In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Oscar 2025, nomination rinviate per gli incendi a Los Angeles

Cinema
©Getty

L'annuncio delle nomination ai prestigiosi premi è stato rinviato di due giorni a causa degli incendi che stanno devastando Los Angeles. L'Academy ha prolungato anche i termini delle votazioni.
Mentre le fiamme raggiungono i luoghi simbolici di Hollywood, rinviata anche la notte dei Critics' Choice Awards e molti altri eventi programmati nei prossimi giorni  

Condividi:

L'annuncio delle nomination agli Oscar, previsto per il 17 gennaio, sarà posticipato
al prossimo 19 gennaio
a causa dei devastanti incendi che hanno colpito Los Angeles, lo ha deciso l'Hollywood Academy.
La prestigiosa istituzione cinematografica ha inviato un'e-mail ai suoi quasi 10.000 membri spiegando i cambiamenti di data e offrendo le sue condoglianze a coloro che sono stati colpiti dagli incendi devastanti nella California del Sud.

Votazioni per gli Oscar estese

Nella comunicazione dell'Academy si legge: "Molti dei nostri membri e colleghi del settore vivono e lavorano nella zona di Los Angeles, stiamo pensando a voi".
L'Academy ha anche sottolineato che il termine per le votazioni sarà esteso di altri due giorni.
L'estensione è dovuta al fatto che molte anteprime programmate per questa settimana sono state cancellate o ritardate dall'ondata devastante di incendi che hanno colpito la città californiana con finora almeno cinque morti, mentre le fiamme hanno raso al suolo piu' di 1.100 abitazioni e strutture in meno di 24 ore. Anche altre organizzazioni di premi di Hollywood, come i Critics' Choice Awards, hanno annunciato che rinvieranno i loro gala.
La 97ma edizione degli Oscar è in programma per il 3 marzo al Dolby Theater di Los Angeles.

Leggi anche

Incendio Los Angeles, il racconto delle star di Hollywood

Nuova data per i Critics' Choice, cancellate le anteprime a Los Angeles

Mentre le fiamme continuano a propagarsi ad altissima velocità minacciando anche i luoghi simbolo della Città degli Angeli - poche ore fa è stato reso noto che gli incendi sono arrivati alle colline di Hollywood, pericolosamente vicino all'Hollywood Bowl, la Hollywood Boulevard, la Walk of Fame, dunque, all'iconico TLC Chinese Theatre e l'El Capitan Theatre - la Mecca del cinema sta rivedendo tutti gli appuntamenti del mese di gennaio, tradizionalmente affollato di eventi legati alla Awards Season, la stagione dei premi iniziata con i Golden Globes dello scorso 5 gennaio (I MOMENTI DA RICODARE).
Nella giornata dell'8 gennaio, oltre alla diffusione per mezzo di un comunicato stampa delle nomination dei SAG Awards, è stata comunicata la nuova data di consegna dei Critics' Choice Awards che dal 12 gennaio slittano al 26.
Il BAFTA Tea Party 2025, tradizionale appuntamento annuale che si tiene nella prima settimana della stagione dei premi, una vera vetrina per i protagonisti di Hollywood, è stato cancellato.
Allo stesso modo, non si terranno le anteprime cinematografiche previste a Los Angeles in questi giorni di alcuni dei titoli più in vista di questa stagione, ovvero, Better Man, il biopic sulla vita e la carriera di Robbie Williams, The Last Showgirl di Gia Coppola con Pamela Anderson, Unstoppable con Jennifer Lopez, l'horror Wolf Man con Julia Garner.
Rinviato anche l'AFI Luncheon, il pranzo annuale degli AFI Awards, altro appuntamento ricco di star, in programma per questo venerdì.
In queste ore, molte produzioni sono state sospese a causa dello stato di emergenza dichiarato dalle autorità californiane, e le star, molte delle quali stanno affrontando la perdita delle loro case nelle zone interessate dagli incendi, stanno facendo pubblici appelli per sollecitare la messa in sicurezza delle persone, degli animali e di quanto è possibile salvare dalle fiamme.
Jean Smart che lo scorso 5 gennaio ha ritirato il Golden Globe per la serie Hacks (TUTTI I VINCITORI), ha chiesto via Instagram ai network che hanno acquisito i diritti di trasmissione dei prossimi premi in programma di rinunciare alla messa in onda delle cerimonie e destinare le cifre alle vittime dei roghi e alle autorità che si stanno facendo carico dell'emergenza.
Tra i prossimi appuntamenti ci sono gli Screen Actors Guild in programma su Netflix il 23 febbraio e gli Oscar, che negli Usa saranno trasmessi il 2 marzo da Abc.

Leggi anche

SAG Awards 2025, dai film alle serie tv tutte le nomination