I migliori film sul mondo dello sport

Basket, calcio, rugby, pugilato: sono tante le discipline sportive che sono diventate protagoniste su grande schermo. Da Major League a Rocky, passando per Fuga per la vittoria, ecco i migliori film sul mondo dello sport.

Box(e) office: i film che hanno preso a pugni il botteghino I 20 migliori film drammatici

Trasporre le emozioni dello sport su grande schermo non è affatto facile. Forse anche per questo, non sono così tanti i film sportivi che vengono prodotti ogni anno. Quando però riesce la magia di combinare assieme questi due mondi, i risultati si vedono: lo dimostra la classifica dei migliori film sul mondo dello sport.

I 30 migliori film sullo sport

30. L’arbitro, 2013

REGIA: Paolo Zucca

ATTORI: Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Francesco Pannofino, Marco Messeri, Benito Urgu, Jacopo Cullin

L’Atletico Pabarile è la squadra peggiore della terza categoria sarda, umiliata ogni anno dal Montecrastu. Questa è guidata da un odioso fazendero, abituato a vessare i propri dipendenti. Tutto cambia però col ritorno in paese del giovane Matzutzi, emigrato anni prima. Questi stravolge gli equilibri. Le vicende delle due squadre si alternano inoltre con l’ascesa professionale dell’eclettico arbitro Cruciani.

29. Everest, 2015

REGIA: Baltasar Kormakur

ATTORI: Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, John Hawkes, Jason Clarke, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson

Sguardo sul mondo dell’arrampicata, che richiede anni di formazione per fronteggiare sfide impossibili da prevedere. La natura non si controlla. Il film documenta il viaggio di due spedizioni alla caccia della vetta dell’Everest, contro ogni probabilità, sfidando un’incredibile tempesta di neve.

28. Veloce come il vento, 2016

REGIA: Matteo Rovere

ATTORI: Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Paolo Graziosi, Roberta Mattei, Lorenzo Gioielli, Giulio Pugnaghi

Giulia De Martino ha la passione per i motori nelle vene. La sua famiglia sforna campioni da generazioni e anche lei è un pilota. Suo padre la segue da sempre ma un giorno tutto cambia e lei resta sola. A complicare il tutto c’è il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota e oggi totalmente sbandato.

27. Southpaw, 2015

REGIA: Antoine Fuqua

ATTORI: Jake Gyllenhaal, Rachel McAdams, Naomie Harris, Forest Whitaker, Rita Ora, 50 Cent, Beau Knapp, Victor Ortiz, Miguel Gómez, John Cenatiempo, David Whalen

Billy “The Great” Hope è un campione mondiale dei pesi massimi leggeri di boxe. Sembra avere tutto ma, all’apice della carriera, perde sua moglie, uccisa tragicamente. Da questo momento in poi dimentica d’essere un padre e perde qualsiasi cosa, compresa la custodia di sua figlia. Precipita in un tunnel oscuro, dal quale proverà a fatica a venir fuori.

26. La battaglia dei sessi, 2017

REGIA: Jonathan Dayton, Valerie Faris

ATTORI: Emma Stone, Steve Carell, Elisabeth Shue, Andrea Riseborough, Natalie Morales, Alan Cumming, Eric Christian Olsen, Sarah Silverman, Martha MacIsaac, Austin Stowell

Il mondo del tennis ha vissuto una vera e propria rivoluzione negli anni ’70, con il movimento femminile stanco di ricevere le briciole. A rappresentare il maschilismo dominante ci pensa Riggs, attempato ex campione, pronto a sfidare qualsiasi tennista in attività. Si ritroverà sulla propria strada Billie Jean King, pronta a lottare sul campo e fuori per quello in cui crede.

