Mondiali Qatar: Olanda e Argentina ai quarti, eliminate Usa e Australia

©Ansa

Ottavi di finale a eliminazione diretta. L'Olanda ha passato il turno grazie alla vittoria contro gli Stati Uniti per 3-1. Anche l'Albiceleste fa festa con i gol di Messi e Julian Alvarez che valgono l'accesso ai quarti e mandano a casa i Socceroos

1 nuovo post

Ottavi di finale al via ai Mondiali del Qatar. Il primo verdetto è quello che vede il passaggio dell'Olanda ai quarti dopo la vittoria contro gli Stati Uniti per 3-1. In serata l’Argentina batte 2-1 l’Australia e ai quarti se la vedrà proprio con gli olandesi. Nei prossimi giorni, fino al 6 dicembre, andranno in scena i seguenti match: Giappone-Croazia, Brasile-Corea del Sud, Inghilterra-Senegal, Francia-Polonia, Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera. I quarti si giocheranno il 9 e il 10 dicembre. Semifinali in programma il 13-14, la finalissima andrà in scena domenica 18.

- di Daniele Troilo

Il liveblog termina qui

Il liveblog termina qui: clicca qui per continuare a seguire le notizie di Sky TG24 in diretta e nel nuovo liveblog del 4 dicembre.
- di Daniele Troilo

Pelé manda messaggio ai tifosi

Intanto il mondo del calcio e milioni di ammiratori sono in ansia per Pelé, le cui condizioni sembravano essere peggiorate nelle ultime ore. La leggenda brasiliana ha mandato un messaggio su Instagram: "Cari amici, voglio tranquillizzare tutti, pensate in positivo. Sono forte, con tanta speranza e continuo il trattamento di sempre. Voglio ringraziare tutti gli infermieri e l'equipe medica per lo zelo con cui mi seguono. Ho molta fede in Dio, e ogni messaggio di amore che ricevo da voi, e che provengono da tutto il mondo, mi mantengono pieno di energia. E mi fanno assistere alle partite del Brasile ai Mondiali!".

Pelé, dal Santos ai 3 Mondiali vinti con il Brasile: chi è "O Rei". FOTO

- di Daniele Troilo

Brasile, Neymar si allena regolarmente

Il Brasile in serata a Doha ha svolto una seduta di allenamento. E c'era anche Neymar, che è apparso su di giri, ha lavorato con il pallone cimentandosi anche in qualche contrasto con i compagni e segnando un 'golaço' al malcapitato terzo portiere Weverton. Poi, quasi a voler dimenticare l'infortunio alla caviglia destra riportato contro la Serbia, ha celebrato con gesti di esultanza per poi successivamente postare sui social la frase 'I feel good, I knew that I would now' del brano 'I got you' di James Brown. Crescono quindi le possibilità, che O Ney possa esserci lunedì contro la Corea del Sud, anche se i medici della Seleçao si mostrano ancora prudenti. 
- di Daniele Troilo

La classifica marcatori

Dopo le partite di oggi ecco le prime posizioni della classifica marcatori:
- 3 reti: Messi (Argentina-1 rigore); Valencia (Ecuador-1 rigore); Mbappé (Francia); Rashford (Inghilterra); Gakpo (Olanda); Morata (Spagna) 
- 2 reti: Salem Al-Dawsari (Arabia Saudita); Alvarez (Argentina); Richarlison (Brasile); Aboubakar (Camerun); Cho Gue-Sung (Corea del Sud); Kramaric (Croazia); Giroud (Francia); Kudus (Ghana); Fullkrug e Haavertz (Germania); Doan (Giappone); Saka (Inghilterra); Taremi (Iran-1 rigore); Bruno Fernandes (Portogallo); Mitrovic (Serbia); Ferran Torres (Spagna-1 rigore); Embolo (Svizzera); de Arrascaeta (Uruguay).
- di Daniele Troilo

È finita! Argentina batte Australia 2-1 e passa ai quarti

L'Argentina supera lo scoglio dell'Australia agli ottavi di finale. Ma la partita è stata più complicata del previsto. Partita per lunghi tratti dominata e doppio vantaggio a metà secondo tempo con i gol di Messi e Alvarez. Ma la rete di Goodwin fa tremare l'Albiceleste. Nel finale, nel settimo minuto di recupero, l'Australia ha una grande occasione per pareggiare ma Emiliano Martinez fa un miracolo su Kuol da due passi. Termina 2-1, Argentina ai quarti dove sfiderà l'Olanda.
- di Daniele Troilo

Lautaro impreciso

Nel finale Lautaro Martinez, entrato nel secondo tempo al posto di Alvarez, spreca due grandi occasioni. In particolare nella prima, servito perfettamente da Messi, spara alto un rigore in movimento. 
- di Daniele Troilo

L'Australia accorcia le distanze

Al minuto 77 però l'Australia rientra in partita: tiro da fuori di Goodwin deviato da Enzo Fernandez che spiazza il suo portiere Emiliano Martinez. 
- di Daniele Troilo

Raddoppio Argentina!

