Covid, le news. In Uk oltre 93mila casi. Restrizioni in Irlanda, nuove misure in Francia

©Ansa

La nuova variante spinge i contagi nel Regno Unito. Dublino impone il coprifuoco per pub e ristoranti, Parigi introduce il pass vaccinale. L'ultimo bollettino riporta 28.632 contagi e 120 decessi. Tasso di positività al 4,3%. In aumento le terapie intensive (+6) e i ricoveri ordinari (+182). Il commissario straordinario per l'emergenza Covid auspica una forte adesione di vaccinazione tra i bambini. Da lunedì Veneto, Marche, Liguria e Trentino entrano in zona gialla

1 nuovo post
La nuova variante Omicron spinge i contagi nel Regno Unito, oltre 93mila nelle ultime ore. In Irlanda imposto il coprifuoco per pub e ristoranti, in Francia viene introdotto il pass vaccinale: un certificato che non si potrà più ottenere con i tamponi, ma solo con la somministrazione del vaccino.
Il bollettino del ministero della Salute registra 28.632 contagi e 120 decessi. Con 669.160 tamponi processati il tasso di positività è al 4,3% (+0,6% in più rispetto a ieri). Aumentano le terapie intensive (+6) e i ricoveri(+182). (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE)
Il nuovo report dell'Iss certifica il netto aumento dell'incidenza in Italia, che sale da 176 a 241 casi ogni 100mila abitanti. In leggero calo invece l'indice Rt, che da 1,18 scende a 1,13. Da lunedì passano in zona gialla Liguria, Marche, Veneto e provincia di Trento, che vanno a raggiungere Calabria, Friuli-Venezia Giulia e provincia di Bolzano. Variante Omicron, secondo uno studio è 70 volte più veloce a moltiplicarsi nei bronchi ma è meno grave.
I numeri della pandemia del 17 dicembre: guarda la puntata

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Costanza Ruggeri

Il liveblog termina qui. Restate aggiornati su Sky TG24

- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Covid, da lunedì in zona gialla anche Liguria, Marche, Veneto e PA Trento

Dopo il parere espresso dalla Cabina di regia, il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza con cui si sancisce il cambio di colore, che  scatta dal 20 dicembre. Si trovano già in zona gialla, e ci resteranno ancora, Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano e Calabria
- di Steno Giulianelli

Mappa Ecdc: in Italia solo 3 regioni in giallo, 4 in rosso scuro

Sardegna, Molise e Puglia sono gli unici territori ancora classificati a rischio di diffusione coronavirus non elevato. Umbria e Sicilia passano in rosso, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e la provincia autonoma di Bolzano in rosso scuro. Peggiora anche la Spagna, mentre migliorano Romania, Estonia, Lettonia e Islanda. 

- di Steno Giulianelli

Vaccino, Johnson: metà adulti Gb ha ricevuto terza dose

La meta' degli adulti del Regno Unito ha ricevuto la terza dose del vaccino anti-Covid: lo ha annunciato in un tweet il premier britannico, Boris Johnson, precisando che nella giornata di venerdi' e' stato registrato un record di vaccinazioni: sono state 936.480. 
- di Steno Giulianelli

Covid, variante Omicron avanza in Italia: ecco le ipotesi per fermarla

Dopo la stretta sui viaggi, l'esecutivo sta prendendo in considerazione anche altre misure per contenere i contagi. Sul tavolo, l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per accedere ai grandi eventi e l'obbligo di mascherina all'aperto
- di Steno Giulianelli

Ema autorizza la pillola anti-Covid di Pfizer. Ok anche a nuovo monoclonale

L’Agenzia europea del farmaco ha deciso che la pillola antivirale Paxlovid può essere utilizzata contro il Covid nei Paesi che lo ritengono opportuno. Ha poi raccomandato l'uso di due nuovi farmaci per il trattamento della malattia: Xevudy, un anticorpo monoclonale, e Kineret, medicinale immunosoppressivo già autorizzato nell'Ue per il trattamento di varie condizioni infiammatorie.
- di Steno Giulianelli

Soldi e Fuortes positivi al Covid

La presidente Marinella Soldi e l'amministratore delegato Carlo Fuortes sono risultati positivi al covid dopo aver effettuato un tampone in seguito a lievi sintomi. Ieri presidente e ad avevano partecipato alla riunione del Consiglio di amministrazione che si e' svolto a Milano, in presenza per tutti i consiglieri tranne  Rodolfo Lagana' che era in collegamento da Roma. La notizia e' stata diffuso sulla rete interna aziendale e sono state avviate naturalmente tutte le procedure previste. Presidente, ad e Cda hanno incontrato ieri anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il governatore lombardo, Attilio Fontana 
- di Steno Giulianelli

