Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Tecnologia
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Tecnologia NOW
  • News
  • Approfondimenti
  • Software
  • Internet
  • Now
  • videogiochi

Motorola presenta la nuova famiglia edge 50: la prova del “Pro”. FOTO E VIDEO

NOW fotogallery
17 apr 2024 - 20:00 13 foto

Tre modelli (edge 50 ultra, 50 pro e 50 fusion) e tanta innovazione dal punto di vista del design e dell’esperienza utente. Sono le caratteristiche principali della nuova famiglia di prodotti Motorola che - ci spiegano - piano piano sta scalando le classifiche di vendita arrivando a conquistare il 12 per cento di quota di mercato e, soprattutto, a diventare il terzo player Android nazionale. Primo ad arrivare in Italia, il modello 50 pro che abbiamo potuto provare in anteprima

(di Daniele Semeraro)

1/13

Edge 50 è la nuova famiglia di smartphone a marchio Motorola che fa del design e della tecnologia la sua caratteristica principale, e non a caso è stata presentata proprio nell’ambito della Milano Design Week. I nuovi telefoni arrivano in tre modelli: il top di gamma ultra, il medio gamma pro e il più economico fusion. Punto di raccordo tra i tre, il design, le performance, l’esperienza dell’utente, con finiture in vero legno (sull’ultra) o perlata (sul pro), colori Pantone e uno stile che difficilmente passa inosservato.

GUARDA LA RECENSIONE VIDEO
2/13

Durante la presentazione Motorola ha voluto specificare quanto l’azienda sia cambiata negli ultimi anni, mettendo al centro il consumatore e migliorando sia le specifiche hardware dei suoi prodotti (la fotocamera e il display sono ad esempio certificati da Pantone) ma anche il software e l’esperienza utente (presente l’intelligenza artificiale nella fotocamera), in modo tale da rafforzare soprattutto il segmento premium.

Il sito ufficiale di Motorola
3/13

Il primo prodotto disponibile in Italia è l’edge 50 pro, che abbiamo provato in anteprima e che è il protagonista della nostra recensione. Si tratta di uno smartphone dotato di bordi sagomati, una cornice in alluminio sabbiato e una finitura in materiale premium vegano o in edizione speciale perlata realizzata a mano in Italia, che rendono il dispositivo comodo da impugnare e leggero. Presente la protezione subacquea IP68 e uno schermo molto luminoso (fino a 2.000 nit) da 6,7 pollici a 144 Hz, con bordi curvi, risoluzione Super HD e certificazione HDR10+.

LEGGI ANCHE - La recensione di edge 40 neo
4/13

A bordo troviamo uno degli ultimi processori di Snapdragon, il 7 Gen 3; completano la scheda tecnica 12 gigabyte di Ram e 512 gigabyte di spazio di archiviazione. Ben ottimizzata e di lunga durata la batteria da 4.500 mAh che grazie al caricatore TurboPower incluso nella confezione nelle nostre prove ha caricato la batteria dallo 0 al 100% in soli 21 minuti (in 10 minuti siamo arrivati al 61%). Piccolo prezzo da pagare per tutta questa potenza e velocità: durante la ricarica il telefono tende a scaldarsi molto.

GUARDA ANCHE - La recensione del pieghevole razr 40 ultra
5/13

Tra le altre “chicche” di questo telefono, il supporto all’audio immersivo Dolby Atmos grazie alla presenza di due altoparlanti stereo e la presenza del supporto alle minoranze linguistiche (la lingua ladina per l’Alto Adige ma anche lo Cherokee negli Usa o il Maori in Nuova Zelanda). Preinstallato troviamo il browser Opera, le app di Google e quelle dei social più famosi. Con l’app Motorola si possono invece personalizzare temi, caratteri, gesti (utile quello per dividere in due lo schermo), le opzioni relative alla sicurezza (ad esempio per chi ha bambini).

GUARDA ANCHE - La prova di edge 40 pro
6/13

Quello su cui Motorola ha insistito molto durante la presentazione è il comparto fotografico: il 50 pro integra una fotocamera principale da 50 megapixel (gli stessi presenti sulla fotocamera frontale) con apertura ampia che rende le foto molto luminose anche in assenza di luce. Completano la configurazione una fotocamera da 10 megapixel con teleobiettivo 3x e stabilizzazione ottica dell’immagine e una grandangolare da 13 megapixel. Presenti l’ottimizzazione tramite I.A., l’Auto Focus Tracking e la stabilizzazione adattiva.

GUARDA ANCHE - ThinkPhone, lo smartphone fatto apposta per il lavoro
7/13

Nelle nostre prove siamo rimasti pienamente soddisfatti dalle foto e dai video, scattati in diverse situazioni. Buone ma non perfette le foto ultra-zoomate (in digitale fino al 30x). Qualità video fino a 4K, buona la stabilizzazione e la resa sonora. Tra le “chicche” di questi telefoni anche la funzionalità Style Sync, che facendo una foto, ad esempio ai vestiti o a motivi geometrici, adatta il tema e lo sfondo del telefono.

