Oscar 2026, dove vedere i 10 titoli candidati a Miglior Film
Con l'annuncio delle nomination, inizia la corsa al recupero dei titoli più candidati e di quelli che competono per la statuetta più ambita: quella del film dell'anno. Chi vincerà? La rosa dei dieci candidati include pellicole storiche, d'azione, horror, drammatiche e di stampo sportivo. Molte sono già passate in sala ed è probabile che torneranno nelle prossime settimane. Altre, invece, sono già disponibili in streaming
A cura di Vittoria Romagnuolo
BUGONIA di Yorgos Lanthimos - La black comedy di stampo sci-fi del regista greco premio Oscar, con protagonista femminile Emma Stone, nuovamente candidata a Migliore Attrice anche quest'anno, è uno dei dieci film in nomination per l'Oscar al Miglior Film 2026. Bugonia ha debuttato al Festival di Cannes 2025 ed è arrivato nelle sale italiane ad ottobre 2025. Dal 4 febbraio sarà disponibile su Sky Primafila per una visione domestica in vista della notte degli Oscar, il prossimo 15 marzo.
Oscar 2026, tutte le nomination: Sinners - I peccatori da record con 16 candidature
F1 - Il Film di Joseph Kosinski - La pellicola ambientata nel mondo delle corse automobilistiche firmata dal regista di Top Gun: Maverick è stata in programmazione nelle sale cinematografiche italiane la scorsa estate. Candidato a 4 statuette che sottolineano i meriti tecnici dell'opera (Miglior montaggio, Miglior sonoro e Migliori effetti visivi), ha ricevuto critiche più che positive per la spettacolarità con cui è sviluppata la storia del protagonista. Disponibile in streaming su Apple TV+ e visibile su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick.
Oscar 2026: i film candidati su Sky Cinema, NOW e Primafila
FRANKENSTEIN di Guillermo del Toro - Dopo il debutto alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, il film gotico del regista premio Oscar è arrivato a novembre in streaming su Netflix dove è attualmente disponibile, visibile anche su Sky Q, Sky Glass e Now tramite la app Smart Stick. Nove nomination, tra cui Migliore Sceneggiatura non originale e Migliore attore non protagonista (Jacob Elordi). Scenografie, Trucco e Costumi, punto di forza di una potentissima opera visiva.
Frankenstein, il senso del film raccontato attraverso i costumi. FOTO
HAMNET di Chloé Zhao - Arriva al cinema in Italia dal 5 febbraio l'acclamata pellicola storica della regista di Nomadland che concorre quest'anno con otto candidature al premio Oscar. La vincitrice del Globe Jesse Buckley tra le favorite anche per la statuetta come Migliore Attrice. Nel cast del dramma storico ispirato al romanzo Hamnet – Nel nome del figlio di Maggie O’Farrell, Paul Mescal nei panni di William Shakespeare.
Hamnet, trama e cast del film di Chloé Zhao che ha vinto 2 Golden Globe
MARTY SUPREME di Josh Safdie - Già film da record al box office negli States, la pellicola biografica con protagonista Timothée Chalamet ha già ottenuto ottimi riscontri di pubblico dal giorno della sua uscita al cinema in Italia, il 22 gennaio. Nove candidature agli Oscar che si aggiungono alle numerose altre nomination e ai riconoscimenti di questa stagione di premi che non si è ancora conclusa, che vede il protagonista, interprete del campione di ping pong Marty Mauser, favorito tra i migliori attori dell'anno.
Marty Supreme, recensione: Timothée Chalamet e il sogno americano come febbre che consuma
UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRA di Paul Thomas Anderson - La pellicola caustica dell'acclamato autore americano, candidato all'Oscar find ai tempi di Boogie Nights e mai vincitore della statuetta più prestigiosa a Hollywood, si piazza seconda tra le più nominate di questa edizione. 13 nomination per uno show che attraversa i generi, dal thriller al dramma familiare, con un cast stellare in stato di grazia. Al cinema è uscito lo scorso settembre, ora è disponibile in streaming su HBO Max.
Una battaglia dopo l'altra: l’action-thriller con un Leo DiCaprio da Oscar. La recensione
L'AGENTE SEGRETO di Kleber de Mendonça Filho - Arriva in Italia, nelle sale cinematografiche dal 29 gennaio, l'acclamata opera brasiliana con protagonista il già molto premiato Wagner Moura (vero rivale di Chalamet e DiCaprio nella corsa all'Oscar come Migliore attore), che ha conquistato 4 nomination, inclusi Miglior Film e Miglior Film straniero e vari record per il Brasile agli Oscar. Un dramma familiare ma anche un thriller ambientato durante la dittatura miliatre nei tardi anni Settanta.
SENTIMENTAL VALUE di Joachim Trier - Da Cannes, dove ha ricevuto un applauso da record lungo 19 minuti, ai recenti European Film Awards, passando per i Golden Globes, che hanno premiato l'interpretazione di Stellan Skarsgård, la sesta regia cinematografica dell'autore norvegese partecipa agli Oscar con 9 candidature (4 sono per gli attori principali). Un dramma familiare profondo con prove attoriali incredibili. Al cinema dal 22 gennaio, con la distribuzione di Teodora Film.
Sentimental Value, recensione: 9 nomination agli Oscar per il film di Joachim Trier
SINNERS - I PECCATORI di Ryan Coogler - Distribuito ad aprile 2025 al cinema anche in Italia, il film horror soprannaturale del regista di Black Panther è un tuffo nel cuore del Mississippi negli Anni Trenta. Ricco di riferimenti alla cultura black, di ottima musica e di sequenze memorabili, il film che ha ricevuto 16 nomination agli Oscar, il più nominato di sempre della storia degli Academy Award, è disponibile dal 26 gennaio, su Sky Cinema e NOW.
Oscar 2026, 16 nomination a I Peccatori: quando le candidature prendono posizione
TRAIN DREAMS di Clint Bentley - Disponibile dallo scorso novembre in streaming su Netflix e visibile su Sky e Now tramite la app Smart Stick, ha ricevuto 4 nomination agli Oscar, inclusa quella per la Migliore canzone originale e la Miglior Sceneggiatura non originale. La pellicola si è imposta agli occhi della critica e del pubblico al Sundance 2025 ed ha conquistato molte candidature nel corso della stagione dei premi, specie per il suo protagonista Joel Edgerton.
Train Dreams, il film Netflix che ha ricevuto 4 nomination agli Oscar 2026: trama e cast