Covid, le news. In Uk oltre 93mila casi. Restrizioni in Irlanda, nuove misure in Francia
La nuova variante spinge i contagi nel Regno Unito. Dublino impone il coprifuoco per pub e ristoranti, Parigi introduce il pass vaccinale. L'ultimo bollettino riporta 28.632 contagi e 120 decessi. Tasso di positività al 4,3%. In aumento le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+182). Il commissario straordinario per l'emergenza Covid auspica una forte adesione di vaccinazione tra i bambini. Da lunedì Veneto, Marche, Liguria e Trentino entrano in zona gialla
Le ultime notizie:
- Fauci a Sky TG24: "Il vaccino per i bambini è sicuro ed efficace"
- Rasi a Sky TG24: "Rivedere la durata del Green Pass"
- Costa a Sky TG24: "Tampone ai vaccinati non è misura allo studio"
- Vaccini, richiamo ridotto a chi compie 12 anni dopo la prima dose
- Studio americano: "Vaccino ai bimbi sicuro, miocarditi rare"
- Omicron, le ipotesi in campo per fermare la variante
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui. Restate aggiornati su Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Covid, da lunedì in zona gialla anche Liguria, Marche, Veneto e PA Trento
Mappa Ecdc: in Italia solo 3 regioni in giallo, 4 in rosso scuro
Sardegna, Molise e Puglia sono gli unici territori ancora classificati a rischio di diffusione coronavirus non elevato. Umbria e Sicilia passano in rosso, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e la provincia autonoma di Bolzano in rosso scuro. Peggiora anche la Spagna, mentre migliorano Romania, Estonia, Lettonia e Islanda.
Vaccino, Johnson: metà adulti Gb ha ricevuto terza dose
Covid, variante Omicron avanza in Italia: ecco le ipotesi per fermarla
Ema autorizza la pillola anti-Covid di Pfizer. Ok anche a nuovo monoclonale
Soldi e Fuortes positivi al Covid
Comune Sardegna si blinda, si entra solo con Green pass
Vaccino, Pfizer: per 2-5 anni non ancora pronto, avanti test
Covid, tasso positività sale al 4,3%, +6 posti letto occupati in terapia intensiva. DATI
Vaccino, Fauci: terza dose potrebbe proteggere per oltre 6 mesi
Frosinone, da domenica obbligo mascherine all'aperto
Genova, esteso obbligo mascherine all'aperto
Per la Germania Francia e Danimarca diventano zone ad alto rischio
Il governo tedesco classifica Francia e Danimarca come aree ad alto rischio a partire da domenica a causa dell'elevato numero di infezioni da Coronavirus. Lo stesso vale per Norvegia, Libano e Andorra, ha annunciato oggi il Robert Koch Institut. Chiunque provenga da un'area ad alto rischio e non sia stato completamente vaccinato o sia guarito deve essere messo in quarantena per dieci giorni e può sospenderla con un test negativo non prima di cinque giorni dopo l'ingresso.
Francia, colpita rete green pass falsi,ce ne sono 110mila
Vaccini, vescovo di Crotone: farlo è forma di carità
"Ho insistito che i miei genitori si vaccinassero, oggi stesso farò la mia terza dose e invito tutti coloro che possono a farlo, poiché è una forma di carità verso se stessi e verso gli altri". Cosi' il vescovo della diocesi di Crotone-Santa Severina Angelo Raffaele Panzetta ha concluso il suo messaggio pastorale nel corso di un incontro con i giornalisti svolto in Curia. Un messaggio all'insegna della stringente attualità quello del vescovo Panzetta che all'appello alla responsabilità di tutti per quanto riguarda il rispetto delle regole per il contrasto della pandemia ha aggiunto anche l'augurio di ritrovare il senso di comunità. "Secondo alcune statistiche - ha ricordato mons. Panzetta - il nostro territorio si trova ad essere tra gli ultimi posti in Italia per qualità della vita. Sarebbe bello se, proprio nel nostro territorio, fossimo i primi nell'essere 'noità', comunità, per sperimentare la gioia di affrontare insieme i problemi. Questo sara' un Natale sinodale e il Sinodo sarà un evento che toccherà profondamente la vita delle nostre comunità chiedendoci quel coinvolgimento e quel 'camminare insieme' che vediamo realizzarsi nel Natale. L'esperienza sinodale che stiamo facendo ci sta aiutando a scoprire la bellezza di sentirci un 'noi'. A partire da questo, desidero rivolgere un augurio a tutte le persone del nostro territorio: sia questo un Natale sinodale, nel quale riscoprire la bellezza di dire 'noi', la bellezza del bene comune, di sentirci comunità, per superare quello strisciante individualismo che come un tarlo erode la vita del nostro territorio".
Focolaio Covid in Fiorentina Primavera rinviate gare
Rinviate, a causa della positività al Covid, le partite della Fiorentina Primavera contro la Spal e il Napoli, in programma il 19 e 22 dicembre. Entrambe le gare
sono state rinviate a data da destinarsi: "Acf Fiorentina comunica che, essendo state riscontrate delle positività nel gruppo squadra Primavera a inizio settimana durante un controllo previsto dai protocolli vigenti, in accordo con quanto stabilito dalla Asl competente, Acf ha confermato la sospensione di tutte le attività sportive fino a mercoledi' 23 dicembre - dice il comunicato della società viola -. Pertanto tutti gli avvenimenti sportivi previsti in questo periodo per la squadra Primavera saranno rinviati secondo le indicazioni dell'ufficio competizioni della Lega".