Festival di Cannes 2025, De Niro, DiCaprio e Tarantino posano insieme. Lo scatto è virale
Cinema
Le tre leggende di Hollywood si sono riunite in occasione della cerimonia di apertura del Festival cinematografico nel corso della quale l'attore di "Taxi Driver" ha ricevuto la Palma onoraria alla carriera. Lo scatto virale è opera dell'artista francese JR
Il Festival di Cannes 2025 (LO SPECIALE) in corso in Costa Azzurra fino al prossimo 24 maggio, sta regalando agli appassionati di cinema e di celebrità momenti da ricordare, che certamente resteranno nella storia della kermesse.
L'incontro tra Robert De Niro, Leonardo DiCaprio e Quentin Tarantino, che si è svolto nell'ambito della cerimonia di consegna della Palma d'Oro alla carriera al primo da parte del divo di Revenant, è certamente uno di questi.
La premiazione, che ha visto sullo stesso palco anche Tarantino - che ha aperto ufficialmente la 78esima edizione del Festival - ha attirato i fotografi che hanno scattato all'impazzata.
Lo scatto più bello delle tre leggende hollywoodiane è firmato da JR. Realizzato probabilmente alla cena di gala dell'apertura del Festival, è diventato virale per la posa buffa dei tre illustri protagonisti.
La foto virale della storica reunion a Cannes
Il Festival di Cannes è ormai entrato nel vivo e online e sui social, nei feed di chi è amante del cinema e non solo, è pieno di foto e filmati che mostrano l'accoglienza delle star sulla Croisette e i loro outfit pazzeschi scelti per sfilare sul red carpet.
Mentre le supermodelle si sfidano a colpi di abiti da sera e grossi gioielli per conquistare un posto al sole tra i tanti ospiti della manifestazione, a De Niro, Tarantino e DiCaprio è bastato semplicemente esserci per scatenare il clamore tra fan e addetti ai lavori.
E se De Niro non si è potuto sottrarre dalla sfilata sul tappeto rosso, in quanto ospite d'onore della prima giornata del Festival, DiCaprio è diventato virale pur saltando l'appuntamento col "muro" di fotografi all'ingresso del Grand Théâtre Lumière.
Merito del suo fascino innato e di uno scatto che da diverse ore è spuntato un po' ovunque, una foto in cui l'attore posa con De Niro e Tarantino scattata durante la prima grande notte di Cannes.
Nella foto, in cui Robert De Niro è evidentemente seduto, Quentin Tarantino appoggia la testa sulla sua. DiCaprio lo imita sorridente, appoggiandosi, a sua volta, col volto su quello dell'autore di C'era una volta a... Hollywood.
Lo scatto, realizzato in un elegante bianco e nero, mette in evidenza i volti e le espressioni dei tre protagonisti, tutti in smoking.
Oltre ad essere esteticamente valida, poiché conserva una percepibile dose di spontaneità, la foto, che ferma nel tempo la storica reunion tra artisti che hanno collaborato insieme in passato, è rappresentativa di tre diverse generazioni cinematografiche i cui lavori continuano a far sognare il pubblico.
Di Caprio e De Niro sono stati protagonisti a Cannes 2023 col pluripremiato Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese (ma hanno lavorato insieme anche in Voglia di ricominciare del 1993). Di Caprio e Tarantino, invece, si sono incontrati nel 2019 per C'era una volta... a Hollywood.
La foto virale è parte di un carosello di scatti pubblicati sul profilo di JR, artista parigino, classe 1983, famoso per le sue installazioni in varie città nel mondo. Da questo momento in poi il suo nome sarà per sempre legato al Festival di Cannes grazie alla fotografia, che è un elemento fondamentale delle sue opere.