La saga familiare è, in realtà, il racconto di formazione di una nazione intera. La storia è ambientata tra il 1917 e il 1978, tra il Friuli rurale e la Torino delle fabbriche, tra guerre mondiali, boom economici, urbanizzazione, anni di piombo e l'avvento della globalizzazione
Linda Caridi è la protagonista femminile di Prima di noi, la fiction diretta da Daniele Lucchetti in onda su Rai 1 da inizio gennaio. L'attrice veste i panni di Nadia, cresciuta in un casale friulano durante la Prima Guerra Mondiale. Sognatrice e forte, accoglie Maurizio nonostante il suo segreto da disertore. E, con lui, crea una famiglia che attraverserà decenni di storia italiana.
Prima di noi, trama e cast della serie di Daniele Luchetti alla Festa del Cinema di Roma
Maurizio Lastrico è Gabriele Sartori, primogenito di Nadia e Maurizio. Studioso, cattolico e simile alla madre, è determinato a far luce sul segreto del padre e sul senso della sua identità.
Le serie tv da vedere a gennaio
Andrea Arcangeli è Maurizio Sartori. Giovane soldato tormentato, disertore dopo Caporetto, il suo arrivo nella vita di Nadia segna l’inizio della saga familiare. È un uomo inquieto, incapace di sfuggire ai sensi di colpa e alle proprie paure: il suo passato influenzerà profondamente i figli e la loro visione del mondo.
Prima di noi, trama e cast della serie di Daniele Luchetti alla Festa del Cinema di Roma
Matteo Martari è Renzo Sartori, terzogenito ribelle e spinto da un forte bisogno di libertà, che riflette molti tratti del padre. Scapestrato e in cerca di avventure, la sua storia personale evolve attraverso le responsabilità e le relazioni, in particolare con Teresa, che lo renderà padre.
Benedetta Cimatti è Teresa Tastelli, proprietaria di un’osteria alla periferia di Torino, punto di riferimento per Renzo. Donna concreta e coraggiosa, con lei Renzo costruisce una famiglia, affrontando insieme le difficoltà della vita quotidiana e contribuendo alla crescita dei loro figli.
Romana Maggiora Vergano è Eloisa, ribelle e indipendente, innamorata di Luigi (Andrea Palma).
Fausto Maria Sciarappa è Leone Rigognat, amico e collega di Maurizio. Durante gli anni difficili della storia italiana, sceglie la montagna come luogo di impegno e Resistenza, incarnando i valori di solidarietà e coraggio.