La pellicola di Maura Delpero, che ha vinto il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia e che rappresenterà l’Italia agli Oscar, concorrerà agli Oscar europei nelle categorie di Miglior film e Miglior regia. La premiazione si terrà il 7 dicembre a Lucerna
Vermiglio, il film di Maura Delpero che ha vinto il Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia e che rappresenterà l’Italia agli Oscar come Miglior film internazionale, è stato nominato agli European Film Awards, noti come gli Oscar europei, nelle categorie di Miglior film e Miglior regia. La premiazione si terrà il 7 dicembre a Lucerna, in Svizzera.
LE NOMINATION
Agli Efa, i film con il maggior numero di candidature sono Emilia Pérez di Jacques Audiard e La stanza accanto di Pedro Almodóvar (entrambi con quattro nomination), Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof (tre nomination) e The Substance, l’horror femminista di Coralie Fargeat con Demi Moore (due candidature). Tra le attrici nominate ci sono poi Karla Sofía Gascón per Emilia Pérez, Trine Dyrholm e Vic Carmen Sonne per The Girl with the Needle, Tilda Swinton per La stanza accanto e Renate Reinsve per Armand, mentre gli attori candidati sono Franz Rogowski per Bird, Ralph Fiennes per Conclave, Lars Eidinger per Dying, Daniel Craig per Queer e Abou Sangare per La storia di Souleymane.