La canzone più votata dalla Giuria della sala stampa, tv e web nella prima serata del Festival è Pazza. Poi ci sono i brani di Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood
C’è Loredana Bertè in testa alla classifica parziale che chiude la prima serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo (qui la scaletta della seconda serata). La sua Pazza è stato il brano più votato dalla Giuria della sala stampa, tv e web, l’unica che finora ha potuto esprimersi. In seconda posizione Angelina Mango con La noia, in terza Annalisa con Sinceramente, in quarta Diodato con Ti muovi e in quinta Mahmood con Tuta gold. Per ora è stata svelata solo la parte alta della classifica: è una delle novità di quest’anno (LE PAGELLE - I TESTI DELLE CANZONI - LO SPECIALE DI SKY TG24).
vedi anche
Sanremo 2024, classifica parziale seconda serata: Geolier in testa
Sanremo 2024, le esibizioni della prima serata
Tutti e 30 gli artisti in gara sono saliti sul palco per la serata di apertura del Festival. La prima è stata Clara con Diamanti Grezzi, seguita da Sangiovanni e la sua Finiscimi e da Fiorella Mannoia con Mariposa. I giovanissimi La Sad hanno portato Autodistruttivo, brano sul disagio giovanile; Irama è tornato all'Ariston con Tu no; Ghali ha debuttato al Festival con Casa mia. Poi è stato il turno dei Negramaro e della loro Ricominciamo tutto e di Annalisa - al suo sesto Sanremo - con Sinceramente, candidata a essere una delle canzoni più ascoltate della kermesse. Mahmood, già due volte vincitore del Festival, ha cantato Tuta gold, mentre Diodato tenta il bis con Ti muovi. Loredana Bertè ha fatto rientro nella Città dei Fiori per la 12esima volta con Pazza, Geolier ha portato Napoli sul palco con I p’me, tu p’te. Prima volta in gara per Alessandra Amoroso con Fino a qui. Sul palco i The Kolors con Un ragazzo una ragazza, poi i debutti per Angelina Mango con La noia e per Big Mama con La rabbia non ti basta. Nel mezzo Il Volo con Capolavoro. Dopo di lei è stata la 13esima volta dei Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita e la quarta per Emma con Apnea. Nek e Francesco Renga si sono esibiti con Pazzo di te, Mr. Rain si è presentato con Due altalene, i Bnkr 44 hanno cantato il loro Governo punk, Gazzelle la sua ballad Tutto qui, Dargen D'Amico ha fatto ballare il Teatro con Onda alta. Venticinquesima artista a uscire sul palco è stata Rose Villain con Click Boom!, poi i Santi Francesi - nel 2022 vincitori di X Factor - con L'amore in bocca. Ultimi quattro cantanti in gara: Fred De Palma ha portato Il cielo non ci vuole, Mannini Spettacolare, Alfa Vai e Il Tre Fragili.
vedi anche
Televoto Sanremo, i codici e come votare i cantanti nella finale
Le prossime serate
La seconda e la terza serata si esibiranno metà dei cantanti in gara: 15 il 7 febbraio e 15 il giorno dopo. Entrano in gioco il televoto e la Giuria delle radio, che esprimeranno le loro preferenze e andranno a formare la classifica generale provvisoria. Anche in queste serate saranno però annunciati solamente i cinque artisti in pole position. La quarta serata, quella delle cover e dei duetti, salgono sul palco di nuovo tutti e 30 i cantanti in gara. Per la prima volta voteranno insieme tutte e tre le Giurie: al pubblico saranno comunicati ancora una volta gli artisti nelle prime cinque posizioni nella classifica di serata, insieme al cantante che sarà dichiarato vincitore della serata cover. Solo in apertura della finale di sabato 10 sarà annunciata la classifica generale formata alla fine della quarta serata. I 30 talenti canteranno poi di nuovo le canzoni in gara e saranno votati dal pubblico a casa: sulla base della media tra le percentuali di voto ottenute nella serata attraverso il televoto e quelle ottenute nelle serate precedenti, si formerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni che verrà comunicata al pubblico. I primi cinque nomi si esibiranno ancora una volta, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione di tutte e tre le Giurie. Sapremo così chi vincerà il Festival.