Covid, report americano: "Vaccino ai bambini sicuro, 8 miocarditi su 7 milioni di dosi"

Salute e Benessere
©Ansa

È quanto emerge dai dati che arrivano dal meeting dell'Advisory Committee on Immunization Practices (Acip) dei Cdc statunitensi. Non risultano inoltre effetti collaterali diversi da quelli riscontrati nelle sperimentazioni cliniche

Il vaccino anti-Covid per i bambini sotto gli 11 anni è sicuro. Lo confermano i dati che arrivano dal meeting dell'Advisory Committee on Immunization Practices (Acip) dei Cdc americani. I casi di miocardite registrati nei più piccoli sono estremamente rari, ossia 8 su 7.141.428 milioni di dosi somministrate. In aggiunta, non emergono effetti collaterali diversi da quelli riscontrati nelle sperimentazioni cliniche.

Sintomi lievi post-vaccinazione

approfondimento

Vaccino Covid, seconda dose ridotta a chi compie 12 anni dopo la prima

Nei bambini, come riferito dal rapporto, possono emergere sintomi lievi (febbricola, mal di testa, nausea o vomito) dopo la vaccinazione. Si tratta di malesseri che generalmente avvengono il giorno stesso della somministrazione e più spesso dopo la seconda dose. Meno di 1 bambino su 10 ha disturbi tali da non riuscire ad andare a scuola il giorno seguente e circa l'1% ha dovuto rivolgersi al proprio medico.

Salute e benessere: Più letti