Allarme rosso, in sviluppo il sequel del film con Denzel Washington

Cinema
©Webphoto

In un’intervista a The Rich Eisen Show, il produttore Jerry Bruckheimer ha rivelato il possibile ritorno sullo schermo di nuove avventure sottomarine ad alta tensione. L'eventuale partecipazione dell'attore premio Oscar resta ancora da definire, così come la scelta di un potenziale antagonista, che nel primo capitolo aveva il volto di Gene Hackman, l'attore scomparso lo scorso febbraio all'età di 95 anni

A 30 anni di distanza dal primo capitolo di Allarme rosso, il thriller di Tony Scott con Denzel Washington e Gene Hackman uscito nel 1995, il produttore Jerry Bruckheimer ha rivelato in un’intervista a The Rich Eisen Show di aver previsto lo sviluppo di un sequel. “Abbiamo un regista e uno sceneggiatore davvero bravi che in questo momento stanno parlando con la Marina su che cosa sta succedendo sott’acqua”, ha anticipato, senza però identificare i cineasti che sarebbero coinvolti nel progetto. Sull’eventuale coinvolgimento del premio Oscar Denzel Washington, che nel primo capitolo aveva interpretato Ron Hunter, un capitano di corvetta idealista impegnato in un’accesa battaglia per il controllo di un sottomarino nucleare contro il dispotico capitano Frank Ramsey, invece interpretato da Gene Hackman, Bruckheimer ha aggiunto: “Se gli dessimo una buona sceneggiatura, penso che lo farebbe”. Una fonte vicina all’attore ha confermato che una sua eventuale valutazione di partecipazione alla pellicola dipenderà dalla sceneggiatura e ha aggiunto che, tuttavia, non esiste ancora una sceneggiatura definitiva. Se Washington decidesse di far parte del progetto, dovrebbe in ogni caso confrontarsi sullo schermo con un nuovo antagonista. Gene Hackman, infatti, è morto lo scorso febbraio all’età di 95 anni per problemi cardiaci. Anche Tony Scott e Robert Towne, rispettivamente regista e sceneggiatore del primo film, sono scomparsi. “Avevamo Tony Scott, un regista fenomenale”, ha dichiarato Bruckheimer. “Avevamo Quentin Tarantino e Robert Towne, due dei più grandi sceneggiatori e registi, che hanno scritto quel film... Non so se riuscirò mai a replicare quel tipo di scrittura per una pellicola”. Lo sceneggiatore che era comparso nei crediti ufficiali era stato Michael Schiffer, ma in realtà la sceneggiatura era stata sviluppata a lungo da più autori. All’epoca, inoltre, diverse altre star erano state prese in considerazione per i ruoli di protagonista, compresi Warren Beatty, Al Pacino, Tommy Lee Jones e Brad Pitt. La rivista statunitense Variety ha precisato che al momento nessun portavoce di Disney, produttrice di Allarme rosso, ha ancora risposto alle richieste di commento.

ALTA TENSIONE IN FONDO AL MARE

Il film Allarme rosso del 1995 è ambientato a bordo di un sottomarino nucleare degli Stati Uniti. In un momento di alta tensione internazionale, un capo ultranazionalista ceceno si impadronisce di una postazione di missili nucleari e solleva il timore di un attacco. Il comandante del sottomarino, l’impulsivo e autoritario capitano Frank Ramsey (Gene Hackman), si scontra con il riflessivo capitano di corvetta Ron Hunter (Denzel Washington) quando il mezzo riceve un messaggio incompleto che potrebbe riportare un ordine di lancio di missili nucleari. Ramsey vorrebbe eseguire l’attacco, ma Hunter tenta di impedirglielo. All’epoca dell’uscita, la pellicola aveva ricevuto un grande successo di critica e aveva dominato il botteghino. Il budget iniziale, fissato in 53 milioni di dollari, era stato infatti ampiamente ripagato dal guadagno di 91 milioni di dollari negli Stati Uniti e 63 milioni di dollari nel resto del mondo, per un totale superiore ai 157 milioni di dollari. Oltre alle rivelazioni su un possibile sequel, durante l’intervista a The Rich Eisen Show il produttore Jerry Bruckheimer ha anche promosso il film sulle corse automobilistiche F1, diretto da Joseph Kosinski e con Brad Pitt, e ha dato un piccolo indizio sul terzo capitolo di Top Gun con Tom Cruise, dove è ancora una volta coinvolto: “Non posso ancora parlarne [di questa storia, ndr], ma è davvero bella”.

Approfondimento

Top Gun 3, Tom Cruise conferma che stanno sviluppando il nuovo sequel

Spettacolo: Per te