In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Usa 2024, ultimo comizio di Kamala Harris: Lady Gaga canta "God Bless America"

Musica
Foto tratta da YouTube

La popstar si è esibita a Philadelfia, in Pennsylvania, per sostenere la candidata Democratica. Anche altre celebrità hanno supportato l'attuale vicepresidente: da Oprah Winfrey a Katy Perry, da Christina Aguilera a Ricky Martin

Condividi:

Voce e pianoforte e l'accompagnamento di una chitarra. Lunedì 4 novembre Lady Gaga si è esibita all’ultimo comizio di Kamala Harris a Philadelphia, in Pennsylvania, prima del voto per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 5 novembre (LA DIRETTA). Per introdurre il discorso della candidata Democratica, la popstar ha scelto God Bless America di Irving Berlin. “Per più della metà della vita di questo paese, le donne non hanno avuto voce”, ha detto Gaga. All’epoca, le donne hanno “cresciuto figli. Abbiamo tenuto unite le nostre famiglie. Abbiamo sostenuto gli uomini mentre prendevano le decisioni. Ma adesso, le donne saranno parte del prendere questa decisione. Oggi ho nel cuore tutte le resistenti, tenaci donne che mi hanno resa chi sono. Ho votato per qualcuno che sarà un presidente per tutti gli americani. E ora, Pennsylvania, è il tuo turno. Questo paese conta su di voi. Quindi domani assicuratevi che le vostre voci vengano ascoltate. Forza, andiamo!”. Durante il comizio, Lady Gaga ha anche suonato Edge of Glory, uno dei suoi inni più iconici. "Sarai tu a decidere l'esito di queste elezioni, Pennsylvania", ha concluso Harris davanti al Philadelphia Museum of Art.

OPRAH WINFREY: "VOTIAMO PER LA GUARIGIONE, NON PER L'ODIO"

Durante la serata, che includeva un live streaming di sette ore dagli Stati ancora in bilico per le elezioni, Lady Gaga non era sola. La regina dei talk show Oprah Winfrey ha presentato alcuni giovani, per la prima volta alle prese con le elezioni. “So che alcuni di voi si sentono esausti e ammaccati e forse anche irrilevanti. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità”, ha detto mentre indossava una t-shirt con la scritta Yes She Can, che è anche il titolo della canzone di Will.i.am composta in origine per la campagna elettorale di Hillary Clinton nel 2016. “Ogni singolo voto, ognuno di essi, avrà importanza. Ecco perché sono venuta a Philadelphia stasera. E ieri ho attraversato tutto il paese e domenica pomeriggio stavo facendo un’escursione, e ho incontrato una donna di nome Angela che mi ha detto che avrebbe lasciato perdere questa cosa. Ora, so che si è pentita immediatamente. Me l’ha detto. Perché io non avrei mollato. Quindi ho detto, “Non possiamo lasciare perdere questa cosa”. Winfrey ha proseguito: “Se non ci presentiamo domani, è del tutto possibile che non avremo mai più l’opportunità di votare. E vorrei essere molto chiara, se non vi assicurate che le persone della vostra vita possano andare alle urne, questo è un errore. Decidere di non decidere, quello è sicuramente un voto per lasciare che altre persone controllino il vostro futuro...”. Invece di attaccare il candidato Repubblicano Donald Trump, la conduttrice ha preferito esaltare il programma di Kamala Harris: “Alcune cose per le quali voteremo: votiamo per difendere e proteggere la Costituzione degli Stati Uniti. Votiamo per i valori. Votiamo per i valori e l’integrità. Votiamo per il diritto di scegliere cosa succede ai nostri corpi. Votiamo per salvarci da questo precipizio di pericolo. La situazione in cui ci troviamo ora, tutta l’ansia e la paura che sentite, la sentite perché avvertite il pericolo e lo cambiate con il vostro voto. Votiamo per la guarigione invece che per l’odio”.

elezioni usa 2024 star

approfondimento

Usa 2024, quali star si schierano con Trump e quali con Kamala Harris

IL SOSTEGNO DELLE ALTRE STAR, DA JON BON JOVI A KATY PERRY

A Detroit, in Michigan, Jon Bon Jovi ha invece cantato Livin’ on a Prayer con la partecipazione di Michael Stipe, frontman dei R.E.M., che si è esibito a sua volta in Driver 8. A Pittsburgh, in Pennsylvania, Katy Perry ha cantato i suoi grandi successi Dark Horse, Part of Me e Firework, seguiti dal classico The Greatest Love of All di Whitney Houston. Nello stesso comizio, Christina Aguilera ha invece scelto il brano Stronger. Tra le altre celebrità che hanno offerto sostegno a Kamala Harris ci sono anche, tra le altre, Ricky Martin e il rapper Fat Joe.