25. Una famiglia al tappeto, 2019         

REGIA: Stephen Merchant

ATTORI: Florence Pugh, Lena Headey, Nick Frost, Jack Lowden, Vince Vaughn, Dwayne Johnson, Julia Davis, Stephen Merchant, Stephen Farrelly

Saraya e Zak sono cresciuti in una famiglia molto particolare, appassionata a dir poco del wrestling. Le discussioni in casa si risolvono proprio combattendo. I due sognano di seguire le orme dei propri parenti, giungendo fino alla WWE. La chance viene proposta a Saraya, che si ritroverà un coach molto speciale: The Rock.

24. Diego Maradona, 2019

REGIA: Asif Kopadia

ATTORI: Diego Armando Maradona

Film che racconta la storia di un ragazzino povero e privo di istruzione, nato senza una chance nella vita. Ciò che sa fare con i piedi però non riesce a nessun’altro al mondo. Un talento purissimo, in grado di farlo assurgere allo status di divinità. Si segue così la sua carriera e il suo percorso umano, quello di un uomo senza limiti, nel bene e nel male.

23. Le Mans ’66 – La grande sfida, 2019        

REGIA: James Mangold

ATTORI: Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Josh Lucas, JJ Feild, Tracy Letts, Ray McKinnon, Marisa Petroro

Film che racconta la grande rivalità tra Ferrari e Ford, giunta in pista in maniera esaltante nella 24 ore di Le Mans del 1966. Carroll Shelby, ex pilota, riceve il compito di creare un’auto in grado di interrompere il dominio della Ferrari. Per farlo si affida al collaudatore fidato Ken Miles. Insieme compiranno un miracolo.

22. Creed II, 2018

REGIA: Steven Caple Jr.

ATTORI: Sylvester Stallone, Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Dolph Lundgren, Wood Harris, Phylicia Rashad, Florian Munteanu, Russell Hornsby

Adonis Creed si ritrova stavolta a dover fronteggiare la sfida del figlio di Ivan Drago, l’uomo che ha ucciso suo padre sul ring. Questi ha preparato suo figlio per un momento del genere, che potrebbe garantirgli il ritorno a una vita dignitosa in patria. Rocky mette in guardia il campione, che non riesce però a star lontano da questa sfida. I due arriveranno a separarsi dinanzi a questo incrocio con la storia.

21. Warrior, 2011

REGIA: Gavin O’Connor

ATTORI: Nick Nolte, Tom Hardy, Joel Edgerton, Jennifer Morrison, Kevin Dunn, Frank Grillo, Kurt Angle, Jake McLaughlin

Una storia che mescola l’amore per lo sport a duri drammi familiari. Paddy ha cresciuto due figli, tentando di fare di uno dei due un vero lottatore. Paddy era però anche un alcolizzato ed è stato in grado di distruggere entrambe le loro infanzie. Brendan è rimasto a casa mentre Tommy è scappato con sua madre, infine morta. I due si ritrovano in un ring, anni dopo, pronti a combattere per obiettivi diversi.

20. Cool Runnings, 1993

REGIA: Jon Turteltaub

ATTORI: John Candy, Leon Robinson, Malik Yoba, Doug E. Doug,, Rawle D. Lewis

Una squadra giamaicana di bob alle Olimpiadi? Messa così, sembrerebbe un'ottima premessa per un film... di fantascienza. Eppure la commedia diretta da Jon Turtletaub si ispira (pur prendendosi varie libertà) alla storia vera del team che si cimentò nell'impresa di qualificarsi per i giochi invernali di Calgary del 1988. In Cool Runnings, tutto comincia quando un corridore inciampa e fa ruzzolare con sé altri due atleti che stavano partecipando alle qualificazioni per le gare di atletica di Seul '88: esclusi dalla competizione, si inventano così un'altra possibilità per prendere parte alle Olimpiadi.

19. Icarus, 2017

REGIA: Bryan Fogel

Un durissimo documentario, un pugno allo stomaco che propone una visione dettagliata sul doping nello sport. Un’analisi che arriva fino a quello che si potrebbe definire “doping di Stato”. Il tutto scaturito dalle rivelazioni di uno scienziato russo.