GUARDA I VIDEO REALIZZATI CON EDGE 50 PRO
8/13

Di edge 50 pro abbiamo apprezzato la grafica chiara e pulita, con una versione di Android personalizzata nello stile, che comprende anche una funzione - Smart Connect - che integra gli ecosistemi Lenovo e Motorola permettendo di condividere con facilità chiamate, messaggi, foto e file tra smartphone, tablet e pc. Piccola curiosità che ha poco a che fare con gli smartphone: Motorola ha deciso di profumare con una gradevolissima fragranza sia la confezione che il telefono: non cambia nulla ma è certamente un segnale di attenzione verso il cliente.

LEGGI ANCHE - Nespresso presenta le prime capsule compostabili
9/13

Prima di procedere con le nostre riflessioni finali, un accenno sugli altri due smartphone presentati da Motorola che saranno disponibili in Italia nelle prossime settimane. Edge 50 fusion è il dispositivo più economico, pensato per offrire funzionalità di alto livello, ci spiegano, a una gamma più vasta di consumatori. Colori vivaci, materiali premium vegani, buon bilanciamento tra scheda tecnica e design.

LEGGI ANCHE - SaphirMatt, da AEG il piano induzione “che non si rovina”
10/13

Edge 50 Ultra è invece il top di gamma di quest’anno. Diverse le colorazioni tra cui quella realizzata in legno vero o quella con materiale premium vegano e il colore Pantone dell’anno, il Peach Fuzz. Integra un comparto fotografico di alto livello coadiuvato dall’I.A., l’ultimo processore Snapdragon (8s Gen 3), 16 giga di Ram, fino a un tera di spazio di archiviazione e il protocollo per la banda ultra-larga UWB. Siamo curiosi di provarlo, e la versione in legno vero certamente farà parlare di sé perché non passa inosservata.

GUARDA ANCHE - Synology BeeStation, la prova del cloud privato facile da installare
11/13

Non solo smartphone, infine. Motorola ha presentato anche una nuova famiglia di auricolari wireless: moto buds e moto buds+ con Sound by Bose. Si tratta di auricolari senza filo in grado di riprodurre audio ad alta qualità (“da studio di registrazione”), con cancellazione dinamica e adattiva del rumore, design idrorepellente e compatibilità (le buds+) con Dolby Head Tracking, che calibra il suono in base ai movimenti della testa. Le moto buds+ costano 129,90 euro (colori Forest Grey e Beach Sand); le buds 59,90 euro (colori Starlight Blue e Glacier Blue).

GUARDA ANCHE - Nuance Audio, così funzionano gli occhiali “per sentirci meglio”
12/13

Infine parliamo dei prezzi degli smartphone. Il top di gamma Ultra costa meno rispetto ai top di gamma dei brand concorrenti: disponibile nelle colorazioni Forest Grey, Nordic Wood e Peach Fuzz parte da 999 euro.

Prezzo forse un po’ altino per il modello pro, protagonista della nostra recensione: nelle colorazioni Black Beauty, Luxe Lavander e Moonlight Pearl parte da 699 euro.

Il modello fusion nelle colorazioni Forest Blue, Hot Pink e Marshmallow Blue sarà invece venduto a partire da 449 euro. Presenti promozioni e permute per il periodo di lancio.



13/13

Motorola edge 50 pro, Pro e Contro

PRO: Stile (hardware e software) e funzionalità; Comparto fotografico

CONTRO: La ricarica veloce scalda molto il telefono; Prezzo di lancio forse un po’ alto



TAG:

  • fotogallery
  • now
  • motorola
  • smartphone

Tecnologia: Ultime gallery

Cyber Monday Amazon 2025, le offerte da non perdere. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Oggi, con il Cyber Monday 2025, si conclude la "Settimana del Black Friday" su Amazon....

01 dic - 06:30 10 foto

Cyber Monday 2025, migliori offerte e sconti da non perdere oggi. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Oggi è il Cyber Monday 2025. Smartphone, elettrodomestici e altri prodotti tecnologici sono...

01 dic - 06:00 10 foto

Migliori offerte Black Friday 2025, gli sconti da non perdere oggi

GUIDA ACQUISTI

Dagli smartphone come il Samsung Galaxy S25 Ultra, fino ai piccoli elettrodomestici come la...

27 nov - 14:20 10 foto

Black Friday 2025, 10 prodotti Dyson in offerta. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Per il Black Friday 2025 ci sono diversi prodotti Dyson in offerta, dagli aspirapolveri...

27 nov - 07:48 10 foto

Black Friday 2025, le offerte più interessanti sugli smartphone

NOW

La redazione di Sky TG24 ha selezionato le offerte più interessanti per il Black Friday nella...

27 nov - 06:00 6 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Malattie oculari, le donne più a rischio: i risultati di uno studio

    Salute e Benessere

    Una ricerca basata sugli esami oculari di oltre 14,5 milioni di pazienti statunitensi tra i 50 e...

    06 dic - 07:00

    Media: Trump annuncerà fase 2 del piano per Gaza prima di Natale. LIVE

    live Mondo

    La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano...

    05 dic - 16:00

    Guerra Ucraina, Mosca: Non c’è dialogo con Ue, avanti con gli Usa LIVE

    live Mondo

    Il Cremlino fa sapere che una telefonata tra Putin e Trump al momento "non è nei piani". Dopo...

    05 dic - 16:00
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi