Mondiali Qatar 2022, oggi la semifinale Argentina-Croazia: orario e dove vederla

Sport
©Ansa

Dopo le emozioni e le sorprese dei quarti di finale, si torna in campo per la prima semifinale del torneo. Alle ore 20 in campo l’Albiceleste guidata da Messi contro la Nazionale balcanica trascinata dal talento di Modric e reduce dall’aver eliminato il Brasile ai rigori nel turno precedente. Mercoledì 14 si gioca l’altra semifinale tra Francia e Marocco, poi la finalissima sarà domenica 18 dicembre

ascolta articolo

I Mondiali di calcio in Qatar proseguono con le semifinali. Oggi è in programma la prima delle due gare di questa fase a eliminazione diretta. Alle ore 20 in campo Argentina-Croazia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE), dopo che le due squadre ai quarti hanno eliminato ai rigori rispettivamente Olanda e Brasile. Sempre alle ore 20 ma di mercoledì 14 dicembre si giocherà l'altra semifinale Francia-Marocco. La finalissima si disputerà domenica 18 (LO SPECIALE DI SKY TG24 SUI MONDIALI - IL CALENDARIO COMPLETO - LE CANZONI UFFICIALI - COME ERANO ANDATI I QUARTI PER ARGENTINA E CROAZIA).

 

La sfida Messi-Modric, duello tra Palloni d'Oro

Argentina-Croazia è un duello fra Palloni d’oro, Messi e Modric. Per uno dei due significherà accesso alla finalissima. Il match c’era già stato nella fase a gironi dello scorso Mondiale- In Russia, nel 2018, i croati vinsero con un netto 3-0. E arrivarono poi alla finale persa con la Francia. I due vincitori del Premio di 'France Football' si sono fronteggiati per la prima volta a livello di nazionali nel 2006, in amichevole a Basilea. Quello fu il giorno dell'esordio nella nazionale maggiore di Modric. Messi vuole trascinare l'Argentina alla finale che per lui sarebbe la seconda dopo quella, sfortunata, del 2014. Ma Leo potrebbe non avere al fianco uno dei suoi “scudieri” in mezzo al campo, De Paul, in forse per un problema muscolare. Gli altri dubbi del ct Scaloni riguardano le condizioni fisiche di Di Maria e Dybala. Al posto dello squalificato Acuna ci sarà Tagliafico, mentre l'altro giocatore che deve scontare la sanzione disciplinare, l'ex udinese Montiel, non sarebbe comunque partito titolare. La Croazia invece si coccola le sue certezze: l’intoccabile centrocampo della nazionale con la maglia a scacchi bianco-rossi, composto da Brozovic, Modric e Kovacic, ma anche la spinta costante sulla fascia di Perisic, le parate di Livakovic e la roccia difensiva Gvardiol.

hero_ansa_croazia_argentina_mondiali

vedi anche

Mondiali, Croazia elimina il Brasile. Argentina vince contro l'Olanda

Dove vedere la partita

I Mondiali del Qatar sono trasmessi in esclusiva dalla Rai: è dunque possibile vedere la partita in diretta sui canali della televisione pubblica e in streaming su Rai Play.

Il calendario dei Mondiali

La prima fase, quella a gironi iniziata con la partita inaugurale del 20 novembre, si è chiusa venerdì 2 dicembre. Dal 3 al 6 dicembre si sono disputati gli ottavi. I quarti si sono svolti tra il 9 e il 10 dicembre. Ora le semifinali in programma il 13 e 14 dicembre. La finalissima, invece, andrà in scena il 18 alle ore 16.

hero_ansa_croazia_argentina_mondiali

vedi anche

Mondiali, in semifinali Liga la più presente, poi Premier e Serie A

Sport: I più letti