18. Tonya, 2017

REGIA: Craig Gillespie

ATTORI: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Julianne Nicholson, Bobby Cannavale, Paul Walter Hauser, Caitlin Carver, Bojana Novakovic, Mckenna Grace

Film che racconta la vita della pattinatrice Tonya Harding, dall’infanzia fino allo scandalo del 1994. Ogni aspetto della sua crescita viene analizzato, dal rapporto con l’inflessibile madre all’incontro con lo scapestrato Jeff. Un film che alterna la narrazione degli eventi a uno sguardo al futuro, con gli attori intervistati su quanto accaduto. Ognuno con la propria versione dei fatti.

17. Borg McEnroe, 2017

REGIA: Janus Metz Pedersen

ATTORI: Shia LaBeouf, Sverrir Gudnason, Stellan Skarsgård, Tuva Novotny, David Bamber, Claes Ljungmark, Robert Emms, Demetri Goritsas, Colin Stinton

Film su due figure storiche del mondo del tennis, Borg e McEnroe. Due personalità totalmente opposte, che hanno dato vita a un confronto a dir poco esaltante. Stili differenti e magie in campo. Dalla calma di Borg all’irritabilità di McEnroe. Uno sguardo alla loro sfida e, al tempo stesso, al dietro le quinte di uno sport tra i più solitari al mondo.

16. Major League, 1989

REGIA: David S. Ward

ATTORI: Charlie Sheen, Tom Berenger, Corbin Bernsen, Margaret Whitton, Rene Russo, Wesley Snipes

La squadra di baseball dei Cleveland Indians, con "campioni" dal pedigree discutibile e un allenatore di scarsa esperienza, comincia il campionato nel peggiore dei modi. Ma è tutto programmato: la proprietaria vuole infatti farla arrivare all'ultimo posto della Major League, così da poterla trasferire da Cleveland a Miami. I giocatori lo scoprono e, punti sul vivo, a sorpresa cominciano a giocare benissimo.

15. Creed, 2016

REGIA: Ryan Coogler

ATTORI: Sylvester Stallone, Graham McTavish, Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Phylicia Rashad, Mark Rhino Smith, Brian Anthony Wilson

Il figlio di Apollo Creed si presenta sulla porta del locale di Rocky. Negli occhi la stessa voglia di conquistare il mondo ma, al tempo stesso, c’è un’ombra su di lui. È quella di suo padre. Per tutta la vita si è sentito attratto dalla boxe, da quel ring sul quale vorrebbe dimostrare d’essere degno di portare quel cognome. Il vecchio stallone italiano lo prenderà sotto la sua ala.

14. L'arte di vincere, 2011

REGIA: Bennett Miller

ATTORI: Brad Pitt, Jonah Hill, Robin Wright, Philip Seymour Hoffman, Chris Pratt

Il lato matematico dello sport. Il general manager degli Oakland Athletics si affida a un giovane economista e al suo metodo statistico per scoprire i talenti da acquistare per il suo team. All'inizio vengono criticati per il fatto di non affidarsi all'intuito degli osservatori. Ma pian piano il loro approccio comincia a dare ottimi frutti.

13. Hurricane, 1999

REGIA: Norman Jewison

ATTORI: Denzel Washington, Deborah Kara Unger, Liev Schreiber, Vicellous Roen Shannon, John Hannah

La vita difficile di Rubin "Hurricane" Carter, giovane afroamericano che da subito si scontra con i pregiudizi razziali, finendo più volte in riformatorio e in carcere. Intrapresa la carriera del pugile professionista, arriva a combattere per il titolo di campione del mondo dei pesi medi, ma perde ai punti, con una decisione destinata a far discutere. Ma si tratta solo dell'inizio, perché Hurricane viene presto condannato a tre ergastoli per un triplice omicidio che non ha commesso. Tratto da un storia (tristemente) vera.

12. Sognando Beckham, 2002

REGIA: Gurinder Chadha

ATTORI: Keira Knightley, Parminder Nagra, Jonathan Rhys-Meyers, Anupam Kher

Parminder Nagra interpreta una ragazza di origini indiane innamorata del calcio, passione però osteggiata dalla sua famiglia, che la ritiene un’attività sconveniente. Jules (Keira Knightley), campionessa di una squadra femminile, le propone di aggregarsi al team. E da lì la sua vita non sarà più la stessa.

