Covid, Austria: il cenone di Natale solo per gli immunizzati

Salute e Benessere
©Ansa

Coloro che non sono vaccinati, invece, dovranno rimanere in lockdown durante il periodo festivo, ma con qualche deroga. Dal 24 al 26 dicembre e il 31 dicembre potranno lasciare la propria abitazione per “visitare una persona cara”

L’Austria ha dato il via libera per i cenoni durante le feste natalizie, ma esclusivamente per gli immunizzati. Coloro che non sono vaccinati, invece, dovranno rimanere in lockdown durante il periodo festivo, seppur con qualche deroga: dal 24 al 26 dicembre e il 31 dicembre potranno lasciare la propria abitazione per “visitare una persona cara”. I vaccinati e guariti, tra l’altro, potranno anche vedersi in gruppi ma al massimo di dieci persone, mentre per cenoni che prevedano tra gli 11 ed i 25 commensali, deve scattare l'obbligo del tampone. Questi i provvedimenti del governo locale nell'ambito della lotta al coronavirus, con il ministro della Salute, Wolfgang Mueckstein, che ha voluto rivolgere un appello a tutta la popolazione affinchè si proceda a test anti-Covid anche per incontri più ristretti. Per il Capodanno, infine, è stata comunicata la sospensione del coprifuoco.

Austria, tamponi gratuiti per i turisti italiani in Carinzia

Tra le altre iniziative recenti del Paese, nell’ambito del contrasto alla diffusione del coronavirus, quella della Carinzia, regione dell'Austria meridionale, che ha deciso di mettere a disposizione tamponi gratuiti, nei centri dedicati, per garantire ai turisti italiani un soggiorno tranquillo prima del rientro in patria. Lo ha riferito un comunicato diffuso proprio dall'ente del turismo carinziano. La nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, prevede infatti che, già a partire dal 16 dicembre e fino al 31 gennaio 2022, tutti coloro che abbiano soggiornato in Austria e si apprestano a tornare in Italia debbano esibire l'esito negativo di un test molecolare (PCR) o di un test antigenico eseguito nelle 24 o nelle 48 ore (in caso di PCR) precedenti all'ingresso nel nostro Paese.

vaccino germania ansa

approfondimento

Covid e obbligo vaccinale, da Austria a Germania: i Paesi Ue a favore

Salute e benessere: Più letti