Ottavi di finale a eliminazione diretta. L'Olanda ha passato il turno grazie alla vittoria contro gli Stati Uniti per 3-1. Anche l'Albiceleste fa festa con i gol di Messi e Julian Alvarez che valgono l'accesso ai quarti e mandano a casa i Socceroos
Domani la Polonia incontra la Francia, Milik: “Per seguire Mbappé serve uno scooter”
È una Polonia soddisfatta ma timorosa quella che domani incontra la Francia campione del Mondo. E uno dei punti salienti è Kylian Mbappè. "Servirebbe uno scooter per raggiungerlo - ha commentato Arkadius Milik - Difficile giocare contro uno dei migliori al mondo. Dovremo difendere in gruppo perché nessuno sarà in grado di raggiungerlo". Il tecnico Czeslaw Michniewicz ha ammesso di aver cercato nella Francia " punti deboli e non ne ho trovati". "Ma ogni squadra - ha ammonito - ha delle fasi della partita in cui sbaglia. Dovremo approfittarne e metterle pressione in ogni momento".
Pelé, Mbappé: "Pregate per il Re"
"Pray for the King @Pelé". Il tweet è di Kylian Mbappé, anche lui in ansia per le condizioni di salute di O Rei, che lo volle conoscere personalmente dopo la vittoria della Francia ai Mondiali del 2018, quando l'asso del Psg divenne il più giovane goleador in una finale mondiale, dietro proprio il Pelé di Svezia 1958. Anche una stella del Brasile di oggi, Vinicius Junior, ha voluto dedicare un pensiero, via social, a Pelé. Così ha postato la foto di uno degli striscioni apparsi ieri sugli spalti dello stadio in cui il Camerun ha battuto 1-0 la Seleçao, che aveva l'immagine del tre volte campione del mondo con la frase "Pelé get well soon", ovvero "Pelé, rimettiti presto". Sotto la foto Vinicius Junior scrive "Forza, Rei".
L'Olanda batte gli Usa 3-1 e vola ai quarti
Primo verdetto degli ottavi del Mondiale: l'Olanda passa ai quarti battendo 3-1 gli Stati Uniti, che sono quindi eliminati dalla competizione. Al Khalifa International Stadium la sblocca Depay al 10', poi arriva il raddoppio di Blind nel recupero del primo tempo. Nella ripresa gli Stati Uniti la riaprono con un gol di Wright ma gli avversari segnano ancora all'81 con Dumfries, autore anche degli assist dei primi due gol.
Gol dell'Olanda, è 3-1 contro gli Stati Uniti!
Rapida la risposta dell'Olanda al gol degli Stati Uniti: all'81' segna Dumfries, autore dei due assist dei gol del primo tempo.
Gol degli Stati Uniti, si riapre la partita!
Al 76' gli Stati Uniti, dopo l'ennesima azione pericolosa dell'Olanda, trova il gol con Wright e riapre la partita: Olanda-Usa 2-1.
Ancora occasione per Depay
Al 61' l'olandese tenta il piazzato sul primo palo e impegna Turner, che alza la sfera oltre la traversa.
Stati Uniti e Olanda entrambe vicine al gol
Nel secondo tempo gli Stati Uniti reagiscono e ci provano con Ream ma la difesa olandese salva sulla linea. Gli avversari rispondono con un'azione pericolosa di Depay.
Inizia il secondo tempo di Olanda-Stati Uniti!
L'esultanza di Depay dopo il gol del vantaggio contro gli Usa (Ansa)
Intervallo, Olanda-Stati Uniti 2-0
Finisce il primo tempo al Khalifa International Stadium. Olanda in vantaggio per 2-0, prima segna Depay poi Blind, entrambi su assist di Dumfries.
L'Olanda raddoppia: è 2-0 contro gli Usa!
Nel minuto di recupero del primo tempo arriva il raddoppio dell'Olanda: ancora un assist di Dumfries per Blind.
Alla mezz'ora Olanda ancora in vantaggio
Gli Stati Uniti continuano a spingere, ma non creano pericolo per l'Olanda.
Gol dell'Olanda, è 1-0 contro gli Stati Uniti!
Olanda in vantaggio al 10' con Depay servito da Dumfries.
Occasione Usa con Pulisic
Ci provano subito gli Stati Uniti: Pulisic solo davanti al portiere tenta il tiro, ma Noppert salva con i piedi.
Al via Olanda-Stati Uniti!
Calcio d'inizio: con Olanda-Stati Uniti iniziano ufficialmente gli ottavi di finale del Mondiale.
Squadre in campo per Olanda-Stati Uniti
Mancano pochi minuti alla prima partita degli ottavi dei Mondiali: squadre i campo e tutti pronti per gli inni nazionali. A dirigere l'incontro è l'arbitro brasiliano Wilton Sampaio.
Le formazioni ufficiali di Olanda-Stati Uniti
OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, Klaassen, De Roon, Blind; Gakpo, Depay. Ct. Van Gaal
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Ferreira, Pulisic. Ct. Berhalter
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Ferreira, Pulisic. Ct. Berhalter
Sale l'attesa per Olanda-Stati Uniti (ore 16)
Mancano poco meno di due ore al match che darà l'avvio agli ottavi dei Mondiali di Qatar 2022. L'Olanda sfida gli Stati Uniti. Unico dubbio per Van Gaal: due punte o un centrocampista in più. La certezza è Gakpo. Berhalter ha tutti gli uomoni a disposizione: c'è anche Sargent che sarà nel tridente con Weah e Pulisic.
Brasile, finito il Mondiale per Alex Telles e Gabriel Jesus
Brutte notizie per il Brasile. Finito il Mondiale di Alex Telles e Gabriel Jesus che si sono infortunati contro il Camerun. Secondo quanto ha reso noto lo staff medico della Seleçao, per Gabriel Jesus c'è una lesione al ginocchio destro da cui può guarire "fra tre o quattro settimane" (senza intervento), mentre Alex Telles, anche lui con problemi al ginocchio destro, dovrà sottoporsi a intervento chirurgico. I due non potranno essere sostituiti.
Addii nel Ghana
Il Ghana lascia il Qatar dopo la sconfitta con l’Uruguay, chiudendo il proprio girone all’ultimo posto e Otto Addo abbandona l’incarico da commissario tecnico. "Era chiaro per me che avrei lasciato dopo il Mondiale. Anche se l'avessi vinto le cose sarebbero andate così. Io e la mia famiglia vediamo il nostro futuro in Germania. Mi piace il mio ruolo a Dortmund", ha detto Addo.