Al 57esimo raddoppia l'Argentina con Julian Alvarez. Su un retropassaggio c'è il pressing feroce dei sudamericani: il talento del Manchester City soffia il pallone al portiere Ryan e deposita a porta vuota.
- di Daniele Troilo

Via al secondo tempo

Match ricominciato: altri 45 minuti più recupero separano l'Argentina dai quarti di finale. Ma l'Australia cercherà di rimettersi in partita.
- di Daniele Troilo

Finito il primo tempo

Dopo due minuti di recupero è terminata la prima frazione. Squadre negli spogliatoi. Intanto una statistica quasi incredibile: è la prima volta che Messi segna un gol nella fase a eliminazione diretta di un Mondiale.

- di Daniele Troilo

L'esultanza di Messi (Ansa)

- di Daniele Troilo

Argentina in vantaggio: gol di Messi

Al 35esimo la sblocca l'Argentina con il suo capitano Leo Messi. Il numero 10 scambia con De Paul, la tocca Otamendi e ancora l'attaccante del PSG che la piazza all'angolino per il vantaggio.
- di Daniele Troilo

Partita bloccata

Nella prima mezzora è una partita bloccata, con l'Argentina che prova a fare uscire l'Australia per avere maggior spazi. I Socceroos cercano invece di tenere molto bassi i ritmi.
- di Daniele Troilo

L'Argentina fa la partita

Subito chiaro l'andamento del match: la Seleccion cerca di fare la partita e gli australiani stanno coperti sotto la linea della palla. Al minuto 4 l'Argentina protesta per un possibile fallo di mano in area avversaria su cross di Gomez, ma l'arbitro lascia proseguire. 
- di Daniele Troilo

Messi taglia il traguardo delle 1000 partite in carriera

Con la presenza nell'ottavo di finale del mondiale contro l'Australia, il capitano dell'Argentina Lionel Messi taglia il traguardo delle 1.000 gare da calciatore professionista. Si tratta per lui della partita numero 169 con la maglia dell'Albiceleste - di cui è da tempo primatista assoluto - alla quale si vanno ad aggiungere i 778 match giocati col Barcellona e i 53 col Paris Saint-Germain. Dal conteggio sono escluse le partite giocate con il Barça B e quelle con le nazionali giovanili dell'Argentina, compresa quella Olimpica con la quale ha vinto l'oro a Pechino 2008.

- di Daniele Troilo

È iniziata Argentina-Australia

Dopo gli inni nazionali e le foto di rito è iniziata la sfida tra Argentina e Australia. Chi vince, ai quarti se la vedrà contro l'Olanda che oggi ha superato gli Usa agli ottavi di finale
- di Daniele Troilo

Messi guida il riscaldamento dell'Argentina (Ansa)

- di Daniele Troilo

Argentina-Australia: le formazioni ufficiali 

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Gomez, Messi, Alvarez. Ct Scaloni

AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Degenek, Rowles, Souttar, Behich; Baccus, Mooy, Irvine; Leckie, Duke, McGree. Ct. Arnold

- di Daniele Troilo

Orgoglio Africa, il Senegal adesso vuole sognare 

Nel Mondiale più globale che ci sia mai stato, con tutti i Continenti rappresentati agli ottavi di finale, le speranze dell'orgoglio africano passano per Senegal e Marocco, con quest'ultima nazionale impegnata martedì 6 dicembre contro la Spagna. Domani, invece, il Senegal ha tutta l'intenzione di sovvertire il pronostico contro i favoriti inglesi. Due squadre, il Senegal e il Marocco, piene di giocatori che militano nei maggiori campionati europei e che hanno riportato l'Africa alla fase a eliminazione diretta dei Mondiali. E ora si trovano di fronte a due grandi del calcio europeo, ma, viste anche le soprese dei gironi, si può sognare, magari di arrivare lì dove nessuna squadra africana è mai arrivata: alle semifinali.
- di Daniele Troilo

Sport: I più letti