BTS, la data di uscita del documentario Forever We Are Young

Musica
©Getty

La pellicola, che non  sarà incentrata direttamente sugli artisti J-Hope, Jin, RM, V, Jungkook, Jimin e Suga, bensì sulla loro ARMY, l’appassionato fandom del gruppo, uscirà nei cinema statunitensi il 30 luglio

Dopo la fine del servizio militare obbligatorio in Corea del Sud, la rinnovata energia dei sette membri del gruppo K-pop BTS esploderà in un nuovo documentario, Forever We Are Young, che uscirà nei cinema statunitensi il 30 luglio. La pellicola, però, non sarà incentrata direttamente sugli artisti J-Hope, Jin, RM, V, Jungkook, Jimin e Suga, bensì sulla loro ARMY, l’appassionato fandom della band. “Non ci sono BTS senza ARMY e non c'è ARMY senza BTS”, hanno dichiarato le co-registe Grace Lee e Patty Ahn. “Siamo entusiaste che il pubblico possa intraprendere un viaggio emozionante e incontrare un fandom che ci ha fatto ridere, piangere e riflettere”. Il documentario seguirà i fan in un ReactorCon dedicato ai BTS a Lewisville, in Texas, racconterà la storia di un insegnante di danza di Seul specializzato nelle coreografie della band e si concentrerà sulla parte di fandom che ha supportato il gruppo dal 2013, tra il raggiungimento di record in classifica e la consacrazione del gruppo nella storia del pop. “Forever we are young si immerge nel fandom appassionato che ha catapultato le icone pop del XXI secolo, i BTS, in una famiglia a livello globale", recita la sinossi del documentario. "Sfidando gli stereotipi che li vedono come adolescenti urlanti, gli ARMY sono un movimento intergenerazionale, culturalmente consapevole e socialmente attivo, diversificato come il mondo stesso. Il film cattura il potente spirito di attivismo e collettività che rende gli ARMY un simbolo di speranza e unità nel nostro mondo sempre più frammentato". In un’intervista a Deadline, la regista Ahn ha raccontato: “Abbiamo passato un paio d'anni a sviluppare l'idea, divertendoci molto insieme, pensando a quali aspetti di ARMY avremmo potuto approfondire. Ma ovviamente non avremmo potuto realizzare questo film senza la collaborazione e l'aiuto di HYBE [azienda sudcoreana di intrattenimento, ndr]. "Abbiamo lavorato in modo praticamente indipendente, in modo creativo, ma avevamo bisogno del permesso di HYBE per i beni d'archivio, i diritti musicali e tutto il resto”. L’altra regista, Lee, ha aggiunto: “Non si può fare un film sui BTS senza usare la loro musica e senza usare filmati d'archivio. Quindi il supporto e la benedizione dell'etichetta erano necessari per realizzare il film”.

IN ARRIVO LA REUNION?

Nonostante ora tutti e sette i membri del gruppo abbiano completato il servizio militare obbligatorio, non sembrano però esserci pianificazioni immediate di una reunion della band. In ogni caso, pochi giorni fa Suga ha concluso la sua missione nei servizi sociali, mentre all’inizio del mese di giugno, anche Jungkook e Jimin erano stati congedati dal servizio militare obbligatorio. Appena un giorno prima era toccato a RM e V (RM, ancora in uniforme, aveva suonato il sassofono, e V l'aveva osservato con un sorriso e un mazzo di fiori tra le mani), mentre Jin e J-Hope avevano terminato il servizio nel 2024, rispettivamente nei mesi di giugno e ottobre. “I pensieri che ho avuto in quei momenti sono diventati parte integrante di me, nutrendo e plasmando la persona che sono oggi”, aveva dichiarato a Rolling Stone il rapper J-Hope. “In definitiva, hanno influenzato le storie che racconto, la musica che aspiro a creare”.

Approfondimento

BTS, il messaggio di Suga ai fan dopo il congedo dal servizio militare

Spettacolo: Per te