11. Voglia di vincere, 1985

REGIA: Rod Daniel

ATTORI: Michael J. Fox, James Hampton, Susan Ursitti, Jerry Levine

Un giovane liceale scopre di essere un licantropo, caratteristica ereditata dal padre, che gli rivela essere una "tara" di famiglia. Invece di scomporsi, il ragazzo comincia ad apprezzare i vantaggi che derivano dalla sua situazione, approfittando dei suoi superpoteri per diventare la stella della squadra di basket della scuola. Eccezionale Michael J. Fox nella parte del protagonista.

10. Ogni maledetta domenica, 1999

REGIA: Oliver Stone

ATTORI: Al Pacino, Jamie Foxx, Cameron Diaz, Dennis Quaid, LL Cool J, Matthew Modine

Dopo Spike Lee e il basket, ecco Oliver Stone e il football americano. Al Pacino è Tony D'Amato, l'allenatore dai metodi un po' "retrò" dei Miami Sharks, squadra che versa in condizioni non propriamente esaltanti, anche in seguito all'infortunio dell'asso Jack "Cap" Rooney. Ma le cose sono destinate a cambiare, soprattutto quando la giovane promessa dall'animo ribelle Willie Beaman decide di mettersi al servizio del team più che di se stesso.

9. He Got Game, 1998

REGIA: Spike Lee

ATTORI: Denzel Washington, Ray Allen, Milla Jovovich, Rosario Dawson, Hill Harper

Tra i migliori film sul mondo dello sport figura anche questa incursione di Spike Lee nel genere, con Denzel Washington nei panni di un galeotto che deve scontare ancora molti anni di reclusione per l'omicidio della moglie. Il direttore del carcere gli offre una "via di fuga": se riuscirà a convincere il figlio Jesus (interpretato dal campione NBA Ray Allen), stella del basket liceale conteso da tutte le grandi università, ad accettare l'ingaggio presso l'ateneo sostenuto dal governatore dello Stato di New York, riceverà in cambio un ingente sconto sulla pena. Memorabile la canzone scritta dai Public Enemy per la pellicola.

8. Toro scatenato, 1990

REGIA: Martin Scorsese

ATTORI: Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Frank Vincent, Nicholas Colasanto

La boxe la fa da padrona in questa classifica, tanto che nel novero dei migliori film sportivi potrebbero tranquillamente rientrare altre pellicole che, per via dei posti limitati, sono state escluse, come Cinderella Man e Ali. Ce l'ha fatta invece la storia vera di Jake La Motta, raccontata da Martin Scorsese e Robert De Niro in un film duro e brutale proprio come il campione italoamericano. Cresciuto nel Bronx, grazie al duro allenamento Jake diventa una stella del pugilato. Ma, complice anche un carattere difficile, comincia presto una rapida caduta, sia sportiva che personale.

7. Rush, 2013

REGIA: Ron Howard

ATTORI: Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Christian McKay, Pierfrancesco Favino, Natalie Dormer, Alexandra Maria Lara, James Michael Rankin, Jensen Freeman

Il confronto in pista e fuori tra Niki Lauda e James Hunt. Due campioni senza tempo del mondo della Formula 1, protagonisti di una rivalità storica. Due anime molto diverse, con modalità opposte di ritrovarsi in pista e correre, rischiando la vita.

6. Fuga per la vittoria, 1981

REGIA: John Huston

ATTORI: Sylvester Stallone, Michael Caine, Pelé, Max von Sydow, Bobby Moore, Osvaldo Ardiels

Seconda Guerra Mondiale, i nazisti organizzano un incontro di calcio tra i prigionieri di un campo di concentramento e una squadra di militari tedeschi, cercando di utilizzare la partita a fini propagandistici. All'inizio i detenuti sono restii, ma vista la presenza di numerosi giocatori di talento, accettano. Si aggrega al team anche il capitano canadese Robert Hatch, che intende sfruttare il match per organizzare una fuga rocambolesca. Accanto ai divi del cinema Stallone, Caine e von Sydow c'è la leggenda del pallone Pelé assieme ad alcuni blasonati colleghi come Bobby Moore, Osvaldo Ardiles e Paul van Himst.

