I BTS confermano il loro ritorno nella primavera 2026 con nuova musica e un nuovo tour
MusicaDopo due anni di pausa a causa dei progetti solisti e del servizio militare obbligatorio in Corea del Sud, i sette membri del gruppo K-pop Jungkook, V, Jimin, Suga, Jin, J-Hope e RM hanno annunciato ai fan di essere al lavoro su un nuovo album e su un tour mondiale
I BTS hanno confermato ufficialmente il loro ritorno. Martedì 1 luglio, in una diretta streaming su Weverse, il gruppo K-pop ha annunciato che tornerà nella primavera del 2026 con nuova musica e un tour mondiale. La band sudcoreana si era presa una pausa di due anni non solo a causa degli impegni solisti, ma anche degli obblighi del servizio militare obbligatorio in Corea del Sud. Dopo aver ottenuto i rispettivi congedi, ieri i sette membri Jungkook, V, Jimin, Suga, Jin, J-Hope e RM si sono riuniti per la prima volta tutti insieme in diretta dal mese di settembre 2022, radunando oltre 7,3 milioni di fan. “Pubblicheremo un nuovo album dei BTS nella primavera del prossimo anno”, ha dichiarato il gruppo in un comunicato. “A partire da luglio, tutti e sette inizieremo a lavorare a stretto contatto sulla nuova musica. Dato che sarà un album di gruppo, rifletterà i pensieri e le idee di ogni membro. Ci stiamo avvicinando all’album con la stessa mentalità che avevamo quando avevamo iniziato”. Il mese prossimo, negli Stati Uniti, i BTS inizieranno non solo a registrare nuove canzoni, ma organizzeranno anche un “imponente” tour mondiale. “Stiamo pianificando anche un tour mondiale in concomitanza con il nuovo album”, hanno dichiarato. “Visiteremo fan in tutto il mondo, quindi speriamo che siate emozionati quanto noi”. Gli artisti avevano concluso ormai quattro anni fa il loro ultimo tour, BTS: Permission to Dance on Stage, che aveva attirato oltre 4 milioni di spettatori. Due settimane fa un articolo del quotidiano Korea Herald aveva affermato che la band sarebbe tornata nel mese di marzo 2026, ma finora i BTS non hanno specificato il mese esatto del loro ritorno. In attesa del ritorno sulle scene, il 30 luglio nei cinema statunitensi uscirà un nuovo documentario intitolato Forever We Are Young. La pellicola, però, non sarà incentrata direttamente sui sette artisti, bensì sulla loro ARMY, l’appassionato fandom della band.
LA LUNGA PAUSA
Alla fine di giugno, Suga aveva concluso la sua missione nei servizi sociali, mentre all’inizio del mese anche Jungkook e Jimin erano stati congedati dal servizio militare obbligatorio in Corea del Sud. Appena un giorno prima era toccato a RM e V (RM, ancora in uniforme, aveva suonato il sassofono, mentre V l'aveva osservato con un sorriso e un mazzo di fiori tra le mani). Ancora, Jin e J-Hope avevano terminato il servizio nel 2024, rispettivamente nei mesi di giugno e ottobre. “I pensieri che ho avuto in quei momenti sono diventati parte integrante di me, nutrendo e plasmando la persona che sono oggi”, aveva dichiarato a Rolling Stone il rapper J-Hope. “In definitiva, hanno influenzato le storie che racconto, la musica che aspiro a creare”. Al momento, l’ultimo album pubblicato dai BTS è Proof, che era uscito nel 2022 ed era stato seguito dagli album solisti Jack in the Box (2022) di J-Hope, Golden (2023) di Jungkook, Indigo (2022) e Right Place, Wrong Person (2024) di RM, Layover (2023) di V, Face (2023) e Muse (2024) di Jimin, D-Day (2023) di Suga, e Happy (2024) ed Echo (2025) di Jin.