Comune Sardegna si blinda, si entra solo con Green pass

Capoterra (Citta' Metropolitana di Cagliari) blindata per evitare il contagio del Covid: uscita e ingresso dal paese sono consentiti esclusivamente ai possessori di Green pass. Senza documento verde, accesso e uscita sono autorizzati solo per motivate esigenze quali attivita' lavorativa, salute e reperimento di beni di prima necessita'. E' uno dei punti chiave della nuova ordinanza del sindaco Beniamino Garau in seguito ad un focolaio che  aveva portato subito alla chiusura delle scuole e lo stop alle feste natalizie. Green pass anche per cerimonie religiose e "rafforzato" per bar, ristoranti, circoli,  sale giochi anche all'aperto. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Pfizer: per 2-5 anni non ancora pronto, avanti test

Bisogna ancora aspettare per il vaccino anti-Covid per i bambini fra i 2 e i 5 anni: la Pfizer ha infatti reso noto che la sperimentazione con due mini dosi in questa fascia di eta' non ha prodotto i risultati sperati. La risposta immunitaria, si legge nei media americani, non e' stata abbastanza forte. Il gruppo farmaceutico ha tuttavia spiegato che il trial andra' avanti con l'inoculazione di una terza mini dose da 3 microgrammi ad almeno due mesi dalla seconda. "Se il test con la terza dose avra' successo, Pfizer e BioNTech prevedono di sottoporre i dati agli enti regolatori per la richiesta di un uso in emergenza per i bambini dai 6 mesi a meno di 5 anni nella prima meta' del 2022", si legge in una nota di Pfizer. 
- di Steno Giulianelli

Covid, tasso positività sale al 4,3%, +6 posti letto occupati in terapia intensiva. DATI

Secondo il bollettino del 17 dicembre, nelle ultime 24 ore sono 28.632 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, su 669.160 tamponi effettuati: la percentuale di positivi sui test fatti cresce quindi dal 3,6% di ieri. Continua a salire anche il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 923 persone - con 70 nuovi ingressi - e negli altri reparti 7.520 (+182). Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 5.336.795 e le vittime 135.421 (+120, con alcuni riconteggi)
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Fauci: terza dose potrebbe proteggere per oltre 6 mesi

E' possibile "che una quarta dose sia necessaria, ma spero che non succeda": lo ha detto a Sky TG24 Anthony Fauci, immunologo e chief medical advisor della Casa Bianca, aggiungendo che la terza dose potrebbe dare una protezione che va al di la' dei sei mesi. Fauci ha anche affermato che si prevede che la variante Omicron diventi quella dominante negli Usa "nelle prossime settimane". 
- di Steno Giulianelli

Frosinone, da domenica obbligo mascherine all'aperto 

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, ha firmato un'ordinanza urgente che stabilisce  l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto nel periodo natalizio, nell'ambito delle misure urgenti per  contenere e gestire la diffusione del Covid-19. Il provvedimento e' stato preso perché " è necessario attuare tutte le azioni per evitare situazioni di pericolo per la salute pubblica".  Secondo il sindaco " occorre adottare, anche in zona bianca, ulteriori misure di prevenzione nel periodo antecedente e successivo alle festività natalizie allo scopo di prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico nel territorio comunale". L'ordinanza prevede l'obbligo di indossare nei luoghi pubblici all'aperto, vale a dire strade, piazze, parchi e giardini di Frosinone, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, dalle ore 00,01 di domenica 19 alle ore 24.00 di venerdì 31 dicembre.
 
- di Redazione Sky TG24

Genova, esteso obbligo mascherine all'aperto

A pochi giorni dall'ingresso in zona gialla della Liguria, e del conseguente obbligo di utilizzo ovunque della mascherina all'aperto, il Comune di Genova, gioca d'anticipo. Dopo aver introdotto infatti l'obbligatorietà dell'utilizzo di mascherine dal 3 dicembre scorso nelle vie dello shopping del centro città, ha esteso la misura anche ai quartieri di Sampierdarena, Albaro e Sturla. In particolare, per quanto riguarda Sampierdarena l'obbligo si applicherà alle vie Buranello, Cantore e Rolando. Ad Albaro e Sturla l'obbligo riguarderà Corso Italia e il borgo di Boccadasse, inclusa via Aurora. Il dispositivo è scattato alle 18 di oggi e sarà in vigore fino alle 23.59 del sei gennaio 2022. L'obbligo di indossare la mascherina all'aperto resta in vigore nelle zone dove era già prevista: da Principe alla Foce nelle vie del centro; in via Sestri a Sestri Ponente e nei mercatini natalizi, nei mercati rionali, nelle fiere e in tutte le manifestazioni sul territorio comunale. Da lunedì, sarà ovunque. 
 
