Mondiali Qatar, l'Argentina batte 3-0 la Croazia e vola in finale

©Getty

L’Albiceleste domina la prima semifinale del torneo. Messi segna il rigore del vantaggio, poi doppietta di Julian Alvarez. Domani si gioca l’altra semifinale tra Francia e Marocco, poi la finalissima è in programma domenica 18 dicembre

1 nuovo post

I Mondiali di calcio in Qatar proseguono con le semifinali. Si è disputata la prima delle due gare di questa fase a eliminazione diretta. L'Argentina ha battuto la Croazia per 3-0, con un rigore di Messi e una doppietta di Julian Alvarez. L'Albiceleste conquista un posto in finale e sogna il titolo che manca dal 1986. Invece domani, mercoledì 14 dicembre, sempre alle ore 20, si giocherà l'altra semifinale Francia-Marocco. La finalissima si disputerà domenica 18.

Gli approfondimenti :

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Domani in campo Francia-Marocco

Si torna in campo alle 20 di domani, 14 dicembre, quando a scontrarsi per la finale saranno Francia e Marocco.
- di Daniele Troilo

Messi: “Abbiamo iniziato con una sconfitta ma abbiamo avuto fiducia in questo gruppo”

“Ora stiamo andando all'ultima partita, questo è quello che volevamo. Anche se abbiamo iniziato con una sconfitta, abbiamo avuto fiducia in questo gruppo. Abbiamo chiesto alla gente di fidarsi di noi perché sappiamo quanto valiamo”, ha detto Lionel Messi dopo la conquista del posto in finale. “Abbiamo passato momenti belli e brutti e oggi è un momento straordinario, quindi dobbiamo godercelo con loro e con tutta la gente che è in Argentina", ha aggiunto.

- di Daniele Troilo

L'esultanza dell'Argentina a fine gara (Ansa)

- di Daniele Troilo

Messi raggiunge Mbappé tra i marcatori

L'Argentina torna in finale ai Mondiali otto anni dopo l'ultima volta quando in Brasile, nel 2014, fu sconfitta dalla Germania. Con il gol di stasera Messi raggiunge in testa alla classifica marcatori Kylian Mbappé della Francia. Entrambi hanno siglato 5 reti.
- di Daniele Troilo

È finita! Argentina-Croazia 3-0: l'Albiceleste vola in finale

Dopo cinque minuti di recupero è terminata la semifinale tra Argentina e Croazia. Trascinata da Messi e Julian Alvarez, l'Albiceleste ha vinto 3-0 e si qualifica per la finalissima del 18 dicembre in cui affronterà la vincente tra Francia e Marocco.
- di Daniele Troilo

Argentina in controllo

Finale con l'Argentina che controlla, la Croazia non ha le forze per rendersi pericolosa. All’86esimo entrano Foyth e Correa, poco prima esordio in questo Mondiale per Dybala. Con questi 3 ingressi, Scaloni ha usato tutti i giocatori di movimento a sua disposizione.

- di Daniele Troilo

Esce Modric

Al minuto 81 esce Modric, entra Majer. Il fenomeno croato viene omaggiato dagli applausi di tutto lo stadio.
- di Daniele Troilo

Terzo gol dell'Argentina!

Al 69esimo l'Argentina segna ancora: azione incredibile di Messi che parte da metà campo in dribbling, arriva sul fondo e serve Julian Alvarez che spinge in porta il pallone del 3-0.
- di Daniele Troilo

Messi, sono 11 gol al Mondiale: scavalcato Batistuta

Continuano ad aumentare i record battuti da Lionel Messi. Il numero 10 dell'Argentina con la rete dell'1-0 segnata nella semifinale contro la Croazia, è arrivato a quota 11 gol al Mondiale e 96 in totale con la nazionale Albiceleste in 171 presenze. L'attaccante del Psg è così diventato il miglior cannoniere argentino in una fase finale dei Mondiali superando Gabriel Omar Batistuta a 10. Messi inoltre con la presenza di oggi, la 25esima ad un Mondiale, ha anche eguagliato il record di Lothar Matthaus.

- di Daniele Troilo

Si riparte: iniziato il secondo tempo

Squadre di nuovo in campo per il secondo tempo. Nella Croazia escono Sosa e Pasalic, entrano Vlasic e Orsic.
- di Daniele Troilo

L'esultanza di Alvarez dopo il gol del 2-0 (Ansa)

- di Daniele Troilo

Finito il primo tempo

Dopo 4 minuti di recupero è terminato il primo tempo: Argentina avanti per 2-0 con Messi e Julian Alvarez.
- di Daniele Troilo

Raddoppio dell'Argentina!!

Passano pochi minuti e l'Argentina raddoppia. Al 39esimo Julian Alvarez prende palla a centrocampo e si invola in contropiede. Arrivato in area sembra sbagliare l'ultimo tocco ma vince un rimpallo e si ritrova la palla per battere da pochi passi Livakovic.
- di Daniele Troilo

Messi non sbaglia: 1-0 per l'Argentina!

Dagli undici metri va il capitano Leo Messi che calcia con freddezza, Livakovic indovina l'angolo ma non può arrivarci. Argentina in vantaggio.
- di Daniele Troilo

Rigore per l'Argentina!

Al minuto 32 all'improvviso una fiammata dell'Argentina: lancio in profondità per Julian Alvarez che lanciato a rete si scontra con Livakovic: per Orsato è rigore.
- di Daniele Troilo

Partita bloccata

Prima metà della frazione senza emozioni o occasioni da gol. Le squadre si studiano e la partita è bloccata, si sente l'importanza della posta in palio. L'Argentina prova a sfondare centralmente grazie ai tentativi di Messi ma la difesa della Croazia è attenta. Il primo tiro in porta arriva al minuto 25 con Enzo Fernandez, la cui conclusione viene parata da Livakovic.

- di Daniele Troilo

È iniziata!

Partita iniziata: Argentina e Croazia si giocano l'accesso alla finale del Mondiale. 
- di Daniele Troilo

Tutto pronto per il fischio d'inizio

Le squadre sono entrate in campo: è il momento degli inni nazionali, prima quello argentino, poi quello croato. Quasi tutto pronto per l'inizio di Argentina-Croazia.
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti