Giro d'Italia 2022: De Bondt vince la tappa di oggi, la Borgo Valsugana-Treviso

Sport
©Getty

Il belga del team Alpecin-Fenix ha battuto, in uno sprint ristretto, Edoardo Affini, il danese Magnus Cort Nielsen e Davide Gaburro. Carapaz conserva la maglia rosa

ascolta articolo

Dries De Bondt ha vinto la 18esima tappa del Giro d’Italia 2022, da Borgo Valsugana (Trento) a Treviso, lunga 156 chilometri. Il belga ha battuto, in uno sprint ristretto, Edoardo Affini, secondo, il danese Magnus Cort Nielsen, terzo, e Davide Gaburro, quarto. L'ecuadoriano Richard Carapaz ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale.

Il percorso della diciottesima tappa

La Borgo Valsugana-Treviso collega la Valsugana con la pianura veneta passando per le scale di Primolano, unica asperità insieme al Muro di Ca’ del Poggio. Seguono larghi rettilinei fino a Treviso, dove si incontrano molti attraversamenti cittadini con rotatorie, spartitraffico e arredo urbano. Breve tratto tra i 4 e i 2 km dall’arrivo che risulta leggermente più stretto, poi una svolta impegnativa ai 3 km dall’arrivo. Ultimi 2 km larghi con un’ultima curva a circa 1.200 metri dal traguardo.

LAVARONE, ITALY - MAY 25: (L-R) Koen Bouwman of Netherlands and Team Jumbo - Visma blue mountain jersey, Mauri Vansevenant of Belgium and Team Quick-Step - Alpha Vinyl, Santiago Buitrago Sanchez of Colombia and Team Bahrain Victorious and Hugh Carthy of United Kingdom and Team EF Education - Easypost compete in the chase group during the 105th Giro d'Italia 2022, Stage 17 a 168 km stage from Ponte di Legno to Lavarone 1161m / #Giro / #WorldTour / on May 25, 2022 in Lavarone, Italy. (Photo by Michael Steele/Getty Images)

leggi anche

Giro d'Italia 2022, Buitrago vince la tappa Ponte di Legno - Lavarone

Le tappe precedenti

La prima tappa, del 6 maggio, è stata quella da Budapest a Visegrad: ha vinto Mathieu van Der Poel, diventando la prima maglia rosa del Giro 2022. La seconda tappa è stata la cronometro Budapest-Budapest del 7 maggio, vinta da Simon Yates. Nella terza tappa dell'8 maggio, la Kaposvár-Balatonfüred, ha vinto in volata il britannico Mark Cavendish. Dopo un giorno di pausa, il 10 maggio si è corsa la quarta tappa, con arrivo in salita, Avola-Etna Nicolosi: ha vinto Lennard Kamna, mentre Juan Pedro Lopez Perez è arrivato secondo e ha strappato la maglia rosa a van der Poel. La quinta tappa, l’11 maggio, è stata la Catania-Messina: primo allo sprint il francese Arnaud Démare, maglia rosa sempre a Lopez Perez. La sesta tappa, il 12 maggio, è stata quella Palmi-Scalea (Riva dei Cedri) vinta al fotofinish ancora da Démare. Lopez Perez ha mantenuto la testa della classifica. La settima tappa, il 13 maggio, è stata vinta dall'olandese Bouwman, con Lopez Perez che ha conservato ancora la maglia rosa. L'ottava tappa, del 14 maggio, ha visto trionfare il belga Thomas De Gendt, con Lopez Perez ancora in rosa. Il 15 maggio Jai Hindley ha vinto l’Isernia-Blockhaus, nona tappa del Giro, e lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez, andato in crisi sull'ultima salita di giornata, è riuscito a difendere la maglia rosa di leader della classifica generale. Nella decima tappa, del 17 maggio, ha vinto l'eritreo Biniam Girmay, con la maglia rosa che è rimasta a Lopez Perez. Nell'undicesima tappa sprint vincente di Alberto Dainese (prima vittoria italiana). Sempre Lopez Perez in rosa. Il 19 maggio Stefano Oldani ha vinto la 12esima tappa, in maglia rosa c'è sempre Lopez Perez. La 13esima tappa, il 20 maggio, è stata vinta da Arnaud Demare e in maglia rosa c'è ancora Juan Pedro Lopez Perez. La 14esima tappa, il 21 maggio, è andata a Simon Yates e la maglia rosa ha cambiato proprietario, andando a Carapaz. Il 22 maggio si è corsa la 15esima tappa: ha vinto Giulio Ciccone, con Richard Carapaz che ha conservato la maglia rosa. La tappa numero 16, con Mortirolo e Santa Cristina, ha visto trionfare Jan Hirt mentre la maglia rosa è Carapaz. La tappa numero 17 è stata vinta da Buitrago, mentre in maglia rosa è rimasto Carapaz.

Giro d'Italia

leggi anche

Giro d'Italia 2022: Hirt vince la tappa di oggi Salò-Aprica

Il Giro d'Italia 2022

Il Giro d'Italia 2022 è partito il 6 maggio in Ungheria e si concluderà il 29 maggio con la cronometro di Verona. Si percorreranno in tutto 21 tappe e 3.446 chilometri, con oltre 50mila metri di dislivello e 164 km di media giornaliera. Sono 5 gli arrivi in salita e 22 le squadre in gara alla partenza, ognuna composta da 8 corridori: in totale i ciclisti al via erano 176, tra cui 45 italiani.

Team Trek's Italian rider Giulio Ciccone celebrates as he crosses the finish line to win the 15th stage of the Giro d'Italia 2022 cycling race, 177 kilometers from Rivarolo Canavese, Piedmont, to Cogne, Aosta Valley, on May 22, 2022. (Photo by Luca Bettini / AFP) (Photo by LUCA BETTINI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Giro d'Italia 2022, Ciccone vince la tappa Rivarolo Canavese-Cogne

Sport: I più letti