- di Redazione Sky TG24

Per la Germania Francia e Danimarca diventano zone ad alto rischio
 

Il governo tedesco classifica Francia e Danimarca come aree ad alto rischio a partire da domenica a causa dell'elevato numero di infezioni da Coronavirus. Lo stesso vale per Norvegia, Libano e Andorra, ha annunciato oggi il Robert Koch Institut. Chiunque provenga da un'area ad alto rischio e non sia stato completamente vaccinato o sia guarito deve essere messo in quarantena per dieci giorni e può sospenderla con un test negativo non prima di cinque giorni dopo l'ingresso.
 

- di Redazione Sky TG24

Francia, colpita rete green pass falsi,ce ne sono 110mila

In Francia è stata smantellata una rete che ha creato fra 5.000 e 10.000 pass sanitari falsi che, secondo una stima, hanno consentito un guadagno di 2 milioni di euro. Il pass sanitario è l'equivalente del green pass italiano. Nel Paese restano comunque in circolazione 110.000 pass falsi, secondo il ministero dell'Interno. Per creare questi pass, i componenti della rete hanno sottratto i dati di alcuni farmacisti, generando i pass con i loro nomi. Il ministro Gerald Darmanin ha annunciato giovedì l'apertura di 400 inchieste per smantellare le reti che creano pass falsi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, vescovo di Crotone: farlo è forma di carità


"Ho insistito che i miei genitori si vaccinassero, oggi stesso farò la mia terza dose e invito tutti coloro che possono a farlo, poiché è una forma di carità verso se stessi e verso gli altri". Cosi' il vescovo della diocesi di Crotone-Santa Severina Angelo Raffaele Panzetta ha concluso il suo messaggio pastorale nel corso di un incontro con i giornalisti svolto in Curia. Un messaggio all'insegna della stringente attualità quello del vescovo Panzetta che all'appello alla responsabilità di tutti per quanto riguarda il rispetto delle regole per il contrasto della pandemia ha aggiunto anche l'augurio di ritrovare il senso di comunità. "Secondo alcune statistiche - ha ricordato mons. Panzetta - il nostro territorio si trova ad essere tra gli ultimi posti in Italia per qualità della vita. Sarebbe bello se, proprio nel nostro territorio, fossimo i primi nell'essere 'noità', comunità, per sperimentare la gioia di affrontare insieme i problemi. Questo sara' un Natale sinodale e il Sinodo sarà un evento che toccherà profondamente la vita delle nostre comunità chiedendoci quel coinvolgimento e quel 'camminare insieme' che vediamo realizzarsi nel Natale. L'esperienza sinodale che stiamo facendo  ci sta aiutando a scoprire la bellezza di sentirci un 'noi'. A partire da questo, desidero rivolgere un augurio a tutte le persone del nostro territorio: sia questo un Natale sinodale, nel quale riscoprire la bellezza di dire 'noi', la bellezza del bene comune, di sentirci comunità, per superare quello strisciante individualismo che come un tarlo erode la vita del nostro territorio". 

- di Redazione Sky TG24

Focolaio Covid in Fiorentina Primavera rinviate gare


Rinviate, a causa della positività al Covid, le partite della Fiorentina Primavera contro la Spal e il Napoli, in programma il 19 e 22 dicembre. Entrambe le gare
sono state rinviate a data da destinarsi: "Acf Fiorentina comunica che, essendo state riscontrate delle positività nel gruppo squadra Primavera a inizio settimana durante un controllo previsto dai protocolli vigenti, in accordo con quanto stabilito dalla Asl competente, Acf ha confermato la sospensione di tutte le attività sportive fino a mercoledi' 23 dicembre - dice il comunicato della società viola -. Pertanto tutti gli avvenimenti sportivi previsti in questo periodo per la squadra Primavera saranno rinviati secondo le indicazioni dell'ufficio competizioni della Lega".

- di Redazione Sky TG24

Fauci a Sky TG24: "Il vaccino per i bambini è sicuro ed efficace"

Il consigliere medico capo del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ospite a eVENTI: "Omicron si sta diffondendo in modo rapidissimo, sta per diventare la variante dominante" (GUARDA L'INTERVISTA)
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti