Tantissimi i nomi celebri del mondo dello spettacolo, e non solo, che hanno partecipato all'inaugurazione della Stagione 2025/2026, con "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk" di Dmitrij Šostakovič
Questa sera, al Teatro alla Scala, è andata in scena la Prima di Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitrij Šostakovič, con la direzione musicale del Maestro Riccardo Chailly e con la regia di Vasily Barkhatov, al suo debutto al teatro scaligero. Record di incassi: 2.679.482 euro. Oltre 11 minuti di applausi. Molti i vip e le autorità presenti per l'occasione.
Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, il cast dell'opera della Prima della Scala. FOTO
"È l'inizio della stagione per tutti i teatri e voglio fare gli auguri a tutti, anche a chi è più in difficoltà di noi", ha detto il sovrintendente della Scala, Fortunato Ortombina.
Scala, Ortombina: “Lady Macbeth è un’opera cinematografica, moderna e visionaria”
"La Scala a livello internazionale va sempre meglio", ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala, arrivando alla Prima. "Mi pare che il maestro Chailly abbia fatto un'ottima scelta", ha aggiunto il primo cittadino.
Le pagelle ai look degli ospiti. FOTO
"Ce ne faremo una ragione, noi viviamo bene anche da soli...", ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana (in foto), arrivando alla Prima della Scala a Milano, replicando a chi gli chiedeva dell'assenza di esponenti di governo fatta eccezione per il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Riccardo Chailly: “Lady Macbeth di Šostakovič? Partitura miracolosa scritta da un 24enne”
Come detto, questa sera a Milano presente il minsitro della Cultura, Alessandro Giuli: "Buonissima la Prima e grandissima prova d'orchestra", ha commentato.
Sala alla Prima della Scala: “Scelta corretta, l’opera porta un messaggio importante”
Presente anche la senatrice a vita Liliana Segre che è stata salutata da un applauso del pubblico. "Sono io che voglio bene alla Scala", la sua risposta.
Scala, l'applauso per Liliana Segre
Presente stasera anche il cantante Mahmood: "È la mia prima volta, non vedo l'ora", ha detto l'artista arrivando a teatro.
Tra i volti del mondo dello spettacolo, anche Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti: "Siamo molto contenti di essere qui", hanno detto.
Ha partecipato alla Prima anche l'attrice Sarah Maestri.
In foto, l'attore Giorgio Pasotti.
In foto, il comico Giacomo Poretti
Tra il pubblico di questa sera, anche il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri.
La scelta di inaugurare la stagione con Una Lady Macbeth del distretto di Mcesk "conferma che la Scala non è solo un luogo di memoria: è anche un teatro che ha il coraggio di proporre opere che fanno pensare, che interrogano il pubblico, lo sfidano, e che raccontano la complessità del nostro tempo", ha detto Barbara Berlusconi, membro del cda del Piermarini.
In foto, il giornalista Bruno Vespa
In foto, la conduttrice televisiva Federica Panicucci.
In foto, il conduttore televisivo Enzo Miccio.
Alla Prima della Scala presente anche l'ex allenatore di calcio Fabio Capello con sua moglie. "È il mio primo 7 dicembre - ha spiegato - ma non la prima volta alla Scala. Abbiamo l'abbonamento alla sinfonica e stasera ci hanno invitato".
Dopo l'inaugurazione di questa sera, oltre cinquecento ospiti vengono accolti nella storica Società del Giardino per una serata all'insegna di musica, cultura e alta cucina, con un menù firmato dall chef Davide Oldani (in foto).
Prima della Scala 2025, il menu della Cena di Gala è firmato dallo chef Davide Oldani