Bts, dopo RM e V anche i cantanti Jungkook e Jimin hanno finito il servizio di leva

Musica
Foto tratta dal profilo Instagram di Jungkook

Mercoledì 11 giugno altri due membri del gruppo K-pop sudcoreano sono stati congedati. Ora manca solo Suga, che dovrebbe concludere i servizi sociali entro la fine di giugno

Mercoledì 11 giugno altri due membri dei BTS, Jungkook e Jimin, hanno terminato il servizio militare obbligatorio in Corea del Sud, appena un giorno dopo il congedo di RM e V, compagni di musica nel gruppo simbolo del K-pop sudcoreano. La band, in pausa dal 2022 per consentire ai sette componenti di adempiere agli obblighi militari previsti dalla legge sudcoreana (che richiede agli uomini lo svolgimento di un periodo di leva di 21 mesi entro il compimento del 28esimo anno di età), si avvicina così al completamento del percorso. Secondo le dichiarazioni ufficiali, l’ultimo membro a tornare sarà Suga, che dovrebbe concludere il servizio di agente dei servizi sociali (e non militare, a causa di motivi di salute) in tempi più brevi ed entro la fine di giugno. Il primo ad essere congedato, invece, era stato Jin nel giugno 2024, mentre nell'ottobre dello stesso anno anche J-Hope aveva concluso l'esperienza, che aveva definito "inestimabile" perché, come aveva dichiarato a Rolling Stone, i pensieri che aveva avuto in quei momenti avevano nutrito e plasmato "la persona che sono oggi. In definitiva, hanno influenzato le storie che racconto, la musica che aspiro a creare".

IL CONGEDO DI RM E V: "VOGLIAMO TORNARE AL PIÙ PRESTO"

Martedì 10 giugno, all’uscita delle caserme, centinaia di fan avevano accolto RM e V, che avevano salutato tutti tra abbracci e pose per le telecamere. RM, ancora in uniforme, aveva anche suonato il sassofono, mentre V l'aveva osservato con un sorriso e un mazzo di fiori tra le mani. Ai giornalisti, poi, RM aveva espresso la volontà di tornare presto alla musica: “Quello che desideriamo di più in questo momento è esibirci di nuovo. Stiamo lavorando sodo al nuovo album così potremo tornare sul palco il prima possibile”. Il musicista aveva inoltre raccontato di aver attraversato “momenti difficili e dolorosi” durante il servizio, ma anche di aver riscoperto legami personali, in particolare con il padre e con vecchi amici. V, invece, aveva definito l’esperienza militare un’occasione per “resettare e ricostruire corpo e mente”, e si era detto impaziente di riabbracciare gli ARMY, il fandom ufficiale del gruppo. Più tardi, RM e V si erano collegati in diretta sulla piattaforma Weverse in compagnia di Jin. “Abbiamo dei programmi. Aspettate ancora un po’”, aveva detto RM ai fan, promettendo novità imminenti.

Approfondimento

BTS, Jin ha annunciato l'album solista Happy

Il ritorno dei BTS e l'impatto economico atteso

Secondo il Korea Culture and Tourism Institute, prima della pausa il gruppo aveva generato un impatto economico annuo di oltre 5,5 trilioni di won (circa 4 miliardi di dollari), pari allo 0,2% del PIL sudcoreano. Il ritorno dei BTS potrebbe influenzare positivamente anche il valore delle azioni di Hybe, nonostante un’indagine in corso sul presidente dell’azienda per sospetto insider trading. Il CEO Lee Jae-sang ha dichiarato che i membri “hanno bisogno di tempo per riflettere e prepararsi”, ma ha confermato che si sta discutendo della visione futura del gruppo. “Faremo in modo che tutti sappiano che siamo tornati”, ha concluso RM.

Approfondimento

BTS, Jin torna dal servizio militare e organizza un party con i fan

Spettacolo: Per te