5. Million Dollar Baby, 2004

REGIA: Clint Eastwood

ATTORI: Hilary Swank, Clint Eastwood, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter

Ancora la boxe... e non sarà l'ultima volta che la troveremo in questa classifica dei migliori film sullo sport. Clint Eastwood e Hilary Swank salgono sul ring e stendono tutti, con questa pellicola che si aggiudicherà gli Oscar per Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice protagonista e Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman). Il burbero Frankie Dunn (Eastwood) gestisce una palestra di second'ordine. Deluso dopo l'abbandono del suo allievo migliore, si ritroverà, in principio riluttante, ad allenare una determinata ragazza di nome Maggie, che rivelerà ben presto di avere un enorme potenziale.

4. Invictus, 2009

REGIA: Clint Eastwood

ATTORI: Morgan Freeman, Matt Damon, Adjoa Andoh, Tony Kgoroge, Julian Lewis Jones

Sudafrica, finisce il periodo dell'apartheid e Nelson Mandela, scarcerato dopo lunga prigionia, diventa presidente. Ha però l'obiettivo difficilissimo di riavvicinare i bianchi afrikaaner con la popolazione a maggioranza nera. Trova una via nel rugby, dando mandato al capitano della nazionale François Pienaar non solo di introdurre giocatori di colore nel team, ma anche di vincere i mondiali ospitati proprio dal Sudafrica, nonostante la presenza dei favoritissimi All Blacks neozelandesi.

3. Un mercoledì da leoni, 1978

REGIA: John Milius

ATTORI: Gary Busey, Jan-Micheal Vincent, William Katt, Robert Englund, Sam Melville

Le vite di tre amici nel corso degli anni, scandite dalla loro grandissima passione per il surf e dalle quattro grandi mareggiate che tra il 1962 e il 1974 si abbatterono sulla costa californiana. Di mezzo il passaggio dalla giovinezza all'età adulta, la guerra, la paternità e molto altro ancora. Alla regia, l'outsider John Milius all'apice del suo periodo d'oro.

2. Momenti di gloria, 1981

REGIA: Hugh Hudson

ATTORI: Ben Cross, Ian Charleson, Nigel Havers, Nicholas Farrell, Cheryl Campbell

Due amici e studenti universitari si allenano per partecipare alle competizioni di atletica delle Olimpiadi di Parigi del 1924. Il primo, fervente cristiano, deve affrontare la riprovazione dei familiari e, durante la competizione, anche il problema di dover gareggiare di domenica, giorno riservato a rendere grazie a Dio; il secondo, ebreo, ha a che fare con i pregiudizi dettati da un taciuto, ma non per questo meno evidente antisemitismo. Quattro premi Oscar, tra cui Miglior film.

1. Rocky, 1976

REGIA: John G. Avildsen

ATTORI: Sylvester Stallone, Talia Shire, Carl Weathers, Burgess Meredith, Burt Young

E siamo al vertice della classifica dei migliori film sul mondo dello sport, dove troviamo l'impresa eccezionale del giovane Sylvester Stallone, che diede tutto se stesso pur di riuscire a portare su grande schermo e interpretare la pellicola della vita. Miglior film, Miglior regia e Miglior montaggio (anche se Sly non è riuscito a tradurre in statuette le due nomination come Miglior attore e per la Miglior sceneggiatura originale) per la storia di Rocky Balboa, pugile italoamericano che sembra destinato a non diventare mai nessuno, ma che dopo essersi rimesso in sesto e con tanto duro lavoro arriva a sfidare il supercampione Apollo Creed in un match destinato a rimanere nella Storia (non solo del cinema).