grande prevenzione per questa infezione virale che si diffonde cosi' rapidamente, con un periodo di incubazione incerto e un tracciato di contagio scientificamente incerto".
 
- di Redazione Sky TG24

In Campania altri 7 tamponi positivi

Altri 7 tamponi, per i quali, come per gli altri finora positivi, si attende la conferma da parte dell'Istituto Superiore di Sanità, sono risultati positivi in Campania. Ne dà notizia la task force della Regione. Se fosse confermata la positività alle ulteriori analisi sarebbero 11 i casi. Oggi sono stati esaminati all'ospedale Cotugno oltre 70 tamponi. A quanto si apprende i 7 positivi sono tutti di Napoli potrebbero essere collegati alla persona positiva già individuata in città, ora in quarantena domiciliare.
- di Redazione Sky TG24

In decreto norma 'salva-anno scolastico' 



Gli studenti che frequentano scuole chiuse a causa del Coronavirus non perderanno l'anno scolastico, anche se le chiusure dovessero protrarsi. Secondo quanto si apprende nel decreto sul Coronavirus approvato dal Consiglio dei ministri, è stata inserita una norma del ministero dell'Istruzione che deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell'anno scolastico. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Fraccaro: da Cdm ok a decreto, ora ripartire 


- di Redazione Sky TG24

Boom dei test, primo contagio dentro Gb


Un caso di contagio da coronavirus registrato direttamente sul territorio del Regno Unito è stato segnalato stasera dall'ultimo aggiornamento del ministero della Sanità che porta il numero totale accertato a 20. A differenza dei 19 precedenti, in cui l'infezione era stata presa all'estero (talora in Italia), questa volta il virus risulta essere stato contratto sull'isola: non è ancora chiaro se da un ceppo interno o da una persona proveniente da oltre confine. Intanto la cifra dei test eseguiti s'è impennata a 8966: 1200 più di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Giamaica impedisce italiani lasciare nave 

La Giamaica ha impedito agli ospiti italiani di Costa Luminosa di sbarcare. Lo rende noto Costa Crociere. La nave ha raggiunto il porto di Ocho Rios e l'equipaggio è stato informato dalle autoritaà sanitarie locali dei limiti allo sbarco per gli italiani. "Questo sebbene non sia presente alcun caso sospetto a bordo", fa saper Costa Crociere. La compagnia, definendosi "rammaricata per una comunicazione notificata solo nelle ultime ore" è stata costretta a dire agli italiani che non potranno scendere dalla nave.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte su Facebook: Italia ed economia non si fermano 

- di Redazione Sky TG24

Rep.Dominicana: sospesi per un mese voli da Milano

La Repubblica Dominicana ha annunciato oggi di avere deciso la sospensione per 30 giorni di quattro voli settimanali provenienti da Milano. Lo ha reso noto il ministro della Sanità, Rafael Sanchez Cardenas. "L'Italia - ha detto il ministro in una conferenza stampa - è il secondo punto di diffusione nel mondo del virus Codiv-19 dopo la Cina e, dati i collegamenti turistici esistenti del Paese europeo con la Repubblica Dominicana, abbiamo deciso di adottare una serie di misure preventive". Esse sono inserite, ha proseguito, in un decreto che fra le altre misure introduce "la sospensione dei collegamenti aerei da Milano per 30 giorni". Si tratta, hanno ricordato i media dominicani, di due voli il venerdì e due il sabato che mensilmente trasportano 8.000 turisti nelle località di Santo Domingo, La Romana e Puerto Plata.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini su Twitter: dl inadeguato

- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Arabia Saudita vieta ingresso a Mecca e Medina

L'Arabia Saudita ha vietato temporaneamente l'ingresso dei cittadini dei sei paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo alla Mecca e alla Medina, due citta' sante per l'Islam, temendo una diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Riad,
non confermando se il divieto si estende anche ai cittadini sauditi.
- di Cecilia.MUSSI

Ministro Gualtieri: "Varate le prime misure economiche su Coronavirus"

 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti