Train Dreams, il film Netflix che ha ricevuto 4 nomination agli Oscar 2026: trama e cast
Cinema ©WebphotoIntroduzione
Se già nel panorama cinematografico del 2025 Train Dreams emergeva come una delle opere più significative del cinema indipendente americano, adesso che questo titolo compare nella rosa delle nomination agli Oscar 2026 nella categoria Miglior film l'interesse per la pellicola è ai massimi livelli.
E non solo nella categoria del Miglior film: Train Dreams è stato nominato anche in altre tre categorie, per un totale di quattro nomination (Miglio Film, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore fotografia e Migliore canzone originale, per il brano omonimo Train Dreams di Nick Cave e Bryce Dessner, con testo firmato da Cave).
Diretto da Clint Bentley, che firma anche la sceneggiatura insieme a Greg Kwedar, il film porta sullo schermo la novella pubblicata nel 2011 da Denis Johnson.
Già nei mesi scorsi aveva scalato rapidamente le classifiche di Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), conquistando tutti.
Al centro della storia troviamo Joel Edgerton, affiancato da un cast che comprende Felicity Jones, Clifton Collins Jr., Kerry Condon e William H. Macy.
Scopriamo di seguito tutto quello che bisogna sapere sul film Train Dreams, dalla trama al cast. Nel frattempo, potete guardare il trailer ufficiale della pellicola nel video che trovate in alto, nella clip posta in testa a questo articolo.
Quello che devi sapere
Dalla premiere al lancio globale
La prima mondiale del film Train Dreams è avvenuta al Sundance Film Festival il 26 gennaio 2025, segnando subito un momento di forte attenzione attorno al progetto.
Dopo una distribuzione limitata nelle sale statunitensi a partire dal 7 novembre 2025, Train Dreams ha raggiunto il pubblico internazionale su Netflix il 21 novembre 2025. Le recensioni della critica sono state ampiamente positive, con apprezzamenti diretti soprattutto alla regia di Clint Bentley e all’interpretazione di Joel Edgerton. Il film ha inoltre ricevuto candidature ai Gotham Film Awards del 2025 per Best Feature e Best Adapted Screenplay.
Un arco di 80 anni di vita
Il film Train Dreams ricostruisce l’arco di circa ottant’anni della vita di Robert Grainier, seguendone il percorso umano in un’America in trasformazione.
La vicenda si svolge in larga parte nei dintorni di Bonners Ferry, Idaho, e accompagna il protagonista dall’infanzia fino agli ultimi giorni, intrecciando lavoro, famiglia, perdita e memoria in un racconto che attraversa più generazioni e mutamenti storici senza mai allontanarsi dalla sua prospettiva intima.
La trama del film nel dettaglio
Il film Train Dreams segue l'arco di 80 anni della vita di Robert Grainier, figura legata ai territori intorno a Bonners Ferry, in Idaho. Robert arriva nella regione da bambino, orfano, trasportato dalla Great Northern Railway.
Dopo aver abbandonato gli studi, trascorre una giovinezza senza orientamento finché incontra Gladys Olding, con cui si sposa e mette su casa lungo il fiume Moyie, accogliendo la nascita della figlia Kate.
Attenzione: Se non avete ancora guardato il film e non volete nessun tipo di anticipazioni, non proseguite con la lettura di questo paragrafo, perché seguono alcuni spoiler.
L'esistenza di Robert viene segnata dal lavoro sui cantieri ferroviari della Spokane International Railway, da un episodio violento che lo perseguita nel tempo e dai ritmi del disboscamento stagionale che lo tengono lontano dalla famiglia. Le difficoltà economiche seguite alla Prima Guerra Mondiale portano lui e Gladys a tentare nuove strade, ma un incendio sconvolge la loro vita. Robert ricostruisce ciò che resta attorno alla capanna, cercando un nuovo equilibrio tra solitudine, lavoro e incontri inattesi. Negli anni, mentre il mondo cambia e si modernizza, anche il suo percorso prende una direzione imprevista, fino a una scelta finale che suggella il suo rapporto con il senso stesso della vita e della memoria. La narrazione si chiude ricordando la sua morte nella capanna nel novembre 1968 e riportando le parole secondo cui, “as he misplaced all sense of up and down, he felt, at last, connected to it all” ("mentre perdeva ogni senso di su e giù, si sentì, finalmente, connesso a tutto ciò").
Un cast dominato da Joel Edgerton
In Train Dreams, Joel Edgerton interpreta Robert Grainier, mentre Felicity Jones dà vita a Gladys Grainier. Clifton Collins Jr. appare nel ruolo di Boomer, Kerry Condon in quello della funzionaria del servizio forestale Claire Thompson e William H. Macy come Arn Peeples, esperto di esplosivi.
Completano il quadro Chuck Tucker (Silent Man), Rob Price (Curious Logger), Paul Schneider (Apostle Frank), John Diehl (Billy), Alfred Hsing (Fu Sheng), Nathaniel Arcand (Ignatius Jack), Johnny Arnoux (Kootenai Indian) e Will Patton come narratore.
Produzione
Nel febbraio 2024 è stato confermato che il film Train Dreams sarebbe stato prodotto da Black Bear e diretto da Clint Bentley, che avrebbe adattato insieme a Greg Kwedar la novella di Denis Johnson del 2011. Accanto ai protagonisti Felicity Jones e Joel Edgerton, il progetto ha visto la partecipazione produttiva di Marissa McMahon e Ashley Schlaifer per Kamala Films, insieme a Will Janowitz, Teddy Schwarzman e Michael Heimler per Black Bear. Nel maggio 2024 si sono aggiunti al cast Kerry Condon, William H. Macy e Clifton Collins Jr.
Le riprese principali hanno preso avvio nell’aprile 2024 nello stato di Washington, con set situati a Snoqualmie, Spokane, Metaline Falls e Colville.
Distribuzione
Dopo la prima al Sundance, Netflix ha acquisito i diritti per la distribuzione di Train Dreams.
Il film è uscito in sale selezionate negli Stati Uniti il 7 novembre 2025 e, due settimane dopo, è approdato in streaming nel resto del mondo. Train Dreams ha inoltre partecipato alla Stockholm Competition dello Stockholm International Film Festival l’8 novembre 2025.
Accoglienza critica
Su Rotten Tomatoes il film ottiene il 95% di recensioni positive su 150 critici. Il consenso recita: “Una splendida meditazione sull'America, abilmente sostenuta da una delle migliori interpretazioni di Joel Edgerton, Train Dreams assume proporzioni mitiche pur mantenendo un'intima delicatezza emotiva”.
Su Metacritic il punteggio è 88 su 100 basato su 39 recensioni, che corrisponde a un giudizio di “universal acclaim”.
Scheda tecnica e interpreti
Il film Train Dreams è di genere drammatico, ed è una produzione degli Stati Uniti d’America del 2025.
Ha una durata di 102 minuti ed è girato in lingua originale inglese. La fotografia è curata da Adolpho Veloso, il montaggio da Parker Laramie, le musiche da Bryce Dessner, la scenografia da Alexandra Schaller e i costumi da Dakota Keller e Malgosia Turzanska. Il soggetto è tratto dal romanzo di Denis Johnson.
Joel Edgerton interpreta Robert Grainier, mentre Felicity Jones veste i panni di Gladys Grainier. Nel cast figurano anche Clifton Collins Jr. nel ruolo di Boomer, Kerry Condon come Claire, William H. Macy nei panni di Arn Peeples, Chuck Tucker come uomo silente, Paul Schneider nel ruolo di Apostolo Frank, John Diehl come Billy, Alfred Hsing nei panni di Fu Sheng, Nathaniel Arcand nel ruolo di Ignatius Jack e Johnny Arnoux come Kootenai Indian. La voce narrante è affidata a Will Patton.