![Milano, persone che fanno la spesa al supermercato coop (Milano - 2022-05-19, Massimo Alberico) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/2e16eb23f9d9944fcb2c1136761b8e974be4e851/social-cards/skytg24/2023/06/11/original-2bd60fb8-16f1-4281-be64-48b216b0a2a8-2.jpg?im=Resize,width=375)
Cibo e alimentazione, come cambia la spesa degli italiani: meno junk food, più bio
I risultati del rapporto “La (R)evoluzione sostenibile della filiera agroalimentare” emersi durante i lavori del 7° forum “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni” organizzato a Bormio da The European House-Ambrosetti
![baby food, baby mashed in a glass jar, peach](https://static.sky.it/editorialimages/eab56cf340378883cf35f8068735e600dc3868e4/skytg24/it/economia/2023/05/30/quanto-costa-figlio-primo-anno/resize_cibo_bimbi_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
Nel post-pandemia gli italiani puntano sulla “qualità” della propria spesa alimentare e oggi comprano un 10,5% in più di alimenti sostenibili certificati, un +7,5% di alimenti biologici e a km zero mentre riducono cibi pronti e confezionati (-5,2%) e “junk food” (-4,4%)
Caro spesa, a luglio la card di 380 euro per 1,4 milioni di famiglie![©A&gLaPresse
17-04-2009 Genova,Italia
varie
Salone internazionale Slow Fish 2009 del pesce sostenibile.
Nella foto verdure fresche agli stand.](https://static.sky.it/editorialimages/c5bab2ca4a203b32264faffbac63a2ee817141d1/skytg24/it/salute-e-benessere/2023/03/20/cibi-che-saziano-di-piu/cibo_lapresse_2.jpg?im=Resize,width=335)
Sono alcuni dei dati emersi durante i lavori del 7° forum “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni” organizzato a Bormio da The European House-Ambrosetti
Caro prezzi, arriva il “semaforo” per la spesa contro gli aumenti![Covid: con stop ristoranti 2020 cibo invenduto per 9,6 mld Serena Cavalliere, co-titolare del ristorante "I maestri della tavola bistrot 77", locale che ha aderito all'iniziativa di protesta Io apro 1501 , espone un cartello con la scrittta aperto davamti all'entratat del ristorante,Milano, 15 gennaio 2020.Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi travolge a valanga interi settori dell'agroalimentare Made in Italy con vino e cibi invenduti per un valore stimato in 9,6 miliardi nel 2020. Lo fa sapere la Coldiretti, sulle conseguenze delle chiusure e delle limitazioni imposte alla ristorazione per l'emergenza Covid contro le quali è scattata la protesta #Ioapro. Si tratta di difendere la prima ricchezza del Paese con la filiera agroalimentare nazionale che vale 538 miliardi pari al 25% del Pil nazionale ma è anche una realtà da primato per qualità, sicurezza e varietà a livello internazionale. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO](https://static.sky.it/editorialimages/39c30c26b15510e6cd9372eb864ac7c55a846e22/skytg24/it/economia/2023/02/27/negozi-chiusure-italia/08-ristorante-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
"Le abitudini d’acquisto stanno cambiando con una graduale maggiore attenzione ai temi della salute - ha spiegato Benedetta Brioschi, Associate Partner e Responsabile Food&Retail, The European House - Ambrosetti, commentando i risultati del rapporto “La (R)evoluzione sostenibile della filiera agroalimentare” - ma nel Paese bisogna ancora lavorare sugli aspetti culturali
![Stock - Verdure e ortaggi vari Foto Olycom/LaPresse
archivio storico - stock
anni 2000
Stock - Verdure e ortaggi vari
Nella foto: Verdure e ortaggi vari](https://static.sky.it/editorialimages/d1169dc8b8452aa1a5f6dca13ad6ff464cf8c031/skytg24/it/salute-e-benessere/2023/03/20/cibi-che-saziano-di-piu/cibo_lapresse_5.jpg?im=Resize,width=335)
Solo il 17,3% dei cittadini sa che la dieta mediterranea prescrive il consumo di almeno 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura, e solo il 5% mette in pratica questi dettami anche se siamo i primi esportatori di alcuni prodotti che sono alla base di questo tipo di alimentazione”
![Delicious banquet of traditional Mexican food, Latin American food, spicy tacos burritos, fast street food](https://static.sky.it/editorialimages/ef1c6735a96a616a0bcd5ec06155e5c8862f0487/skytg24/it/lifestyle/2023/04/20/cucina-piu-calorica-mondo/05_cucina_calorie_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
Per il 73% dei consumatori un prodotto è sostenibile quando il suo processo di produzione è sostenibile (subito dopo conta la sostenibilità del packaging, 40,3%) e l’80% è disposto a spendere di più per acquistarlo, anche se non tanto di più: oltre un terzo spenderebbe meno del 5% in più, mentre poco meno del 5% è disposto a spendere oltre il 30% in più
![Spesa italiani](https://static.sky.it/editorialimages/241e433205fb06e2a83e3bd6154fbb704787c312/skytg24/it/economia/2022/06/18/spesa-aumenti-carrello/hero-spesa-ansa-ipa.jpg?im=Resize,width=335)
Secondo la ricerca condotta da The European House - Ambrosetti, anche per le imprese un prodotto diventa sostenibile soprattutto nella sua fase di produzione (risposta data dal 38,9% delle 500 aziende del settore Food&Beverage coinvolte), ma per molte (32,3%) è, invece, l’alta qualità delle materie prime il fattore principale di sostenibilità
![Spesa italiani](https://static.sky.it/editorialimages/e2bd1404196910d42fd7afc68bdb548e8b4b93b7/skytg24/it/economia/2022/06/18/spesa-aumenti-carrello/verdure-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
Nei piani dei prossimi 3-5 anni le aziende dichiarano di voler dedicare maggiore attenzione soprattutto alla sostenibilità della produzione (12,7% del totale) e alla riduzione degli sprechi (13,7%)
![Spesa italiani](https://static.sky.it/editorialimages/30945c02c9c9e8075d88b0d23ec5b557e3ec2834/skytg24/it/economia/2022/06/18/spesa-aumenti-carrello/pane-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
“L’adozione di comportamenti più sostenibili nel carrello della spesa - ha aggiunto Benedetta Brioschi - può anche essere un efficace contrasto all’attuale rincaro dei prezzi agroalimentari. I consumatori italiani si comportano in base alle rispettive disponibilità economiche”
![Un'immagine d'archivio di un carrello della spesa in un supermercato della capitale. MARIO DE RENZIS/ANSA/TO](https://static.sky.it/editorialimages/9820981fe05d92b5dcbfddcd0d2dc1a8eb30f5bc/social-cards/skytg24/2023/03/28/original-63563259-cfae-49d7-99d6-84de6b91c24e.jpg?im=Resize,width=335)
“Le famiglie meno abbienti si sono orientate verso la riduzione degli sprechi alimentari nel 17,4% dei casi; le famiglie più abbienti, invece, acquistano maggiormente prodotti che possano salvaguardare il proprio benessere, per il 33,3% dei casi”
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