Olimpiadi invernali, i caschi più belli visti in gara, dallo skeleton allo sci. FOTO
Gli skeletonisti fanno scula con fantasia variopinte, ma non sono gli unici a brillare per originalità nella scelta dell'elmetto. Tra i più belli c'è anche quello della campionessa olimpica azzurra Federica Brignone
OMAGGIO AGLI ATLETI CADUTI IN GUERRA
- Il casco dello skeletonista ucraino Vladyslav Heraskevych, che raffigura gli atleti vittime della guerra d'invasione russa in Ucraina, è certamente quello che ha fatto più discutere, con il divieto imposto dal CIO all'atleta e la scelta di quest'ultimo di utilizzarlo comunque, andando incontro alla squalifica. Ma sono tanti i caschi che si fanno notare alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
VENOM
- Austin Florian, skeletonista statunitense, ha optato per un casco dentato che raffigura il personaggio dei fumetti Marvel Venom nella sua partecipazione ai Giochi Olimpici Milano Cortina 2026.
CASCHI DA PAURA
- Vibrazioni horror anche sul casco dell'austriaco Nick Timmings, altro atleta impegnato nello skeleton.
PATRIOTTISMO E GHIACCIO
- Casco patriottico per l'italiano Amedeo Bagnis (Italy), che per la gara dello skeleton sceglie il verde, il bianco e il rosso senza dimenticare l'elemento tipico dei giochi: il ghiaccio
- Richiamo al tricolore, all'interno di una fantasia sulle tinte del giallo e del rosso, per l'altro skeletonista azzurro Mattia Gaspari.
DRAGONI D'ORIENTE
- Il sudcoreano Kim Jisoo opta per una fantasia asiatica ricca di colori e dragoni.
MEGAN TI VEDE
- La skeletonista statunitense Megan Henry sceglie un casco con un grande occhio su sfondo verde. Inquietante e affascinante al tempo stesso.
GLI OCCHI DELLA TIGRE
- Le fantasie sui caschi non sono prerogativa esclusiva degli skeletonisti. Natalie Eilers, atleta canadese che disputa le gare di salto con gli sci, si è presentata alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 con intenzioni decisamente bellicose e una tigre a fauci spalancate sulla testa.
SGUARDO FELINO
- L'americana Kristen Santos-Griswold, atleta dello short track, presenta un casco blu con occhi felini disegnati sopra.
LA TIGRE DI LA SALLE
- Opta per la tigre, tenendo fede al suo soprannome "La tigre di La Salle" anche la sciatrice italiana Federica Brignone, oro olimpico nel SuperG a Milano Cortina 2026.
ORGOGLIO ITALIANO
- Gabriella Frances Durante, portiera della nazionale italiana femminile di hockey su ghiaccio, opta per un classico ma spettacolare tricolore.
PUPAZZETTI
- In controtendenza la scelta di Emerance Maschmeyer, portiera della nazionale femminile di hockey su ghiaccio canadese che alla ferocia di un predatore preferisce la tenerezza di animaletti disegnati in stile cartoonesco: volpi, conigli, orsacchiotti.
FANTASIA AZZURRA
- Valentina Margaglio, skeletonista italiana, sceglie un casco che replica la fantasia di un maglione natilizio a tinte azzurre e tricolori.
BANDIERA SUDAFRICANA
- Nicole Burger, skeletonista sudafricana, sceglie la bandiera del suo Paese con una fantasia decisamente particolare.
TIGRE ASIATICA
- Sujung Hong, skeletonista della Corea del Sud, omaggia il folklore del suo Paese con un minhwa, la tigre coreana protagonista anche del film d'animazione candidato agli Oscar Kpop Demon Hunters.
COLOMBE DI PACE
- Un casco celeste pieno di colombe dorate per la cinese Dan Zhao, atleta che gareggia nello skeleton.