Giro d'Italia 2022: Bouwman vince 19esima tappa, Marano Lagunare-Santuario di Castelmonte

Sport
©Ansa

L’olandese ha trionfato nella terz’ultima tappa di questa edizione, lunga 177 chilometri, dopo uno sprint ristretto. Richard Carapaz ha conservato la maglia rosa

ascolta articolo

Koen Bouwman ha vinto, dopo uno sprint ristretto, la 19esima e terz'ultima tappa del Giro d’Italia 2022: si tratta della frazione di montagna Marano Lagunare-Santuario di Castelmonte, lunga 177 km. Richard Carapaz ha conservato la maglia rosa: l'ecuadoriano mantiene 3" di vantaggio sull'australiano Jai Hindley nella classifica generale.

Il percorso

Il percorso di questa tappa prevedeva la partenza da Marano Lagunare per risalire tutta la bassa fino alle colline moreniche udinesi tra Fagagna e Majano. Attraversata Buja si raggiungevano le Prealpi Giulie con le Grotte di Villanova (salita breve e impegnativa) seguite dal Passo di Tanamea. Ingresso in Slovenia dal valico di Uccea che porta direttamente a Kobarid (Caporetto). Da lì il Monte Kolovrat, 10 km praticamente al 10%. Dopo il cortissimo Passo Solarie, un lungo falsopiano a scendere per il rientro in Italia. Tratto interamente dentro il bosco caratterizzato dal susseguirsi ininterrotto di curve. Da Cividale del Friuli la salita fino al Santuario di Castelmonte, dove c'era l’arrivo. Salita finale di circa 7 km con una breve discesa dopo 2.5 km. I due tratti più ripidi (fino al 13%) erano in corrispondenza all’inizio salita e alla ripresa dopo la discesa interna. Rettilineo di arrivo su asfalto.

Girmay Biniam #121 (ERI) - Intermarche - Wanty - Gobert Materiaux finish lineg First place  during  Stage 10 - Pescara - Jesi, Giro d'Italia in Jesi, Italy, May 17 2022

approfondimento

Giro d'Italia, Girmay si ritira: occhio colpito da tappo spumante

Le tappe precedenti

La prima tappa, del 6 maggio, è stata quella da Budapest a Visegrad: ha vinto Mathieu van Der Poel, diventando la prima maglia rosa del Giro 2022. La seconda tappa è stata la cronometro Budapest-Budapest del 7 maggio, vinta da Simon Yates. Nella terza tappa dell'8 maggio, la Kaposvár-Balatonfüred, ha vinto in volata il britannico Mark Cavendish. Dopo un giorno di pausa, il 10 maggio si è corsa la quarta tappa, con arrivo in salita, Avola-Etna Nicolosi: ha vinto Lennard Kamna, mentre Juan Pedro Lopez Perez è arrivato secondo e ha strappato la maglia rosa a van der Poel. La quinta tappa, l’11 maggio, è stata la Catania-Messina: primo allo sprint il francese Arnaud Démare, maglia rosa sempre a Lopez Perez. La sesta tappa, il 12 maggio, è stata quella Palmi-Scalea (Riva dei Cedri) vinta al fotofinish ancora da Démare. Lopez Perez ha mantenuto la testa della classifica. La settima tappa, il 13 maggio, è stata vinta dall'olandese Bouwman, con Lopez Perez che ha conservato ancora la maglia rosa. L'ottava tappa, del 14 maggio, ha visto trionfare il belga Thomas De Gendt, con Lopez Perez ancora in rosa. Il 15 maggio Jai Hindley ha vinto l’Isernia-Blockhaus, nona tappa del Giro, e lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez, andato in crisi sull'ultima salita di giornata, è riuscito a difendere la maglia rosa di leader della classifica generale. Nella decima tappa, del 17 maggio, ha vinto l'eritreo Biniam Girmay, con la maglia rosa che è rimasta a Lopez Perez. Nell'undicesima tappa sprint vincente di Alberto Dainese (prima vittoria italiana). Sempre Lopez Perez in rosa. Il 19 maggio Stefano Oldani ha vinto la 12esima tappa, in maglia rosa c'è sempre Lopez Perez. La 13esima tappa, il 20 maggio, è stata vinta da Arnaud Demare e in maglia rosa c'è ancora Juan Pedro Lopez Perez. La 14esima tappa, il 21 maggio, è andata a Simon Yates e la maglia rosa ha cambiato proprietario, andando a Carapaz. Il 22 maggio si è corsa la 15esima tappa: ha vinto Giulio Ciccone, con Richard Carapaz che ha conservato la maglia rosa. La tappa numero 16, con Mortirolo e Santa Cristina, ha visto trionfare Jan Hirt mentre la maglia rosa è Carapaz. La tappa numero 17 è stata vinta da Buitrago, mentre in maglia rosa è rimasto Carapaz. La tappa numero 18 ha visto la vittoria di Dries De Bondt, maglia rosa ancora a Carapaz.

 

Il Giro d'Italia 2022

Il Giro d'Italia 2022 è partito il 6 maggio in Ungheria e si concluderà il 29 maggio con la cronometro di Verona. Si percorreranno in tutto 21 tappe e 3.446 chilometri, con oltre 50mila metri di dislivello e 164 km di media giornaliera. Sono 5 gli arrivi in salita e 22 le squadre in gara alla partenza, ognuna composta da 8 corridori: in totale i ciclisti al via erano 176, tra cui 45 italiani.

Sport: I più letti